È finalmente arrivata la seconda metà del Pass di espansione per Pokémon Spada e Pokémon Scudo, Le terre innevate della corona; e porta con sé un discreto numero di Pokémon leggendari, vecchi e nuovi, alcuni anche ben nascosti. Ed è per questo che partiamo subito con una guida per dove trovarli quasi tutti.
La mascotte e i My Little Pony suoi destrieri
Calyrex è la mascotte de Le terre innevate della corona, e in quanto tale sarà catturabile solo al termine della prima linea narrativa che si concentra sui misteri della Landa Corona.
Durante la storia si scoprirà che Calyrex era un leggendario re della Landa, della cui leggenda dopo secoli quasi nessuno si ricorda; in più ha anche perso il suo fido destriero… che in realtà sono due Pokémon distinti, ma il giocatore può catturarne uno solo.
L’apparizione di Glastrier o Spectrier, questi i nomi dei due Pokémon cavalcatura, sarà infatti determinata da dove il giocatore deciderà di piantare i semi di carota durante la missione di Calyrex. Glastrier apparirà seminando il terreno fertile presente nella Valle Innevata, mentre Spectrier quello presente nel Cimitero Antico.
Al termine dell’arco narrativo di Calyrex sarà possibile affrontare il Pokémon dal grosso testone in una lotta, catturandolo insieme al destriero scelto: Calyrex può infatti “fondersi” (in maniera analoga a Kyurem e Necrozma con gli altri due leggendari di copertina delle rispettive generazioni) con i due cavalli in una nuova forma.
Ovviamente, il Pokémon non scelto potrà essere ottenuto solo tramite scambio.
Calyrex verrà catturato al livello 80, mentre Glastrier e Spectrier (dopo averli “defusi” da Calyrex) al 75.
È un uccello? È un aereo? È…
Tra i primi Pokémon presentati come nuove creature introdotte, le Forme di Galar dei tre uccelli leggendari di Kanto (Articuno, Zapdos e Moltres di Galar) vedono un graditissimo ritorno: la meccanica dei Pokémon vaganti, ma con una piccola variante. Infatti i Pokémon saranno pienamente visibili sulla mappa e si muoveranno (anche molto velocemente) tra le varie aree, ma non fuggiranno quando affrontati. Il difficile è inseguirli.
I tre Pokémon, infatti, dopo che il giocatore li disturberà nei pressi della Collina Dynalbero, inizieranno a vagare per le zone open-world del gioco.
Articuno volerà per i cieli della Landa Corona, Zapdos correrà per le pianure delle Terre Selvagge e Moltres svolazzerà tra le spiagge e le isole dell’Isola dell’Armatura. Come già detto, il difficile è più intercettarli che lottare contro di loro, ed ecco quindi qualche consiglio per ciascuno:
- Articuno: svolazza allegramente per le aree Letto del Gigante, Piana Sottozero e Valle Innevata. Il giocatore dovrà inseguirlo e, dopo un po’, il Pokémon si accorgerà della sua presenza e userà i suoi poteri psichici per triplicarsi e far roteare le sue copie attorno al giocatore, che dovrà trovare l’esemplare reale. Se si dovesse sbagliare, Articuno volerà via e il giocatore dovrà riprendere il suo inseguimento. Un consiglio è salvare mentre si è circondati dalle copie: resettando, il Pokémon sarà ancora in questa fase e non sarà quindi necessario rincorrerlo nuovamente.
- Zapdos: il pennuto arancione si “riciclerà” come un moderno Beep-beep, correndo per le praterie dell’area sud delle Terre Selvagge. Dall’ingresso alla città di Steamington, il Pokémon correrà infatti rapidissimo verso ovest, percorrendo un arco attraverso le varie aree, fino ad arrivare di fronte alla recinzione tra Piazzale Adunanza e Pianura Serena, e da qui potrà proseguire per chiudere in un cerchio, tornando al punto di partenza, o potrà anche effettuare un’inversione con un angolo molto acuto tornando indietro. In questo caso le opzioni per il giocatore sono due: intercettarlo mentre gira per tornare indietro, tagliandogli la strada, o… stare fermi sul suo percorso e aspettare che Zapdos stesso si scontri col giocatore.
