Disponibile la demo di Mario Strikers Battle League Football

A due settimane dall’uscita di Mario Strikers Battle League Football, Nintendo ci offre la possibilità di provare il gioco tramite una demo. Vediamo quindi che funzioni di gioco sono presenti in questa versione dimostrativa, disponibile per tutti i possessori del Nintendo Switch Online e dal 2 giugno anche per i giocatori che prendono parte alla prova gratuita di 7 giorni. Affrettatevi a scaricarla se siete interessati, la demo sarà scaricabile solo fino al 5 giugno.

Dall’immagine qui sopra notiamo subito il nome di questa demo: Mario Strikers Battle League Football First Kick. Inoltre, vi sono segnati delle date e degli orari: il prossimo weekend ci saranno complessivamente sei fasce orarie diverse in cui poter provare il gioco online. La demo è utilizzabile anche offline ma, sebbene non sia possibile effettuare partite complete, porta con sé tante informazioni sul gioco.

Menu principale

Appena aperta la demo troviamo davanti a noi il menu principale. La prima voce che troviamo è Partita Rapida; selezionandola si apre un sottomenu contenente Una console, Gioco in locale (entrambe non selezionabili) e Gioco online, che al momento porta su una schermata di attesa per le suddette fasce orarie del gioco online.

Dopodiché abbiamo due voci non selezionabili, ossia Coppe e Club Striker. La sezione Guida però ci viene incontro e ci spiega il funzionamento di entrambe le modalità: le Coppe permettono ad una squadra in cui possono giocare fino a 4 giocatori di affrontare in un torneo delle squadre controllate dalla CPU. Il tabellone è diviso in due metà, dopo una sconfitta la squadra finisce nella parte bassa e dopo due sconfitte è game over. In finale si affronteranno quindi il vincitore della parte superiore e quello della parte inferiore; quest’ultimo però per aggiudicarsi il torneo necessiterà di ben due vittorie nella finalissima. Viene inoltre specificato che il giocatore può evitare l’eliminazione dal torneo dopo due sconfitte pagando tramite una valuta in-game.

Per quanto riguarda il Club Striker si sapeva già a grandi linee il funzionamento di questa modalità sin dal primo trailer ma la sezione Guida approfondisce la questione. Nel Club Striker possono riunirsi fino a 20 giocatori per affrontare online delle partite contro altri club.  Lo scopo è ottenere punti ed una buona posizione in classifica, in modo da evitare la retrocessione e magari tentare di salire di categoria, inoltre tra una stagione e l’altra sarà possibile giocare delle amichevoli per allenarsi senza il timore di perdere preziosi punti o posizioni in classifica.

Ogni membro del club si dovrà registrare creando un proprio striker, ovvero uno dei personaggi disponibili con tanto di equipaggiamento. Questi striker resteranno disponibili per tutti gli altri membri del club e possono essere modificati in ogni momento. Il club viene gestito da un proprietario (che può essere sia il fondatore che qualcun altro eletto tra i membri) che decide il nome e l’aspetto estetico del club (stemma, colori, divisa, stadio ecc). Le varie personalizzazioni possono essere comprate tramite una valuta che si ottiene giocando le partite in questa modalità e i membri possono votare per esprimere le proprie preferenze su ciò che si vuole applicare.

Le stagioni del Club Striker durano una settimana, intervallate da una settimana di pausa (in cui si potranno giocare delle amichevoli). Ogni stagione avrà delle regole particolari; all’inizio di ognuna di esse ogni club verrà inserito in un gruppo di massimo 5 club della stessa categoria. I punti verranno assegnati in questo modo: 6 punti per una vittoria, 2 per un pareggio e 1 per una sconfitta, partite che non verranno giocate contro i club dello stesso gruppo ma con club di tutto il mondo della stessa categoria. Per poter prendere parte ad una stagione il club deve essere creato almeno un’ora prima dell’inizio della stagione stessa. Infine, ci viene detto che queste partite ci forniranno delle monete per i giocatori e dei gettoni per il club. Esse vengono fornite sia in base alle prestazioni della squadra (vittorie, posizioni in classifica, categoria ecc.) che in base alle prestazioni individuali (gol, assist ecc.) ed ulteriori ricompense vengono fornite se si completano i traguardi prefissati in ogni stagione.

