In questi ultimi tempi (nello specifico da giugno a questa parte) si è sentito di tutto da parte dei fan di Pokémon, in buona parte giudizi negativi nei confronti di Game Freak in merito a Pokémon Ultrasole e Ultraluna: da chi parlava di giochi identici ai precedenti senza nuovi contenuti ancor prima di avere alcuna informazione sugli stessi, a chi cercava di smontare l’entusiasmo ogni singola volta che un nuovo trailer con informazioni sostanziali veniva rilasciato, evitando di fornire critiche costruttive e basando la propria lamentela sul fatto che il brand non stesse già sbarcando su Nintendo Switch.
Pokémon Ultra Delusione ed Ultra Aspettative
A Game Freak questa cosa non è piaciuta sin da subito, e mese dopo mese ha cercato di fornire più strumenti possibili per dissuadere i detrattori. Non potendo spoilerare subito tutti i contenuti di Ultrasole e Ultraluna ha quindi annunciato all’E3 che un nuovo gioco di ruolo (l’unica cosa per cui pare eccitarsi il gigantesco pubblico della saga) è già in lavorazione, in uscita sulla nuova console della Grande N. Tutta l’attenzione si è così spostata sui giochi per Switch, e la Game Freak ha avuto un po’ di tempo per parlarne approssimativamente e limitare le voci che gridavano al fallimento dei giochi su 3DS.
Se non fosse che, quando anche mostrato il trailer cinematografico, informazioni sulle nuove funzionalità come il Fotoclub di Alola o il Surf Mantine o gli Ultravarchi e l’Ultramegalopoli, la nuova Ultrapattuglia e le nuove Ultracreature, con la promessa che ancora tanto altro sarebbe stato rivelato, per qualche motivo c’erano ancora persone che sentivano l’impellente bisogno di lamentarsi.
Dispiaciuti dalla reazione dei fan alle notizie (e non sapete quanto mi spiace immaginare come debbano sentirsi a leggere così tante critiche), hanno rilasciato ancora un’altra intervista grazie alla quale ormai non solo dovremmo essere consci del fatto di essere in mani sicure, ma sappiamo anche che questi giochi saranno quasi sicuramente molto più ricchi di contenuti di qualsiasi altro gioco Pokémon mai rilasciato ad oggi.
Intervista Famitsu
Durante l’intervista con il celeberrimo magazine giapponese Famitsu, specializzato in videogiochi, si è parlato di molto; cercherò quindi di sintetizzare quanto più gli aspetti generali per concentrarmi sulle novità che possiamo aspettarci (qui trovate un’intervista rilasciata per l’edizione portoghese di Eurogamer e che contiene molte delle informazioni già divulgate da Famitsu):
- A dirigere il gioco è Kazumasa Iwao, colui che si è occupato del sistema delle battaglie da Bianco e Nero e che molto ha fatto per Platino e i sequel di quinta generazione. Possiamo quindi aspettarci un gioco su quel livello, al minimo delle aspettative, e sicuramente con più tempo di produzione dietro per perfezionare e bilanciare le battaglie al meglio.
- Shigeru Ohmori produce al posto di Junichi Masuda, e molto probabilmente vedremo sempre più il suo nome in rilevanza, dopo aver lavorato sotto l’ala di quest’ultimo dai tempi di Rubino e Zaffiro. Non che Masuda sia totalmente assente nella produzione di Ultrasole ed Ultraluna: ne è infatti il supervisore generale, mentre al momento si occupa in primo luogo dei giochi per Switch.
- Difatti, mentre i veterani si stanno già impegnando a produrre il futuro di Pokémon, a lavorare agli imminenti titoli per 3DS sono un team di giovani neo-assunti, una ventata d’aria nuova che già promette bene per la saga.
- Ai tempi di Sole e Luna, a letteralmente pochi giorni dal termine della produzione, la meccanica dei Pokémon Dominanti e della Lotta con rinforzi era appena pronta per essere implementata, ma non avevano assolutamente idea di come costruire le prove.
Per chi non lo sapesse, Nintendo tende a imporre a Game Freak tempi di produzione ridottissimi per garantire una presenza costante del franchise sul mercato: non è quindi una sorpresa che Sole e Luna siano sembrati incompleti. Iwao e Ohmori stessi durante l’intervista hanno ammesso di essere sbiancati in viso sapendo di aver rilasciato un gioco su cui c’era così tanto ancora da lavorare.
