Il nuovo design di Ash e quello che può significare per l’anime

Nell’ultimo numero di CoroCoro, le cui scan sono emerse in mattinata, abbiamo potuto incontrare tra le altre cose la tanto attesa evoluzione di Rockruff: qui trovate tutti i dettagli.
Ma abbiamo anche visto per la prima volta il nuovo design di Ash per l’anime di Sole e Luna, a partire dal quale possiamo trarre conclusioni interessanti.

1473673143853

Trasmessa a partire da novembre, la serie si chiamerà Pocket Monsters Sun & Moon. Ash userà un Bracciale Z, come prevedibile, e pare che al suo fianco compariranno Rowlet e Rotom Dex. In questa serie Ash andrà a scuola, e il suo obbiettivo sarà di “diplomarsi come nessuno mai” (così dicono le traduzioni preliminari). Si parla inoltre di un incontro col guardiano dell’isola di Mele Mele, Tapu Koko. Da notare un leggero cambio nello stile di disegno, con gli occhi e i capelli di Ash dal taglio inedito.

Ed è proprio da questa nuova direzione artistica, senza precedenti nella storia di uno degli anime più longevi di sempre, a porci di fronte ad alcune domande interessanti. Frequentissisimi su internet i paragoni con Yokai Watch, la serie che in Giappone fa furore da ormai cinque anni e che (caso unico nel suo genere dal ’96 ad oggi) può vantare vendite nel paese paragonabili a quelle dei mostriciattoli. Lo stile appare in effetti più scanzonato, e il dettaglio che ci informa del “ritorno a scuola” di Ash apre due spiragli: o ci troviamo di fronte a un omaggio a una delle più grandi pellicole del secondo dopoguerra, oppure Ash verrà fatto calare in situazioni da principiante con gag sulla falsariga di “qual è il tipo di Sandshrew?”. Le premesse, complice la presenza di Rotom Dex, potrebbero in effetti farci pensare ad una lettura più didattica della serie. A questo punto ci troviamo di fronte a un nuovo dubbio: come saranno trattati i temi, sicuramente importanti, di Sole e Luna con questo nuovo approccio?

XY è stata una serie in grado di ottenere consensi dai veterani dell’anime, dopo una saga come quella di Nero e Bianco dove Ash si è spesso trovato in situazioni imbarazzanti per un allenatore con la sua esperienza (e ancora oggi la Lega, liquidata in due episodi, rimane un tasto dolente). C’è da augurarsi che emergano al più presto nuovi dettagli su questo nuovo arco: allo stato attuale delle cose Sole e Luna ha il potenziale per essere un ottimo capitolo, come i giochi a cui è legato, così come un esperimento azzardato, in stile Nero e Bianco.

Cosa ne pensate? Siete appassionati dell’anime e avete già pronte teorie scottanti? Fateci sapere.

2 thoughts on “Il nuovo design di Ash e quello che può significare per l’anime

  1. Premettendo che per ora abbiamo solo questa scan a disposizione e aspettando qualche contributo visivo che probabilmente ci verrà svelato questo giovedì, a parer mio questa nuova stagione promette molto bene! Non è la prima volta che l’anime subisce un redesign. La prima è stata con la serie di Best Wishes, la quale proponeva uno stile di disegno più squadrato e rigido (probabilmente per adeguare l’anime di Pokémon ad uno stile grafico più recente, es.: gli occhi più grandi e colorati, l’assenza di linee particolarmente complesse, ecc..) a mio parere poco armonioso, ma che in XY ha avuto parecchi miglioramenti.

    Sono curiosa di vedere come svilupperanno l’idea della scuola, sia perché Ash è più portato per il lavoro diretto sul campo, sia perché sicuramente sarà una scuola ben diversa da quella che noi tutti conosciamo. A proposito di questo, ho notato un particolare interessante nell’uso della parola “sotsugyou” (che significa “diploma/laurea”) nella frase “Comincia la vita da studente che non ha mai avuto fino ad ora. Verso il diploma!?”. Che cosa vogliono dirci con questa parola? È da intendere solo nel semplice valore scolastico del termine o c’è qualcosa di più?

    La parola “sostugyou” in Giappone non viene usata solo per riferirsi alla fine del ciclo di studi superiori ed universitari, ma anche più banalmente quando una ragazza idol decide di lasciare il gruppo di cui fa parte per dedicarsi ad altro. So che può essere una teoria azzardata e che -ovviamente- Ash non ha nulla a che fare con le idol, ma… che sia un indizio verso una possibile chiusura definitiva della serie? Riuscirà Ash in questa nuova saga a “diplomarsi” realizzando finalmente il suo sogno di Pokémon Master?

    L’assenza delle Palestra e della Lega ci lascia avvolti nel mistero. È qualcosa di completamente nuovo e ben diverso dalla formula alla quale siamo stati abituati in quasi 20 anni di trasmissioni.
    Infine, anche se la scan è di bassa qualità, il nuovo design mi sembra fresco e adatto per un inizio in piena regola.

    Concludo dicendo che Sole&Luna presentano davvero moltissime novità e mi auguro che vengano trattate al meglio nel gioco come nell’anime.

    1. Vero, ricordo molto bene lo scalpore che fece il cambio di un semplice dettaglio come gli occhi di Ash (che marroni lo erano sempre stati, seppur evidenziati solo in momeni ben precisi).

      Questa duplice valenza del termine “diploma” mi piace molto, soprattutto tenendo conto delle teorie insistenti che vedono in Sole e Luna un climax di tutta la saga prima di un hard reboot -in casuale coincidenza con NX-. Molti si aspettavano una vittoria di Ash quest’anno, per il ventennale, ma quale occasione migliore se non alla fine del primo grande ciclo della saga? Senza contare che il concetto di “maestro Pokémon” non ha assolutamente una definizione precisa, e vincere la Lega è solo una delle mille sfaccettature.

      Personalmente, pur non seguendo l’anime, trovo che le premesse di Sole e Luna abbiano fatto lavorare gli autori con delle direttive molto originali per gli standard di Pokémon. Sono molto curioso di quello che ne faranno saltar fuori una volta messo in chiaro tutto questo.

      Ci sono spunti molto interessanti nel tuo commento, ne riparlerò sicuramente in pagina.

Comments are closed.