Nei giorni scorsi avrete sicuramente letto che Nintendo ha finalmente deciso di riparare gratuitamente i Joy-Con affetti da drifting anche se fuori da garanzia. Ora sappiamo che parte di questa decisione è merito della Commissione europea.
Per chi non sapesse di cosa stiamo parlando, il drifting è un problema comune di tutti i controller delle console moderne (anche le ammiraglie di casa Sony o Microsoft non sono infatti esenti da questo problema), e all’apparenza irrisolvibile. Ma nei giorni scorsi, appunto, grazie al dialogo tra Nintendo of Europe e una delle massime istituzioni europee, la Commissione europea appunto, il diritto alla riparazione degli utenti sarà rispettato: come annunciato in questo messaggio su Mastodon, abbiamo la parola della Commissione a tal proposito.
E infatti il sito ufficiale Nintendo, nella sezione dedicata del servizio al consumatore, è già stato aggiornato di conseguenza. Da qui è infatti possibile aprire una richiesta di riparazione dei soli Joy-Con. Sarà necessario scendere in fondo alla pagina e chiedere di aprire una pratica di riparazione. O più di una. Perché infatti si dovrà aprire una pratica non per coppia di controller, ma per singolo Joy-Con, come esplicitamente indicato durante l’inserimento dei dati. Per alcuni Joy-Con, come ad esempio quelli in edizione limitata di Pokémon Scarlatto e Violetto sarà però necessario chiamare direttamente il centralino del centro assistenza.
Torniamo a sottolineare, inoltre, che il servizio offerto sarà gratuito.
Che ne pensate? Sfrutterete questa cosa? Quanti Joy-Con affetti da drifting invierere a Nintendo? Fateci sapere la vostra, come sempre, nei commenti sui nostri canali social!
Classe 1994, nintendaro dalla nascita. Ha quasi finito l’album delle figurine Pokémon uscito nel lontano 1999, e da allora è alla ricerca del Mew mancante. Ha iniziato a giocare a Pokémon con Oro quando ormai era già uscito Cristallo, ma da allora non si perde un’uscita della saga. Odia scrivere bio abbastanza sarcastiche in due righe.