Avete finito la vostra avventura nella regione di Alola e siete diventati Campioni? Avete già completato il Pokédex della regione? Non siete per niente interessati alle competizioni ufficiali e quindi ora il gioco è rimasto a prendere la polvere perché non sapete cosa altro fare? Niente paura, questa pratica guida vi verrà in soccorso su come trovare ancora qualcosa da fare e completare il vostro passaporto da allenatore, oltre ad ottenere nuovi stili per il vostro personaggio. Partiamo quindi dal cuore di questo discorso, ossia gli Edifici Lotta.
La maggioranza dei giochi Pokémon ha almeno un edificio dove mettere alla prova il proprio valore come allenatori. Ad Alola non abbiamo una Torre Lotta, ma abbiamo lo Stadio Royale, dove potremo affrontare le Battle Royale e che raggiungeremo senza problemi semplicemente andando avanti con la nostra avventura, e l’Albero della Lotta, che raggiungeremo solo una volta diventati Campioni e dopo aver esplorato il resto dell’Isola Ula Ula, e in cui otterremo l’accesso solo dopo aver sconfitto uno a scelta tra Rosso o Blu.
Siccome la guida risulterebbe un po’ lunga, sono obbligato a dividerla in più parti, perciò in questa prima sezione mi limiterò ad illustrare quali sono le modalità di lotta che potremo affrontare in questi luoghi e il loro funzionamento; nelle parti successive invece entreremo più nel dettaglio e parleremo di quali sono le strategie vincenti, permettendovi di scegliere quali Pokémon vorrete usare per superare anche questa impresa.
Battle Royale
Nello Stadio Royale, teatro delle battaglie del misterioso Mister Royale, potremo cimentarci solo in un unico tipo di lotta, ma avremo quattro livelli tra cui scegliere: Normale, Super, Iper e Master. Per sbloccare il livello successivo vi basterà vincere una sola volta nel livello precedente, e ad ogni avanzamento gli avversari avranno Pokémon più forti e oggetti particolari, come le Megapietre e i Cristalli Z.
Una volta ottenuta la vittoria nella categoria Master otterremo lo stile turbinante per il nostro personaggio, selezionabile dal netturbino sul Promontorio di Malie.
La particolarità di questo edificio è che i primi livelli non richiedono chissà quale Pokémon allenato, ed in teoria è possibile vincere anche usando i mostriciattoli della nostra avventura. Si tratta quindi di un metodo per ottenere i vostri primi PL per comprare gli strumenti necessari alla vostra squadra per il Competitivo o per l’Albero della Lotta. Non aspettatevi di riceverne chissà quanti però, perché in caso di sconfitta ne riceverete uno solo, e pochi più in caso di vittoria. Il mio consiglio è quello di usare questi PL per comprare gli strumenti Vigor per rendere più veloce l’EVsamento dei vostri mostriciattoli, però se non avete nessuna fretta potrete usare il Poké Resort per EVsare e tenere da parte quei PL per qualcosa di più utile.
Ripassiamo le regole delle Battle Royale, perché se è anche vero che ne affrontiamo obbligatoriamente una per la storia, questa non corrisponderà esattamente a quelle che affronteremo nello Stadio. Inoltre aggiungerò alcune particolarità che è bene tenere a mente.
–Si lotta in quattro, tutti contro tutti con tre Pokémon a testa.
–Escludendo alcuni leggendari, non ci sono limitazioni nei Pokémon che potete usare, né tantomeno per quanto riguarda MegaPietre e Cristalli Z. Sia voi che i vostri avversari potete usare mostriciattoli provenienti da altre regioni, e non avrete bisogno che siano nativi di Alola, anche quelli trasferiti dalla Banca sono ammessi.
-La battaglia termina automaticamente nel momento in cui un allenatore resta senza Pokémon disponibili, ma il turno giunge comunque al suo naturale termine; è perciò possibile che altri Pokémon vengano sconfitti nel frattempo.
-Il vincitore viene scelto non solo in base a chi ha sconfitto più Pokémon degli avversari, ma anche in virtù di chi è rimasto con il numero maggiore di mostri; se avete più punti degli altri ma durante il turno conclusivo dovessero sconfiggere il vostro ultimo Pokémon, non sarete più i vincitori.
–Come nelle lotte in doppio o in triplo, la potenza degli attacchi che colpiscono più avversari insieme hanno potenza dimezzata, ma colpiranno tutti e tre gli avversari.