- Moltres: il malvagio uccello viola volerà per le zone costiere dell’Isola dell’Armatura. È possibile vederlo apparire in lontananza se il giocatore usa il Volotaxi per raggiungere la Torre Acqua. Se lo si insegue da quel punto, una posizione molto buona per intercettarlo è la Baia Circolare: il Pokémon errante infatti vi entrerà per una breve circumnavigazione della zona. Quando si accorge del personaggio, si ferma a mezz’aria prima di assalirlo. È in questo momento che consiglio di salvare per eventuali reset di emergenza.
Tutti e tre i Pokémon sono al livello 70 e conoscono già le loro mosse esclusive.
Golem addormentati… e nascosti nei pozzi
Oltre alle varianti regionali dei tre uccelli leggendari di Kanto, Le terre innevate della corona introduce anche una nuova coppia di golem leggendari. Ma per trovarli avremo bisogno dell’aiuto di tre vecchie conoscenze.
Regice, Registeel e Regirock appaiono infatti rinchiusi all’interno di tre templi sparsi per la Landa Corona. E il modo per entrare nei templi e poi affrontare i colossi ricorda sia i metodi di terza generazione che quelli di Pokémon Platino. Metodo comune per far apparire i cinque golem è illuminare, camminandoci sopra, i segni tondi sui pavimenti delle stanze in cui sono rinchiusi e poi interagire con la statua in fondo, mentre per sapere come accedere ai loro luoghi di riposo, basta proseguire con la lettura.
- Regice: per localizzare le Rovine Iceberg bisognerà usare il Volotaxi per recarsi al punto sud della Valle Innevata. Da qui si dovrà salire brevemente fino al gruppo di case in rovina: appena superata la prima sulla sinistra, dirigersi dentro la zolla d’erba adiacente e proseguire lungo questo sentiero, fino a una sezione discendente del Tunnel Scalata e proseguire ulteriormente. Usciti, ci si ritroverà in uno spiazzo sede delle rovine. Per accedervi la prima volta basterà avere come primo Pokémon in squadra un Cryogonal.
- Registeel: le Rovine Ferro, luogo in cui riposa il Pokémon di tipo Acciaio, si trovano invece nell’area nord-ovest del Letto del Gigante. Per accedere alla stanza, basterà semplicemente fischiare di fronte alla porta. Niente di più semplice. Nota bene: non funziona suonando il campanello della bici.
- Regirock: le Rovine Picco si trovano invece nell’area sud-est del Letto del Gigante, quasi in posizione opposta a quelle Ferro. Per entrare basterà dare al primo Pokémon in squadra una Pietrastante.
- Regieleki/Regidrago: dopo aver catturato tutti e tre gli altri Pokémon, ci si potrà quindi dirigere alle Rovine della Scelta, un posto nascosto collocato dietro il Campo Trivio, accessibile dal Mar Gelido. Dopo aver messo in squadra il trio di Hoenn, le porte dell’ultimo tempio si apriranno e ora al giocatore toccherà un’ardua scelta: come per Urshifu, il giocatore dovrà decidere quale golem catturare, accendendo solo i cerchi sul terreno corrispondenti ai disegni sul volto del Pokémon voluto, mentre l’altro non sarà più ottenibile se non tramite scambio. Nota bene: le porte di queste rovine si apriranno solo con un trio golem catturato dal giocatore stesso, non si aprirà con Pokémon ottenuti tramite scambio o trasferiti da Pokémon HOME.
Se siete arrivati fino a qui, vi sarete chiesti una cosa: “E Regigigas?”. È presente anche lui, ma è necessario possedere tutti e cinque i golem elencati in precedenza (quindi nel caso di Regieleki e Regidrago sarà necessario procurarsi in qualche modo il Pokémon mancante). Dopo averli messi tutti in squadra, sarà necessario dirigersi nuovamente tramite Volotaxi al punto sud della Valle Innevata, girare di 180 gradi la telecamera e scendere leggermente, per poi andare a destra. Scendendo ancora un po’, si potrà vedere uno spiazzo di terra rossiccia (circondato dal verde del declivio) con al centro delle rocce e una Tana di Pokémon (del tipo in cui si fanno normalmente i Raid Dynamax) perennemente spenta. Solo se si hanno, come già detto prima, tutti e cinque gli altri golem leggendari in squadra, questa tana si attiverà, per un singolo raid: contro Regigigas, appunto. Al termine del raid sarà catturabile con un tasso di cattura del 100%.
