Game Awards 2022: Nintendo fa il pieno di candidature

Ci siamo quasi all’evento videoludico invernale più atteso, sto parlando dei Game Awards 2022. Dove quest’anno Nintendo è in lizza con ben 11 candidature differenti.

Dal 2014 ad oggi, solo due edizioni dei Game Awards hanno visto un numero di candidature per titoli Nintendo maggiori: il 2017 con 20 candidature (in gran parte relative a The Legend of Zelda Breath of the Wild e a Mario Odyssey) e il 2019 con 15 (principalmente dovute a Super Smash Bros. Ultimate). Le 11 candidature dei Game Awards di quest’anno sono invece più variegate, iniziando da Xenoblade Chronicles 3 (candidato addirittura per il GotY vero e proprio), passando per Splatoon 3 e tre delle cinque nomination nella categoria family game (anche se sarebbe più corretto dire che sono quattro su cinque, se si conta anche Mario + Rabbids Sparks of Hope, pubblicato però da Ubisoft). E tra questi titoli, nella categoria RPG troviamo sorprendentemente un titolo Pokémon mainline.

The Game Awards 2022 Family

Ovviamente si parla di Leggende Pokémon: Arceus. È dalla prima edizione dei Game Awards, quella del 2014, in cui non si vedeva un titolo Pokémon della serie principale candidato in qualche categoria (quell’anno era stato Pokémon Rubino Omega e Zaffiro Alpha ad essere candidato, nella categoria remaster, anche se non vinse. Piccola nota di colore: tra i premi del pubblico vinse Twitch Plays Pokémon nella categoria fan creation). Gli unici altri titoli Pokémon che fino ad oggi sono stati candidati, nell’edizione 2016, sono stati degli spin-off (Pokémon GO, addirittura vincitore in due categorie, e Pokkén).

È al momento difficile capire quante di queste 11 candidature diventeranno dei premi veri e propri, anche se è abbastanza improbabile che Xenoblade Chronicles 3 vinca il GotY, vista la competizione di Elder Ring e God of War. La cerimonia si terrà tra 23 giorni, l’8 dicembre. Per tutti i dettagli, vi lasciamo al sito ufficiale dell’evento.

Cosa ne pensate? Condividete i titoli candidati? Avreste voluto vedere altro? Fateci sapere la vostra, come sempre, nei commenti ai nostri canali social!