–A differenza delle lotte in doppio, però, nel caso in cui il Pokémon che avete attaccato dovesse essere sconfitto prima del vostro colpo, l’attacco non sarà ridirezionato sul mostro adiacente, ma fallirà; tuttavia gli effetti delle abilità che dirottano gli attacchi funzionano correttamente. Inoltre l’uso della mossa Riflettore cambierà il bersaglio di tutti gli attacchi con quello colpito dalla mossa firma del nuovo funghetto.
-Otterrete un punto ogni volta che un vostro Pokémon sconfiggerà uno di quelli di un avversario.
Albero della Lotta
In questo albero gigantesco potremo cimentarci in tre modalità di lotta differenti: singolo, doppio e multipla.
Una volta arrivati alla ventesima lotta di questi formati si avrà la possibilità di sfidare rispettivamente Rosso (che successivamente ci attenderà all’ingresso dell’albero per regalarci le Megapietre degli starter di Kanto), Blu e infine entrambi insieme.
Sconfiggendoli verrà sbloccata la versione Super della modalità che abbiamo appena superato, in cui ogni dieci lotte ci sfideranno alcuni personaggi ben noti, e arrivati alla cinquantesima sfida incontreremo nuovamente Rosso o Blu. Dopodiché sarà possibile continuare potenzialmente all’infinito, trovando avversari sempre più forti, ma basterà battere il Boss dell’Albero per ottenere il timbro per il vostro Passaporto allenatore, nonché lo stile dinamico per il vostro personaggio.
Anche qui abbiamo alcune regole di base che valgono per tutte le modalità.
-Come per le Battle Royale, avrete le solite limitazioni riguardanti i leggendari più importanti (la maggior parte dei quali sono quelli presenti sulle copertine dei giochi)e i pokémon mitici (ovvero tutti quelli distribuiti tramite evento, e anche Deoxys, anche se ora è catturabile in sesta generazione). Tuttavia tutti i leggendari minori sono ammessi e, con alcune eccezioni, anche i vostri avversari potranno usarli; anche se in generale dovreste aspettare di arrivare intorno alla quarantesima sfida prima che gli avversari inizino a schierarli ( questo non impedisce a voi di portarli sin dalla prima lotta).
-Anche le Megapietre e i Cristalli Z sono ammessi, anche se difficilmente li vedrete usare da qualcuno che non sia Rosso o Blu prima di aver sbloccato le Superlotte. Per questo motivo per affrontare le normali lotte in singolo va bene anche usare la squadra che avete usato durante la vostra avventura, perché anche se non doveste riuscire a battere Rosso almeno dovreste poter ottenere alcune vittorie facili e quindi dei preziosi PL.
–Nel formato in singolo potrete selezionare tre pokémon da far combattere contro i tre del vostro avversario; in doppio invece le battaglie coinvolgeranno quattro mostri da parte di entrambi gli allenatori; infine per le lotte multiple voi potrete scegliere solo due pokémon, da affiancare agli altri due del vostro compagno, per combattere in doppio contro due allenatori, anch’essi con due pokémon a testa. Sembra che non ci siano grandi differenze tra lotta in doppio e multipla, ma come vedremo in realtà questa divisione dei pokémon è una differenza da non sottovalutare.
Al termine di una lotta avrete tre opzioni: continuare a lottare, interrompere momentaneamente la lotta oppure reclutare l’allenatore che avete appena sconfitto.
Potete continuare speditamente finché non venite sconfitti, però ricordatevi che uno dei vostri maggiori vantaggi sarà proprio quello di poter interrompere e riprendere la sfida in qualsiasi momento, permettendovi di cambiare squadra qualora aveste dei problemi o se volete forzare un certo tipo di avversario (ci torneremo più avanti su questo).
L’opzione di reclutamento riguarda le lotte multiple: una volta selezionata questa modalità ci verrà chiesto se intendiamo partecipare insieme ad un nostro amico tramite connessione locale, oppure se vogliamo usare come compagno uno degli allenatori che abbiamo reclutato. Il reclutamento costa 10 PL, pertanto non è consigliabile affrontare questa modalità quando state ancora accumulando PL per comprare gli strumenti per la vostra squadra ideale.
Inoltre, se ne avete la possibilità, potete partecipare alle lotte multiple insieme ad un vostro amico tramite connessione locale, perciò potete mettervi d’accordo per ottenere entrambi il timbro per il passaporto senza dover spendere PL per il reclutamento e senza dover cercare un compagno ideale tra gli allenatori dell’Albero.