Fire Emblem Three Houses: tutto quello che sappiamo finora

Presentato all’incirca un anno fa in occasione dello scorso E3, apparso in questo E3 e con l’uscita programmata per il prossimo 26 luglio, Fire Emblem Three Houses è l’ultimo capitolo di una saga iniziata nel 1990 in giappone con Fire Emblem: Ankoku Ryū to Hikari no Ken, noto in occidente col titolo del suo remake, Fire Emblem: Shadow Dragon. Negli ultimi mesi, avvicinandosi sempre di più all’uscita, in Giappone sono uscite nuove informazioni sul gioco e i suoi personaggi, ora raccolte e tradotte in questo articolo.

(NOTA: mi affiderò alla trascrizione diretta dei nomi giapponesi, quindi è probabile che all’uscita alcuni di questi verranno adattati diversamente).

Informazioni di carattere generale

Il gioco sarà coprodotto da Nintendo, Intelligent System (la software house già dietro il resto della serie) e Koei Tecmo, mentre sembra che 8-4 non sia implicata nella sua localizzazione (come è invece avvenuto per i titoli precedenti).
Come già visto nei vari trailer, il gioco si differenzierà dai capitoli precedenti in quanto, nonostante il gameplay sembri essere rimasto invariato, il setting è differente: non più regni in guerra tra loro (o contro eserciti di non-morti), bensì una scuola per futuri regnanti situata nel continente di Fódlan, l’Accademia Ufficiali gestita dalla Chiesa di Seiros e divisa in tre case: le Aquile Nere, i Leoni Blu e i Cervi Dorati.
I personaggi sono stati caratterizzati da Chinatsu Kurahana, un’artista indipendente nota per i suoi lavori per la serie Uta no Prince-sama, la serie anime Samurai Flamenco e per il videogioco Tokyo Twilight Ghost Hunters.

Personaggi principali

(In senso orario secondo l’immagine qua sopra)
Byleth, il protagonista: il o la protagonista del gioco è anche l’avatar del giocatore, un insegnante nella scuola che deve guidare i propri allievi in battaglia
Sothis: una ragazza misteriosa che appare nei sogni del protagonista, ha perso la memoria e lo ha salvato una volta grazie ai suoi poteri di riavvolgimento del tempo. Può essere vista solo da Byleth.
Edelgard: futura erede dell’Impero Adrestiano e capocasa delle Aquile Nere
Dimitri: capo dei Leoni Blu e Principe, nonché futuro re, del Sacro Regno di Faerghus.
Claude: capo dei Cervi Dorati e membro di una delle famiglie alla guida dell’Alleanza Leicester

Personaggi secondari

Membri delle Aquile Nere: Dorothea, Hubert, Bernadette, Ferdinand, Casper
Membri dei Leoni Blu: Dodou, Ashe, Mercedes, Sylvaine, Annette, Felix
Membri dei Cervi Dorati: Hilda, Lorenz, Raphael, Marianne, Ignace, Lysithea
Altri personaggi: Anna, un personaggio ricorrente all’interno della serie; i Dieci Grandi, dieci grandi eroi del passato di Fódlan; Rea, capo della Sacra Chiesa di Seiros; Jeralt, il padre di Byleth, ex capo dei cavalieri della Chiesa e ora mercenario; Hanneman, un collega del protagonista e ricercatore dei “Marchi”; Manuela, un’altra insegnante dell’Accademia e medico della struttura; Catherine, un membro dei Cavalieri di Seiros

Nemici

Cavaliere della Morte: un cavaliere che impugna una lunga falce simile a quella della morte, indossa un’armatura sinistra e rapisce le persone nel cuore della notte. Prima che apparisse di fronte al protagonista, si pensava che fosse solo un personaggio di una storia raccontata per spaventare i bambini.
Imperatore delle Fiamme: una figura misteriosa che sembra operare nelle vicinanze dell’Accademia. Non è possibile comprendere le sue emozioni per via della maschera che indossa, ma è chiaro che non ha buone intenzioni nei confronti della Chiesa.

Meccaniche di Fire Emblem Three Houses

Alcuni personaggi avranno dei “Marchi” ereditati dalla famiglia di provenienza, che influenzeranno il loro status sociale e sbloccheranno abilità o talenti del personaggio. Anche il protagonista ha un marchio, misterioso, ma che si rivede più volte all’interno del gioco, denominato Marchio di ???
Ogni personaggio avrà delle abilità, queste sono divise in tre tipologie: del personaggio (un’abilità innata esclusiva per quel dato personaggio, non può essere personalizzata o dimenticata), di classe (specifiche per la classe che quel personaggio ha, verranno disattivate cambiando classe), del professore (abilità “apprese” all’interno della scuola e indipendenti dalla classe del personaggio).
In combattimento sarà possibile schierare dei battaglioni per assistere i personaggi. Questi battaglioni potranno essere acquistati e assegnati a un personaggio specifico (a patto che abbia un punteggio di Autorità sufficiente) e conferiranno dei bonus in combattimento. Inoltre permetteranno al personaggio a cui sono assegnati la possibilità di effettuare una manovra di combattimento (specifica per quel battaglione), denominata Azzardo.
Ritornano gli Attacchi Combinati, che verranno effettuati se due unità alleate si trovano in due spazi adiacenti o se le due unità sono combinate tra loro tramite il sistema degli Assistenti.
Alcune mappe avranno degli elementi dello scenario con cui si potrà interagire, come forzieri da aprire, portoni da varcare o ponti levatoi da far abbassare.
Come nei giochi precedenti, esistono le classi. Le prime disponibili, ovvero quelle da cui partiranno tutti i personaggi, saranno semplicemente Nobile e Popolano, mentre dal livello 10 saranno disponibili: Mercenario, Cavaliere, Brigante, Mago, Mago Nero e Combattente coi pugni. I tre capi delle case possono inoltre essere promossi alla esclusiva classe di Lord. Ritorna inoltre la classe dei Cavalieri Pegaso, per i soli personaggi femminili.
Il gioco si dividerà in due parti: combattimenti (come i classici Fire Emblem) e vita di scuola, in cui si potranno assegnare diverse attività agli studenti: tutoraggio, attività di gruppo, gite, esami e così via. Esiste la possibilità di saltare la parte “scolastica” del gioco mediante avanzamento automatico.
Esistono inoltre missioni secondarie (battaglie opzionali o obiettivi da raggiungere) e attività secondarie come pesca, cucina e giardinaggio.

Storia di Fire Emblem Three Houses

La Chiesa di Seiros è stata fondata dal Divino Seiros e in passato ha combattuto nella Guerra degli Eroi contro il Re Liberatore Nemesis, così da ristabilire l’ordine nel continente.
In passato la Chiesa ha anche contribuito alla fondazione dell’Impero Adrestiano, da cui si sono poi separati il Sacro Regno di Faerghus e l’Alleanza Leicester. Dopo una lunga guerra per il dominio del continente si è arrivati al presente con una situazione pressoché di equilibrio fra le tre nazioni, anche grazie alla mediazione della Chiesa.
Molti membri della nobiltà delle tre nazioni posseggono un Marchio, ereditato dai Dieci Grandi che combatterono nella Guerra degli Eroi, ma non tutti i membri della medesima famiglia ereditano il Marchio. Esistono 21 Marchi, divisi in Maggiori e Minori, in aggiunta a quello misterioso posseduto dal protagonista.

Cosa ne pensate? Acquisterete Fire Emblem Three Houses all’uscita? Ci sono meccaniche nuove che vi interessano? Cosa vi ha colpito meno? Fateci sapere la vostra opinione nei commenti qua sotto.