Il trio di golem di Hoenn e il duo di Galar sono al livello 70, mentre Regigigas viene catturato già al livello 100.
Questi spadaccini lasciano un po’ troppe orme
Nella Landa Corona si trova anche un ulteriore trio leggendario: i tre moschettieri, o Solenni Spadaccini, Cobalion, Terrakion e Virizion. Per trovarli sarà necessario cercare tre set di orme sparse per varie zone della Landa e poi parlare con Sonia a Freezedale per ricevere indicazioni più precise sul luogo dove incontrare i tre. Ogni set di orme consiste in cinquanta coppie di impronte (spesso più coppie si trovano in una scia), che possono riapparire casualmente.
Le orme di Cobalion si trovano sparse per il Mar Gelido e le zone vicine mentre il Pokémon si troverà sull’isolotto al centro del mare semicongelato. Le orme di Terrakion si trovano principalmente nella Riva del Lago Ball e nella Grotta Rivalago, luogo dove sarà poi presente anche il Pokémon. Infine, le orme di Virizion si trovano nel Letto del Gigante e il Pokémon è quello più difficile da localizzare: si troverà infatti vicino a degli alberi e ad un grosso masso, sul lato ovest della medesima area.
Anche il trio si può catturare a livello 70.
Avventure Dynamax: quanti volti noti
Una delle novità introdotte in Le terre innevate della corona sono le Avventure Dynamax, una serie di Raid Dynamax consecutivi (quattro, per essere precisi), in cui è possibile trovare forme Gigamax, Pokémon cromatici e… Pokémon leggendari, ovviamente, Ultracreature incluse. Ma per le Avventure Dynamax nello specifico arriverà a breve la guida apposita; per il momento, mi limiterò ad elencare i leggendari che si possono trovare come ultimo Pokémon dei quattro raid.
- Esclusivi di Pokémon Spada: Ho-Oh, Latios, Groudon, Dialga, Tornadus, Reshiram, Xerneas, Solgaleo;
- Esclusivi di Pokémon Scudo: Lugia, Latias, Kyogre, Palkia, Thundurus, Zekrom, Yveltal, Lunala;
- Entrambi i giochi: Articuno, Zapdos, Moltres, Mewtwo, Entei, Raikou, Suicune, Rayquaza, Uxie, Mesprit, Azelf, Heatran, Giratina, Cresselia, Landorus, Kyurem, Zygarde, Tapu Koko, Tapu Lele, Tapu Bulu Tapu Fini;
- Dopo aver finito tutte le indagini di Peony: Nihilego, Buzzwole, Pheromosa, Xurkitree, Celesteela, Kartana, Guzzlord, Stakataka, Blacephalon, Necrozma.
Nota: esattamente come per i Raid Dynamax classici, è possibile entrare in una Avventura Dynamax di una persona con l’altro titolo e quindi trovare gli esclusivi dell’altro gioco.
Tutti i leggendari ottenuti dalle Avventure Dynamax sono al livello 70.
Un regalo? Per me?
Dopo aver salvato Freezedale durante la storia di Calyrex, una anziana signora nella casa all’ingresso del villaggio donerà al giocatore un Cosmog che ha trovato per caso nella Landa Corona. Il Pokémon sarà al livello 5.
Dopo aver sbloccato la comparsa delle Ultracreature come boss finali delle Avventure Dynamax e averne completate almeno 15 (di cui almeno cinque con una Ultracreatura come ultimo Pokémon), si riceverà in regalo un Poipole dagli scienziati presenti nella Dynatana max. Il Pokémon sarà al livello 20.
Ma… è un mistero!
Tra i Pokémon più rari presenti nella Landa Corona ci sono anche due Pokémon ben più sfuggenti di leggendari e Ultracreature: sto parlando di due Pokémon misteriosi, Keldeo e Victini. Per il primo, bisognerà recarsi su un’isola presente nel lago circolare di Riva del Lago Ball, in cui si trova per terra una pentola di ferro. Dopo aver catturato Cobalion, Terrakion e Virizion, interagendo con la pentola il giocatore commenterà il fatto che non è un indizio come tutti gli altri.
Per fare apparire Keldeo sul medesimo isolotto, il giocatore dovrà cucinare un curry quando tiene gli altri tre membri dei Solenni Spadaccini in squadra. Il Pokémon sarà affrontabile al livello 65.
