L’E3 2018 è alle porte: dal 12 al 14 giugno Los Angeles diventerà per la ventiquattresima volta la capitale di ogni discussione sul media videoludico. I primi antipasti sono arrivati già ieri sera con EA, dalla quale, al di là della prossima (e nuovamente castrata) edizione di Fifa, non è arrivato molto altro che coinvolgesse i fan Nintendo.
La data da segnarsi per i nintendari è infatti un’altra: quella del 12 giugno 2018.
Sarà infatti questo martedì che il colosso di Kyoto mostrerà al pubblico le grandi novità dei prossimi mesi. A partire dal Nintendo Direct, che prenderà il posto del classico Showcase: un cambiamento puramente formale, che non cambia la sostanza delle intenzioni di Nintendo, ossia mostrare in un video di circa un’ora il reperto che vedremo su scaffali fisici e virtuali nel breve-medio termine. Al via dalle 18:00 del 12 giugno 2018, il Direct potrà essere seguito sui canali ufficiali di Nintendo direttamente a questo link, o in alternativa sul canale YouTube.
I giochi protagonisti saranno esclusivamente titoli di prossima uscita su Nintendo Switch, stando almeno al tweet di Nintendo con cui è stato annunciato il Direct: a partire da Super Smash Bros., titolo first party di punta, oltre a Let’s Go: Pikachu! e Eevee!, tutti giochi la cui uscita è garantita entro le feste di quest’anno. Ci sarà probabilmente spazio anche per Metroid Prime 4, sul quale finalmente si saprà di più oltre al teaser mostrato all’E3 dello scorso anno.
Subito dopo il Direct sarà la volta dell’immancabile Nintendo Treehouse: Live 2018, in cui il team della Nintendo Treehouse giocherà in presa diretta i giochi mostrati nel Direct, Pokémon: Let’s Go, Pikachu! e Let’s Go, Eevee! compresi, partendo da Smash.
Infine sempre il 12 giugno, alle 2:00 ore italiane, l’apertura del Campionato Mondiale di Splatoon sancirà ufficialmente l’inizio dell’E3 targato Nintendo. La conclusione è prevista per le 22, a cui farà seguito l’Invitational 2018 per Super Smash Bros., altro evento attesissimo.
Sogna un corso universitario per scrivere biografie sagaci in tre righe. Creatore di Johto World, segue Pokémon dal suo arrivo in Italia nel 1999. Ne ha scritto e parlato così tanto negli ultimi due decenni che un sito come questo era una conseguenza inevitabile. Amante di Nintendo in generale, parla spesso di tutt’altro.