Bentrovati con le guide di Johto World su Pokémon Diamante Lucente e Perla Splendente. Dopo aver visto come sbloccare il Dono Segreto e altre meccaniche di gioco, l’elenco delle MT, come funzionano i Grandi Sotterranei e gli Alberi del Miele, vediamo ora come ultima guida della serie alcune meccaniche e funzioni secondarie minori che non sono ancora state spiegate e che si possono riassumere in poche parole o passaggi: vedremo la Scheda Allenatore, gli scambi in-game, dove trovare Feebas, come funzionano gli sciami e il Parco Rosa Rugosa e infine il Cromamuleto.
Livelli della Scheda Allenatore
In Pokémon Diamante Lucente e Perla Splendente tornano i “livelli” della Scheda Allenatore, degli obiettivi che faranno apparire delle stelle sulla Scheda, oltre che a determinare il colore della stessa. Gli obiettivi da completare sono i seguenti:
- Entrare una volta nella Sala d’Onore
- Ottenere 100 varianti diverse di statue nei Grandi Sotterranei
- Vincere una Super Gara show a livello Master
- Sconfiggere Palmer alla Torre Lotta nella categoria Master
- Completare il Pokédex Nazionale
Scambi in-game
Gli scambi in-game sono gli stessi dei titoli originali, quindi sono i seguenti:
- Machop per Abra a Rupepoli
- Buizel per Chatot a Evopoli
- Medicham per Haunter (con Pietrastante) a Nevepoli
- Finneon per Magikarp (tedesco) sul Percorso 228
Feebas
La sfuggente carpa di terza generazione può essere trovata solo nel laghetto posizionato nel piano sotterraneo del Monte Corona (la stanza che richiede di utilizzare Scacciabruma per vedere).
Ogni giorno verranno selezionati quattro specifici tile in cui, pescando, sarà possibile trovare Feebas (insieme ai Pokémon che si trovano normalmente pescando).
Sciami di Pokémon
Dopo aver ottenuto il Pokédex Nazionale, parlando con la sorella minore di Lucas/Lucinda nella loro casa di Sabbiafine, si sbloccheranno gli sciami di Pokémon: si tratta di Pokémon (non nel Pokédex regionale di Sinnoh) che per 24 ore “invadono” uno specifico Percorso.
Dopo il primo sciame, i successivi possono essere individuati direttamente dal menù di gioco. I Pokémon che appaiono e scompaiono nell’erba del Percorso sono solo un effetto visivo per rappresentare la presenza dello sciame; per affrontarli bisogna trovarli nell’erba alta, casualmente.
Parco Rosa Rugosa
Nel Parco Rosa Rugosa è possibile acquistare delle speciali piastre da inserire nelle grotte presenti nel parco.
Queste piastre vengono acquistate scambiando le schegge misteriose che si possono trovare scavando nei Grandi Sotterranei, e vengono sbloccate in questo ordine:
- Regice, Registeel, Regirock
- Raikou, Entei, Suicune (Diamante Lucente)/Articuno, Zapdos, Moltres (Perla Splendente)/Latios, Latias, “Giratina” (entrambi i giochi)
- Ho-Oh (Diamante Lucente)/Lugia (Perla Splendente)/Mewtwo, Groudon, Kyogre, Rayquaza (entrambi i giochi)
Ad eccezione della lotta contro “Giratina”, è necessario catturare tutti i Pokémon della fase precedente per sbloccare quella successiva.
Cromamuleto
Il Cromamuleto, ottenibile solo dopo aver completato il Pokédex Nazionale catturando tutti i Pokémon da Bulbasaur a Cresselia, ad eccezione dei Pokémon misteriosi, non funziona più sui Pokémon selvatici, ma solo su quelli schiusi dalle Uova.
E con questo, la nostra guida si chiude qua, così come il ciclo di guide dedicato a Pokémon Diamante Lucente e Perla Splendente. Come state trovando i due remake? Sapevate già queste cose? Fateci sapere la vostra opinione nei commenti sui nostri social: ci trovate su Facebook, Twitter, Instagram e Telegram!
Classe 1994, nintendaro dalla nascita. Ha quasi finito l’album delle figurine Pokémon uscito nel lontano 1999, e da allora è alla ricerca del Mew mancante. Ha iniziato a giocare a Pokémon con Oro quando ormai era già uscito Cristallo, ma da allora non si perde un’uscita della saga. Odia scrivere bio abbastanza sarcastiche in due righe.
Lo scontro con palmer vale in qualsiasi lotta master o solo in singolo?
Dovrebbe valere in una qualsiasi