Sono emersi nuovi dettagli riguardo il servizio online a pagamento per Nintendo Switch, che, come abbiamo visto, partirà nel prossimo settembre. La più rilevante riguarda la possibilità di utilizzare l’app Nintendo Switch Online per smartphone e tablet, da scaricare gratuitamente, per connettersi in chat con giocatori di tutto il mondo mentre si giocheranno titoli sviluppati da terze parti o con i giochi presenti nel catalogo dei classici per NES. Finora l’applicazione poteva essere sfruttata con il solo Splatoon 2.
Come riportato sul sito ufficiale, si potrà usare la chat vocale in ogni gioco presente nel catalogo che abbia funzioni multigiocatore. I giochi finora rivelati sono Ice Climber, The Legend of Zelda, Balloon Fight, Soccer, Tennis, Mario Bros., Super Mario Bros., Dr. Mario, Super Mario Bros. 3 e Donkey Kong, ma altri dieci titoli ancora ignoti saranno disponibili dal lancio del servizio. Inoltre, la casa di Kyoto garantisce che il catalogo sarà in continua espansione già dal prossimo futuro.
Non solo Nintendo: come da titolo, anche giochi sviluppati da altre case produttrici saranno compatibili con l’app per la chat vocale. È stato annunciato alla Gamescon di Colonia che Diablo III, in uscita su Switch nell’ultimo trimestre del 2018, sarà il primo gioco di terze parti a sfruttare l’app durante le sessioni di gioco online. Un passo importante per un servizio che dovrà rivaleggiare con network molto efficienti e ben rodati, quali PSN su Playstation (che è però molto più costoso) e i vari programmi gratuiti per chi gioca da PC (Discord su tutti).
Che ne pensate? Avete già utilizzato e/o utilizzerete l’app Nintendo Switch Online per giocare? Fatecelo sapere, come sempre, qui sotto nei commenti.
Alessandro, classe 1992, di Roma. Frequento l’università di Tor Vergata e ho una macchina di nome Treecko.
Più forte d’una pera, più lesto d’una mora.