Il canale YouTube ufficiale di Pokémon ha trasmesso, come ogni venerdì da due settimane a questa parte, un nuovo episodio della miniserie Generazioni. E questa volta andiamo a Johto: vediamo i dettagli.
Per chi è di fretta trovate subito qui l’episodio.
La scena si apre in quel di Mogania durante i fatti di Oro e Argento, con Lance e il suo Dragonite pronti a entrare in un Rifugio Rocket ben nascosto nella cittadina. Il motivo di queste indagini? I Pokémon della zona si stanno comportando in modo insolito, e il Campione sente puzza di bruciato. L’organizzazione nota nel frattempo i suoi movimenti e decide di intervenire, appena in tempo per farsi anichilire dal Dragonite più forte di Johto.
In tutto questo notiamo una presenza graditissima: Ethan, il protagonista maschile di Pokémon HeartGold e SoulSilver, a conferma che Generazioni non sarà un anime che vedrà esclusivamente Rosso come alter ego protagonista. La presenza dell’eroe di Biancavilla a Kalos apre quindi ulteriori interrogativi, che troveranno molto probabilmente risposta solo a dicembre.
Una volta sgominate le reclute, Lance prosegue la sua esplorazione trovando il famigerato macchinario sorgente delle onde radio nocive. Come nei giochi sono degli Electrode ad alimentare il congegno, e dopo una breve lotta con Maxus, il Generale Rocket dai capelli viola, possono finalmente tornare liberi. In pieno stile Pokémon vediamo per l’ultima volta Maxus fulminato dagli Electrode giustamente adirati.
L’episodio si chiude su una nota lirica: Lance che osserva il Gyarados Rosso del Lago d’Ira finalmente libero dal segnale Rocket.
Benché l’animazione sia stata a tratti superficiale (in particolare i movimenti di Dragonite risultano abbastanza artificiali, con qualche sbavatura prospettica qua e là), Generazioni continua a perseguire il proposito di rappresentare il mondo Pokémon in una maniera più affine ai giochi, prendendosi forse troppo sul serio. Noi apprezziamo comunque, e in ogni caso ne riparleremo.
Cosa ne pensate di questo episodio? Trovate la durata adeguata o continuate a ritenerla un’occasione persa? Fateci sapere.