Chi, come me, teneva d’occhio da un pezzo i dati di vendita dei giochi Pokémon sapeva che questo momento era imminente, ma ora arriva la conferma: dal 1996 a oggi i giochi Pokémon sono riusciti a superare la soglia invidiabile delle 300 milioni di copie vendute.
L’informazione ce la fornisce Famitsu, la celeberrima rivista nipponica dedicata ai videogiochi. Nello specifico un articolo pubblicato ieri chiarisce che nel conteggio sono inclusi tutti i titoli della saga, inclusi gli spin off ed esclusi quelli per cellulare. Un traguardo che consolida la posizione di Pokémon come seconda saga videoludica di maggior successo, alle spalle soltanto di Super Mario. Ancora più notevole se consideriamo il fatto che la stragrande maggioranza dei giochi (e delle vendite) si concentrano esclusivamente su console portatili Nintendo, monopolizzando per ovvi motivi le classifiche dei giochi più diffusi dal Game Boy al Nintendo 3DS.
Un importante contributo, infatti, arriva anche dai recentissimi Ultrasole e Ultraluna, nonostante critiche piuttosto aspre in Giappone.
Cosa ne pensate? Credete che dovremo aspettare a lungo prima di veder superata la soglia delle 400 milioni di copie, o che il momento d’oro vissuto da Pokémon negli ultimi anni abbia ancora parecchio da dare?
Sogna un corso universitario per scrivere biografie sagaci in tre righe. Creatore di Johto World, segue Pokémon dal suo arrivo in Italia nel 1999. Ne ha scritto e parlato così tanto negli ultimi due decenni che un sito come questo era una conseguenza inevitabile. Amante di Nintendo in generale, parla spesso di tutt’altro.