Per quanto riguarda Victini, quello che al momento sappiamo è che… semplicemente esiste. Dal datamining dell’aggiornamento è infatti stato scoperto che è stato programmato uno static encounter col Pokémon Vittorstella, e che non può essere ottenuto cromatico. Non che sia un valido indizio: tutti i Pokémon fin qui menzionati, ad eccezione di Regigigas e i boss delle Avventure Dynamax sono programmati come static encounter, inclusi il Cosmog e il Poipole ottenuti per regalo; ma per Victini non ci sono comunque indizi su come ottenerlo.
Non è quindi ancora noto se esista un qualche PNG che regali il piccolo Pokémon al giocatore, o se ci sono delle condizioni particolari per sbloccare un incontro contro di lui in maniera simile a Keldeo. Al momento nessuno in rete sembra infatti essere riuscito a trovarlo, nemmeno Joe Merrick (alias “Mr. Serebii”) in persona, tanto che si sta già ipotizzando che lo static encounter di Victini possa essere un rimasuglio della fase di produzione non cancellato.
Qui lo dico e qui lo nego: fossi in voi, andrei a cercare qualche camioncino parcheggiato su un molo solitario (no, scherzo, non esistono camioncini in Pokémon Spada e Scudo).
Due piccoli extra
Non sono dei Pokémon leggendari, ma meritano comunque una menzione speciale in questa guida. Sto parlando di Spiritomb e di un secondo incontro… decisamente speciale e inaspettato.
Per trovare il Pokémon Spettro/Buio di quarta generazione, il metodo usato è molto, molto interessante e ricorda anche il metodo originale. Se in Pokémon Diamante, Perla e Platino si doveva inserire la Roccianima in un pozzo e poi interagire con un numero immenso di persone nei Sotterranei di Sinnoh, nell’espansione di Pokémon Spada e Scudo si dovrà prima interagire con una tomba solitaria in una zona isolata della Riva del Lago Ball, il cui inquietante testo dice di “spargere la voce”, e in seguito parlare con una quarantina di personaggi degli altri giocatori che si muovono per la Landa Corona mentre si gioca online. La particolarità è che il messaggio scritto sulla tomba cambia in base al numero di persone con cui si è interagito, e diventa sempre più inquietante man mano che ci si avvicina alla fine. Dopo aver parlato con le persone richieste, il Pokémon starà ad aspettare il giocatore di fronte alla tomba.
Per quanto riguarda il secondo incontro speciale, non volendovi rovinare una certa sorpresa, scrivo solo che dovrete interagire con l’albero gigante presente al centro della Collina Dynalbero e continuare a rispondere di sì finché non partirà la lotta.
Note finali
Qualche nota finale per quanto riguarda i leggendari aggiunti con Le terre innevate della corona:
- Tutti respawnano, da Calyrex a Keldeo, quindi anche se li manderete KO non c’è nulla di cui preoccuparsi. Avrete alla peggio speso mezz’ora di tempo e tante Poké Ball, ma il Pokémon sarà ancora lì. Al massimo sarà necessario ripercorrere il procedimento per trovarli (o solo una parte del procedimento)
- Non tutti possono essere catturati nella loro versione cromatica. I seguenti sono shiny-locked: Calyrex, Glastrier, Spectrier, Cosmog, Poipole, Keldeo, Victini (come già menzionato sopra) e i tre uccelli leggendari di Galar.
- I Pokémon leggendari ottenibili dalle Avventure Dynamax possono essere affrontati infinite volte, ma catturati una volta sola: è importante quindi essere sicuri delle proprie scelte alla fine dell’avventura.
E con questo la guida ai Pokémon leggendari de Le terre innevate della corona termina qui. Avete già catturato tutto il catturabile? Anche Spiritomb? Dove si nasconderà Victini? Fateci sapere la vostra opinione nei commenti qua sotto.
Classe 1994, nintendaro dalla nascita. Ha quasi finito l’album delle figurine Pokémon uscito nel lontano 1999, e da allora è alla ricerca del Mew mancante. Ha iniziato a giocare a Pokémon con Oro quando ormai era già uscito Cristallo, ma da allora non si perde un’uscita della saga. Odia scrivere bio abbastanza sarcastiche in due righe.