Quindi se vi sono piaciuti Sole e Luna, vi lascio immaginare quanto in più avranno da offrire questi titoli. - Il tramonto sembra essere focale. Sole e Luna rappresentano Luce e Buio e data la presenza di Necrozma c’era bisogno di un terzo fattore: il tramonto non solo infatti brillerà su Alola tramite l’evoluzione speciale di Rockruff (confermata per non essere esclusiva evento), ma ogni aspetto del gioco sembra sarà molto influenzato dal continuo cambio di luce durante il giorno. Ci toccherà scoprire cosa intendono giocando noi stessi.
- Il Fotoclub di Alola sembra avere opzioni di personalizzazioni immense (Ultra personalizzazione potremmo dire). Una volta compreso come utilizzare al meglio le varie funzioni, Iwao si aspetta che i fan si divertano molto ad utilizzare questa feature.
- Surf Mantine e gli Ultravarchi non sono semplici Poképassaggio, ma veri e propri minigiochi action. Non sappiamo ancora i dettagli (al di fuori dell’utilità del Surf Mantine per le mosse tutor), ma possiamo aspettarci non saranno ripetitivi e fini a sé stessi.
Sì, ok, ma le novità?
- Il Pokédex sarà espanso al punto da fare competizione a quello di Kalos.
- Lo Scanner Isola tornerà più forte di prima.
- La pensione Pokémon, il Pokédex Rotom, e il Poké Resort sono migliorati ancora di più per rendere quanto più semplice il breeding e l’accessibilità a Pokémon di tutte le nature e abilità, così come sarà più semplice allenarli fino al livello massimo per sfruttare ancora meglio l’Allenamento pro o completare il Pokédex.
- Il Festiplaza avrà nuove funzioni, tra cui l’incorporazione del Fotoclub di Alola e soprattutto un nuovo edificio battaglia ancora da rivelare. (Quanto si avvicinerà al Parco lotta?)
- Oltre gli Ultravarchi ci saranno non solo le dimensioni originarie di tutte le UC, ma anche NPC e pezzi di storia tramite i quali conosceremo meglio la loro indole e le loro abitudini. UC Viscosus sembra essere diversa dalle altre.
- I personaggi saranno molto più caratterizzati e profondi rispetto i titoli precedenti (Sarebbe fantastico, e questo è un mio desiderio, se per qualche motivo incontrassero le loro versioni alternative dell’universo non Ultra, o almeno venissero a conoscenza di cosa sarebbe potuto succedere a Samina).
- Ci saranno più di cento nuovi eventi sparsi in giro per la regione.
Sì, più di cento.
Non voglio lamentarmi ulteriormente dei “detrattori a priori di Pokémon”, anzi, sono qui proprio per convincere queste persone che c’è ancora altro per cui sperare che questi giochi valgano, anche per chi ha le aspettative più basse possibili.
Ai confini della realtà
Vi invito a prendere con le pinze ciò che sto per dire. Trattandosi di informazioni senza fonte non possiamo mai sapere quanto siano veritiere, ma ritengo valga la pena darci uno sguardo.
Marzo 2017, a meno della metà del ciclo vitale dei primi titoli di Alola, appare un thread sulla nota board dedicata a Pokémon di 4Chan, /vp/: “Le novità che vorrei nella terza versione di Sole e Luna, USUM” (sì, l’utente che creò la discussione usò proprio questa sigla).
Come ogni leak postato quotidianamente sulla board è stato ignorato come andava fatto, ma così come sono stati rivelati i giochi, qualcuno si è ricordato che la persona che aveva postato questo thread aveva indovinato i titoli dei giochi.
Ma si è trattato di semplice fortuna? Potrebbe essere, se non fosse che mese dopo mese sempre più punti venivano confermati dai canali ufficiali.
Starete morendo dalla curiosità: ecco la traduzione del post incriminato.
Le cose che voglio per la terza versione di Sole e Luna, USUM
>nuovi Pokémon, nuove forme alola, nuove ultracreature
>tornano i cattivoni delle vecchie versioni, specialmente RR perché Giovanni è un gran figo
>Samina prende un calmante
>un edificio lotta migliore come il PWT o l’Azienda Lotta, perché è così che prendi un 10 dai giocatori accaniti
>più Mosse Z e forme per Necrozma
>che tolgano quella pessima telecamera (ma sono abbastanza sicuro non lo faranno ;( )
>che venga rilasciato su 3DS perché la Game Freak non è in grado di gestire la Switch prima di altri tre anni
>Hau avrà migliori vestiti e farà il Blu della situazione se sai cosa intendo
>eeeeeee questo non è assolutamente un leak non fate screen aspettiamo che annuncino i giochi ;(
Ora, vi renderete conto che prevedere così tante cose con così largo anticipo è quasi impossibile – vediamo cosa finora possiamo dare per certo:
Nuove UC: Presente.
