Lo sapete, io spesso vado a Milan Games Week o Cartoomics. Ma questa volta sono andato a una fiera diversa, sto parlando del Festival del Fumetto che si è svolto lo scorso weekend, 18 e 19 maggio, al Parco Esposizioni Novegro.
Io personalmente sono stato in fiera nella giornata di sabato, ed era la prima volta che la visitavo, anche se è già diversi anni che si svolge. La particolarità di questa fiera, rispetto a Cartoomics che si svolge nell’ex zona Expo, è che nell’area fieristica di Novegro è presente un ampio parco accessibile a chiunque, permettendo così di avere molto più spazio rispetto a quello che i padiglioni da soli offrirebbero.
Per quanto riguarda l’offerta, l’ho trovata molto variegata e al contempo equilibrata: tra gli stand si possono trovare venditori che trattano dai classici fumetti Marvel/DC americani ai manga, dai classici gadget di importazione alle cartucce per Game Boy, passando ovviamente per dadi da gioco e modellini, ma senza eccessi in una o nell’altra direzione.
Per quanto riguarda invece i prezzi, a seconda delle bancarelle i prezzi possono variare: alcuni stand hanno prezzi altini (cosa comunque normale, parlando di fiere), ma altri stand hanno prezzi estremamente convenienti.
Molto bella anche l’area dedicata ai giochi da tavolo, con delle versioni extra large di alcuni giochi a disposizione dei visitatori. Ho trovato anche molto intelligente l’idea di mettere l’area food in un padiglione a parte, fuori (a meno di un paio di bar interni), così come dedicare un padiglione a parte per palco e postazioni di gioco (sia retro che moderne).
La mia valutazione del Festival del Fumetto è quindi sicuramente positiva, molto probabilmente ci tornerò in futuro (magari anche nella sua edizione invernale, che si svolge verso febbraio), e ringrazio l’organizzazione della fiera per il pass stampa fornitomi.
Cosa ne pensate? Eravate anche voi al Festival del Fumetto? Fateci sapere la vostra, come sempre nei commenti ai nostri canali social!
Classe 1994, nintendaro dalla nascita. Ha quasi finito l’album delle figurine Pokémon uscito nel lontano 1999, e da allora è alla ricerca del Mew mancante. Ha iniziato a giocare a Pokémon con Oro quando ormai era già uscito Cristallo, ma da allora non si perde un’uscita della saga. Odia scrivere bio abbastanza sarcastiche in due righe.