Leggende Pokémon: Arceus è stato presentato a febbraio di quest’anno, e fin da subito gli ampi spazi aperti del mondo di gioco hanno subito fatto fare paragoni con un altro titolo open world Nintendo, The Legend of Zelda: Breath of the Wild. Ma è davvero così?
Tra le immagini andate in onda nel trailer in cui è stato rivelato Kleavor, infatti, sono presenti immagini (che vi lascio qua sotto) che fanno alzare qualche dubbio. Le immagini in questione mostrano un pezzo della mappa di Hisui, la Landa Ossidiana, oltre che una versione meno zoomata dell’area: sono proprio queste a farmi chiedere se Leggende Pokémon Arceus non sia invece più simile ad altri titoli, come Xenoblade Chronicles o Monster Hunter Rise, ovvero non un vero open world, quanto piuttosto un action-RPG con aree aperte (una sorta di semi-open world, insomma).
E questi dubbi non sembra che li abbia avuti solo io. La redazione di Kotaku ha infatti rivelato di aver chiesto chiarimenti direttamente a The Pokémon Company, e la risposta non si è fatta aspettare:
In Pokémon Legends: Arceus, Jubilife Village will serve as the base for surveying missions. After receiving an assignment or a request and preparing for their next excursion, players will set out from the village to study one of the various open areas of the Hisui region. After they finish the survey work, players will need to return once more to prepare for their next task. We look forward to sharing more information about exploring the Hisui region soon.
Quel one of the various open areas porta dunque la risposta alla domanda se Leggende Pokémon: Arceus sia davvero un open world. E la risposta è no. Ma non c’è da disperarsi, perché non sarebbe comunque il primo gioco ad attuare una soluzione simile (ho già citato infatti come esempi Xenoblade e Monster Hunter). Inoltre, non sappiamo ancora quanto siano vaste queste aree, anche se a una prima occhiata non sembrano eccessivamente piccole. Ovviamente tutto dipenderà da come verranno implementate cose come l’esplorazione a bordo dei Pokémon o i viaggi dal Villaggio Giubilo alle aree più distanti, ma dalla risposta a Kotaku veniamo anche a sapere che potrebbero esserci a breve informazioni anche in questo senso.
Cosa ne pensate? Speravate che Leggende Pokémon: Arceus fosse un vero open world o preferite questa soluzione? Quanto saranno vaste le aree di gioco? Fateci sapere la vostra opinione nei commenti qua sotto.
Classe 1994, nintendaro dalla nascita. Ha quasi finito l’album delle figurine Pokémon uscito nel lontano 1999, e da allora è alla ricerca del Mew mancante. Ha iniziato a giocare a Pokémon con Oro quando ormai era già uscito Cristallo, ma da allora non si perde un’uscita della saga. Odia scrivere bio abbastanza sarcastiche in due righe.