Sono passati più di due anni da quell’11 luglio 2015 in cui ci lasciò Satoru Iwata, forse il più amato dal grande pubblico tra tutti i presidenti di Nintendo. In carica dal 2002 al 2015, sotto la sua presidenza sono stati lanciati alcuni dei più celebrati successi del colosso di Kyoto, tra cui Nintendo Wii, Nintendo DS e Nintendo 3DS. Ed è proprio su quest’ultima console che sono disponibili Pokémon Ultrasole e Ultraluna, le avventure dei mostriciattoli in vendita da una settimana e in cui è contenuto un omaggio al quarto presidente di Nintendo.
La scoperta è stata fatta da Joe Merrick, webmaster di Serebii, ma chiunque può facilmente scovarla di persona: basta andare alla sede di Game Freak a Kantai dopo aver sconfitto la Lega e aver trasferito almeno un Pokémon dalle versioni per Virtual Console di Oro e Argento, dopodiché parlare con l’uomo dai capelli blu al secondo piano.
Il riferimento a Iwata, che non viene espressamente menzionato, non è casuale: ai tempi di Pokémon Oro e Argento egli era parte di HAL Laboratory (che i fan di Pokémon conoscono grazie ai Mystery Dungeon) e decise di aiutare Game Freak alla lavorazione dei titoli di Johto. Un appoggio non da poco, dato che grazie al suo talento nella programmazione riuscì a riscrivere i giochi per fare in modo, tra le altre cose, che fosse inclusa anche la regione di Kanto.
Cosa ne pensate di questo omaggio? Lo avevate già scovato?
Sogna un corso universitario per scrivere biografie sagaci in tre righe. Creatore di Johto World, segue Pokémon dal suo arrivo in Italia nel 1999. Ne ha scritto e parlato così tanto negli ultimi due decenni che un sito come questo era una conseguenza inevitabile. Amante di Nintendo in generale, parla spesso di tutt’altro.