Tornando al menu principale, l’ultima voce è Equipaggiamento ed in questo caso è selezionabile già nella demo. Si apre una schermata in cui scegliere tra tutti e dieci i personaggi del gioco, poi, scelto un personaggio si può curiosare tra i vari equipaggiamenti disponibili per ognuno di essi (senza poter comprare ed equipaggiare nulla, ogni pezzo costa 100 monete e nel corso della demo non è possibile accumulare nessuna moneta). Si possono vedere anche le statistiche base di ogni personaggio in modo da iniziare a capire su quali di essi vogliamo puntare nel gioco finale e quali equipaggiamenti potrebbero essere utili per partire quindi in anticipo con le strategie.

Allenamento

Sotto a queste quattro voci, più in piccolo, ci sono altre due sezioni: Allenamento ed Opzioni. Quest’ultima permette semplicemente di controllare la mappa dei comandi sul controller, regolare il volume degli audio ed attivare o meno un aiuto visivo.

L’opzione Allenamento è invece l’unica modalità con cui poter finalmente poter avere un assaggio del gameplay vero e proprio sul campo di gioco. La prima volta che si accede alla demo il gioco chiede in automatico se si vogliono affrontare i vari tutorial di questa sezione prima di mostrare il menu principale; per poter riprovare ed accedere ad essi si può quindi selezionare questa voce. I tutorial in sé sono molto ben curati e dettagliati: spiegano anche i particolari minori di ogni meccanica di gioco (dal semplice muoversi ai passaggi e tiri, dribbling, contrasti ipertiri e molto altro) e mostrano quindi quanto questo gioco sia profondo e tecnico; come per molti altri giochi Nintendo vige la regola easy to learn, hard to master. Consiglio a tutti di provare ogni voce di questa modalità e magari di tentare e ritentare quelle più difficili a chi vuole farsi trovare pronto per il gioco competitivo nella versione completa di Mario Strikers Battle League Football. Infine segnalo che schiacciando + nel menu principale o dell’Allenamento è disponibile una Guida che approfondisce ulteriormente qualsiasi aspetto del gioco, come potete vedere nell’immagine qui in basso. Non lasciatevela sfuggire se volete farvi trovare pronti già dal primo giorno nel gioco completo.

Conferme

Abbiamo quindi conferme che risolvono i dubbi posti nell’articolo precedente: questo menu principale non mostra alcuna voce riguardante la modalità Storia, quindi (almeno al lancio) è molto improbabile che sarà inclusa nel gioco finale, a meno che Next Level Games non ci stia nascondendo di proposito qualcosa in merito. Nintendo però conferma (tramite questo tweet) che il gioco riceverà nel corso del tempo degli aggiornamenti gratuiti che, tra i vari contenuti, fornirà anche dei nuovi personaggi giocabili (e quindi chissà, anche una eventuale modalità Storia prima o poi). L’ultimo dubbio irrisolto, che al momento della scrittura di questo articolo non è ancora stato possibile verificare, riguarda la qualità e la tenuta dell’infrastruttura online: ne vedremo un assaggio tra una settimana con le sessioni online della demo.

Mario Strikers Battle League Football sarà disponibile il 10 giugno, proverete la demo? Fatecelo sapere e diteci anche cosa ne pensate tramite i nostri social. All’uscita del gioco vi forniremo guide sul gioco ed anche live dedicate sul nostro canale Twitch, quindi non perdeteci di vista ed iniziate a preparare il vostro striker per entrare nel Club Striker di Johto World, alla prossima.