Evolutions, l’ultimo set del blocco XY, si preannuncia già come ciò che Generations non è stato capace di darci durante questi ultimi mesi: una celebrazione del ventennale in grande stile.
In uscita in Giappone nei prossimi mesi col nome di CP6 “20th Anniversary set” e da noi a novembre come Evolutions, questo set conterrà oltre 100 carte, 12 Pokémon EX (dei quali 5 Mega), 4 nuovi BREAK. Ma ciò che lo rende tanto interessante è una semplice trovata che da tempo era stata prevista dai fan: le reprint del set base e degli altri primi set.
Infatti questo nuovo set ci sorprende da subito mostrandoci delle reprint esteticamente fedelissime alle versioni originali, con l’artwork praticamente invariato nella maggior parte dei casi, ma con effetti adeguati a come il gioco si è evoluto negli anni (purtroppo, tuttavia, molte di esse rimangono per ora poco utili a livello competitivo).
Interessante l’effetto rinnovato del Professor Oak, che risulta una versione supporter (e quindi notevolmente meno potente) del popolare stadio Tropical Beach: Se usi questa carta il tuo turno è concluso. Pesca fino ad avere sette carte in mano.
Sarà quindi molto semplice distinguere le carte originali da quelle ristampate, com’è possibile vedere dal tanto famoso Charizard.
Adesso il Potere Pokémon del lucertolone è diventata un’abilità, l’attacco Turbofuoco infligge 200 danni invece che 100, ma richiede di scartare 3 energie invece che due.
Al momento sono state annunciate solo una decina di ristampe, non sappiamo se il set sarà interamente formato da esse, se ne conterrà anche dai set XY (com’era già successo in Generations) e soprattutto se queste eventuali carte non ristampe manterranno il layout classico anziché quello moderno.
Un indizio a riguardo ci arriva da due carte che in Giappone accompagneranno il set come promozionali (insieme a una reprint del classico Surfing Pikachu), ma che da noi saranno incluse nel set Evolutions: Slowbro EX e M Slowbro EX.
Come potete notare, nonostante siano molto simili alle EX che siamo abituati a vedere da ormai diversi anni, il loro layout è ispirato a quello delle carte classiche. Sarà interessantissimo vedere EX e BREAK in una veste nostalgica!
Tra le altre carte ristampate anche le energie base, comprese quelle che ai tempi del set base non esistevano: metallo, oscurità e folletto.
Nel set non solo rivisitazioni del set base, ma anche di popolari promo come il Mew conosciuto come “Lilipad Mew”, stampato qui per la primissima volta in versione olografica.
Nella versione giapponese dell’espansione i nipponici si cullano ulteriormente nella nostalgia incaricando addirittura Mitsuhiro Arita di effettuare un revamp dell’artwork originale del pacchetto e sostituire Venusaur e Charizard con le loro Mega-Evoluzioni. Da noi arriveranno dei pacchetti in linea con la grafica degli ultimi set XY, invece.
Altra iniziativa estremamente nostalgica è il ritorno della campagna “Please trade”. Recandosi a un centro Pokémon con 20 delle nuove ristampe e chiedendo “Please Trade” sarà possibile ottenere in cambio l’omonima promo più, a scelta, una reprint della primissima promo di Pikachu oppure di un Charizard già distribuito esclusivamente in Giappone con una formula simile (e presente poi in un CD di soundtrack).
Segnaliamo infine questi adorabili gettoni che saranno dati in regalo a chiunque acquisterà un intero box di Evolutions.
Non abbiamo troppe informazioni, ma al contempo ciò che già sappiamo risulta molto più entusiasmante della scialba Generations, set purtroppo dimenticabile e delusione per molti appassionati.
Sogna un corso universitario per scrivere biografie sagaci in tre righe. Creatore di Johto World, segue Pokémon dal suo arrivo in Italia nel 1999. Ne ha scritto e parlato così tanto negli ultimi due decenni che un sito come questo era una conseguenza inevitabile. Amante di Nintendo in generale, parla spesso di tutt’altro.