Abbiamo visto nei trailer come Samina inciti i giocatori a scappare dal pericolo, che chiaramente questa volta non è né lei né Nihilego, possiamo dare per scontato che la figura di antagonista quindi non appartiene a lei.
Nuovi edifici lotta sono molto probabili, benché non confermati al 100%.
Difficile da prevedere era invece il fatto che Necrozma ricevesse più di una mossa Z, eppure anche queste sono presenti.
Hau “farà il Blu”, questo fa riflettere. Non solo nell’intervista hanno puntualizzato su come questo personaggio si comporterà molto diversamente rispetto ai titoli precedenti più di qualunque altro, ma abbiamo visto più volte nei trailer come sembri acquisire un attitudine più “seria e decisa”, in totale contrasto con lo spensierato ed allegro Hau che abbiamo conosciuto. Che possa diventare lui l’allenatore più forte della regione, questa volta?
Il modo in cui abbia voluto specificare che non si tratta di un leak, con quell’occhiolino ammiccante, rende il tutto ancora più sospetto.
Quindi, possiamo aspettarci un ritorno di tutti i team malvagi? Possiamo aspettarci nuove Forme di Alola o nuovi Pokémon?
Questo dovremmo scoprirlo teoricamente nel mese che ci separa dall’uscita dei giochi, se non fosse che i leaker cinesi che ci mostrarono gli ultimi stadi degli starter di Alola si sono fatti risentire, con informazioni piuttosto specifiche.
(possibili spoiler a seguire)
Sudetti leak non solo confermano che il Team Rocket tornerà, ma che si chiamerà Rainbow Rocket (e guardando al leak di marzo, l’utente si è riferito al team proprio usando l’acronimo RR, coincidenze?). Giovanni radunerà dai diversi universi in cui tutti i cattivi principali erano riusciti nel loro intento in un team perfetto, si infiltreranno nell’Æther Paradise e rapiranno Lilya, con Ghecis ad occupare il posto di antagonista supremo in questi giochi.
(Ma immaginate voi dover combattere contro Ivan e Max con il clima al loro servizio, Cyrus dio di un universo, Ghecis capo supremo del mondo, Elisio immortale ed Ultra Samina sotto la guida di Giovanni?)
Menzionano poi una eventuale forma Alola per un Pokémon Erba/Veleno (Probabilmente Oddish, meno probabilmente Bellsprout), dando ancora più leva al leaker principale. Non resta che aspettare news ufficiali riguardo i nuovi Pokémon mancanti, le nuove Forme di Alola, le UC rimanenti e gli edifici lotta per il postgame, sperando intensamente in un torneo mondiale.
(Fine dei potenziali spoiler)
M-ma Pokémon Z?
Queste sono mie semplici supposizioni, non avendo alcun leaker menzionato la cosa (Quindi prendete ciò che sto per dire più come una fan fiction che altro): la medaglia di Giovanni è estremamente simile al pattern che ha Zygarde sul corpo, e probabilmente non a caso hanno voluto lasciare la traccia del guardiano di Kalos anche ad Alola.
Infatti, sapendo che il grande capo tornerà, e che il tema del nuovo Rocket sarà l’arcobaleno, è possibile che Zygarde c’entri qualcosa, avendo la sua forma completa il motivo di un arcobaleno sul petto (che, se pensate ai suoi colori, ognuno di essi è perfettamente attribuibile ad ogni cattivo principale, che sono esattamente sette).
Soprattutto se pensate che recentemente, nel Twitter di James Turner (Disegnatore alla Game Freak da Bianco e Nero) è stato svelato che c’è un legame tra Zygarde e Guzzlord, non solo in merito al design (sì, anche io ho dovuto controllare che si somigliassero, non me ne ero mai accorto, ma provate ad affiancare le versioni shiny e capirete cosa intendo).
Insomma, non c’è traccia sua nei leaks ma non mi sembra impossibile torni al di fuori della semplice missione di raccogliere le sue cellule.
Che dire, il pensiero che tutto ciò possa essere vero mi mette i brividi addosso, ma non voglio crederci fino in fondo perché so che illudermi non è mai una buona idea. E in ogni caso manca così poco al rilascio dei giochi che non ce n’è nemmeno bisogno, anzi, ne approfitto per ricordarvi che già dal 2 Novembre potremmo vedere se ciò che è stato detto finora sarà valido o completamente smontabile.
E voi cosa ne pensate?