Dopo la puntata di Pokénchi stavamo tutti aspettando dei video pubblici e internazionali che presentassero le novità: e finalmente oggi quei video sono apparsi, insieme al bundle esclusivo dedicato a Pokémon: Let’s Go. Ma vediamo nei dettagli tutto quel che c’è da sapere sul trailer di oggi, che trovate qui sotto nella sua versione italiana (qui la versione giapponese, come al solito più ricca):
Tecniche Segrete
Le Tecniche Segrete non sono altro che l’evoluzione del Poképassaggio. In sostituzione delle MN sarà ora possibile richiamare il proprio Pokémon compagno per aiutarci nell’esplorazione di Kanto, usando queste azioni che non fanno parte dei quattro slot canonici delle mosse. Attualmente se ne conoscono tre:
- Fendente va a sostituire Taglio e consente di tagliare gli alberelli che bloccano la strada;
- Scivolacqua va a sostituire Surf e consente di spostarsi sull’acqua;
- Solcanubi (no, non stiamo parlando di Zelda) va a sostituire Volo e consente di tornare in città già visitate.
La scelta di abolire le MN in settima generazione con i Poképassaggi è stata generalmente apprezzata. Infatti ha consentito di evitare di insegnare mosse inutili ai propri Pokémon (Taglio e Forza su tutte) che spesso costringevano a crearsi un “HM slave” a cui insegnare quattro MN senza mai usarlo in lotta. Comparandole ai Poképassaggi, le Tecniche Segrete hanno dalla loro un maggior realismo: non ci sarà un Pokémon che si materializza dall’etere per fare quello che ti serve in quel momento. Tuttavia, pare obblighino a tenere in squadra il proprio Pokémon compagno, che diventa una sorta di fardello per il proseguimento. Vedremo se la cosa sarà confermata.
Mosse esclusive e poteri speciali
Il proprio Pokémon compagno potrà imparare diverse mosse esclusive che, in alcuni casi, potranno diventare dei veri e propri poteri speciali. In particolare per attivare i poteri speciali sarà necessario interagire con il Pokémon fuori dalla lotta coccolandolo e dandogli delle Bacche. Così facendo potrebbe apparire un segnale sopra al menù di lotta e, scuotendo il Joy-Con, il Pokémon compagno userà il proprio potere speciale. Esso consiste in una mossa molto potente quando è lui stesso a lottare, o nell’incoraggiare il Pokémon in campo per fargli aumentare le statistiche. Le mosse esclusive invece dipendono dal Pokémon compagno e sono delle mosse normali che possono essere imparate solo dai Pikachu ed Eevee iniziali.
Pikachu potrà imparare:
- Pikasaetta, una mossa la cui potenza dipende dal legame con l’Allenatore ed è anche il suo potere speciale;
- Surfasplash, una mossa di tipo Acqua che può paralizzare l’avversario.
Eevee invece potrà imparare:
- Eeveempatto, una mossa la cui potenza dipende dal legame con l’Allenatore ed è anche il suo potere speciale;
- Bollaslurp, una mossa di tipo Acqua che fa recuperare PS pari a metà del danno inflitto;
- Elettrozap, una mossa di tipo Elettro che paralizza sempre l’avversario;
- Fiammabam, una mossa di tipo Fuoco che scotta sempre l’avversario.
Gioca con il Pokémon compagno
Inoltre sono stati dati ulteriori dettagli sulle interazioni con il Pokémon compagno. Ci sarà una voce specifica nel menù principale per giocare con Pikachu o Eevee e, come spiegato in precedenza, passare tanto tempo insieme a loro consentirà di utilizzare i poteri speciali durante le lotte.
Per interagire con i Pokémon si useranno due modalità: se la console avrà i Joy-Con collegati in modalità portatile si userà il touch screen di Nintendo Switch per coccolare e arruffare il pelo di Pikachu o Eevee, cosa che potrebbe far apparire nuove acconciature. Se invece i Joy-Con sono staccati in modalità tavolo o TV, apparirà una manina sullo schermo che si sposterà insieme alla punta del Joy-Con sffruttando i sensori di movimento del controller e con il tasto A si accarezzerà il Pokémon. Infine è stato rivelato che il Pokémon compagno potrebbe dare anche dei regali se sarà molto affezionato all’Allenatore, ma ancora non si sa in cosa consistano esattamente tali regali.
Riscopri Azzurropoli
Spazio anche ad Azzurropoli nel trailer, la città che ospita la quarta Palestra di Kanto con la Capopalestra Erika che è stata presentata insieme ad essa. Come tutti sanno Azzurropoli è anche la sede del Team Rocket, che ha – o meglio, aveva – la sua base sotto il Casinò: la nuova pagina del sito ufficiale dedicata ad Azzurropoli infatti parla di una Sala Giochi, che dalle immagini sembra comunque assomigliare nel layout al vecchio Casinò. Un cambiamento del genere era facilmente intuibile, considerando come la presenza di quest’ultimo aveva obbligato ad inserire la classificazione PEGI 12 sulle edizioni in Virtual Console dei giochi di prima e seconda generazione, anche se in molti storceranno il naso di fronte a questa modifica. In ogni caso, attenzione: non c’è nulla dietro il poster!
Anche se non avremo le slot machine, i sostituti potrebbero essere una gradita sorpresa: infatti sembrano esserci dei cabinati arcade al loro posto. Questo apre la strada a scenari interessanti su quali saranno i minigiochi per ottenere gli agognati gettoni da scambiare per ricevere Porygon e altri Pokémon. Un’ipotesi potrebbe richiamare quanto fatto in Super Mario Odissey. Infatti in più zone del gioco era possibile entrare dentro ai muri trasformandosi in Mario 8-bit e percorrendo minilivelli a scorrimento orizzontale. Se si seguisse un concept simile richiamando giochi di 20 anni fa per strizzare l’occhio ai nostalgici non sarebbe assurdo vedere un simulatore di Pokémon Pinball che tanti fan richiedono da molti anni. Ovviamente è solo una supposizione, ma la curiosità sui contenuti di quegli arcade è tanta.
Cosa ne pensate? Le novità di oggi vi spingeranno a prenotare i primi titoli della serie principale su Nintendo Switch? Come sempre fateci sapere la vostra nei commenti.
Fan di Pokémon da Rosso e Blu, giocando a Giallo in inglese ha imparato le basi della lingua straniera. Adora gli arcobaleni e li ha messi ovunque nel nostro Wiki affiliato di Pokémon Central. Afferma che Sun & Moon sia la best serie dell’anipoké e non vuole sentire ragioni in merito. No, seriamente, non attaccate il discorso, non conviene.