Mario Strikers Battle League Football: guida ai personaggi

Sono passate già tre settimane dall’uscita di Mario Strikers Battle League Football, il tempo necessario per due settimane di amichevoli sul Club Striker intervallate dalla prima stagione competitiva vera e propria del titolo. Il gioco è molto tecnico (seppur comunque siano presenti tante meccaniche da party game come gli oggetti), quindi è probabile ritrovarsi davanti avversari perlopiù agguerriti sulla quale è difficile prevalere. Se avete avuto problemi nel trovare la vittoria non temete: oggi siamo qui apposta per darvi tanti consigli sulle statistiche, gli equipaggiamenti ed i personaggi utilizzabili in modo da aiutarvi a conquistare sempre più punti in classifica.

Statistiche

Prima di andare sui personaggi è quindi necessario fare un approfondimento sulle statistiche del gioco, che ci fornirà tante utili nozioni da tenere a mente per scegliere i personaggi adatti al nostro modo di giocare, ma soprattutto gli equipaggiamenti da applicare ad essi.

Forza

Questo parametro determina quanto un personaggio possa resistere agli urti ed ai tiri degli avversari, quanto siano potenti i suoi contrasti ed il loro tempo di carica (più è alto il parametro e minore sarà il tempo di caricamento). La community tramite diversi test ha carpito altre informazioni più precise: se la differenza tra la Forza di chi compie il contrasto e di chi lo riceve è uguale o inferiore a 4, il tackle semplice (non caricato) manderà a terra l’avversario. Se la differenza è più ampia, il tackle dovrà essere caricato per mandare giù il proprio avversario: tra i 5 e gli 8 punti di differenza questa soluzione è valida. Dai 9 punti in poi, il nostro personaggio non potrà in nessun modo far cadere il nostro avversario. Ci sono però due casi speciali che esulano da qualsiasi calcolo: il primo è il contrasto perfetto, esso è in grado di farci rubare palla e buttare giù il nostro avversario a prescindere dai valori di forza dei due personaggi; l’altro caso è quello del contrasto di squadra. A prescindere dal valore della Forza di chi si lancia sul compagno, il personaggio che va contro l’avversario e dell’avversario stesso, il risultato è identico a quello del contrasto perfetto, ossia palla pienamente recuperata ed avversario a terra. Un altro paio di effetti minori su cui incide questa statistica sono la stamina (ossia quanto tempo può sprintare un giocatore prima che si stanchi) e la probabilità di stordire Boom Boom con un tiro.

Facciamo quindi degli esempi per intenderci al meglio:

  • Un Waluigi con Forza 19 andrà sempre a tirare giù con qualunque contrasto tutti i personaggi con Forza fino a 23. Questo non è un esempio casuale, poiché molto probabilmente chi andrà a buildare un personaggio prevalentemente in Forza non investirà tutti gli equipaggiamenti fino a raggiungere il massimo, ma probabilmente utilizzerà uno o due equipaggiamenti per potenziare altre statistiche. Quindi è probabile che troveremo sempre personaggi con Forza fino a 23 al massimo; ovviamente è possibile trovarci davanti giocatori con la Forza massimizzata a 25, questo però li renderebbe dei personaggi monodimensionali che oltre al contrasto non avrebbe molta altra utilità, considerando soprattutto la scarsa Velocità e Tiro non ottimizzato che non li renderebbe particolarmente pericolosi sia in attacco che in difesa. Senza contare inoltre che un personaggio con Forza 17 o più, con un contrasto caricato, può comunque buttarlo giù;
  • Una Peach con Forza 1 andrà sempre a rubare palla e buttare giù un avversario anche con Forza 25 se riesce ad effettuare un contrasto perfetto ai suoi danni;
  • Allo stesso modo, facendo un altro esempio estremo, una Peach con Forza 1 che viene lanciata tramite contrasto di squadra da un Toad con Forza 1 riuscirà sempre a rubare palla e buttare giù un avversario colpito, anche se quest’ultimo dovesse avere Forza 25.

Velocità

Contrariamente a quanto inizialmente pensasse la community, la Velocità non è regolata in base agli intervalli delineati nelle statistiche (le cinque barre che contrassegnano, di cinque punti in cinque punti, le varie statistiche), bensì ogni punto in più o in meno fa la differenza, incidendo sulla velocità di marcia dei nostri giocatori (qui abbiamo la prova). Non c’è molto altro da dire, però sappiate che questa è probabilmente la seconda statistica più importante di Mario Strikers Battle League Football: avere personaggi molto veloci in squadra consente di essere difficilmente contrastati dagli avversari, arrivare prima sulle palle vaganti e permette soprattutto di riposizionarsi velocemente in fase difensiva. Inoltre si possono ottenere più facilmente degli oggetti o la Sfera Strike arrivando a raccoglierli per primo, oltre che lanciare ad una maggiore velocità gli oggetti.

Tiro

Questa statistica influisce soprattutto sulla velocità di caricamento del tiro e la velocità di esecuzione dello stesso, oltre ad aumentare le probabilità che il pallone finisca in porta: è abbastanza palese che la capacità di Boom Boom di parare è interamente dettata da fattori randomici, alterati in base alle statistiche di chi tira ed altri fattori. Giocando tanto possiamo infatti notare come anche nell’arco di una stessa partita Boom Boom possa parare 3-4 tiri di fila di un buon tiratore e poi magari poco dopo prendere gol da un tiro non caricato da centrocampo effettuato da un tiratore scarso. Non esiste una posizione dalla quale non si possa categoricamente segnare, anche se ovviamente ci sono zone che aumentano la probabilità che la palla entri. Il nostro compito è quindi quello di provare a tirare sempre con i tiratori migliori, se questo non è possibile cercare di tirare da una posizione centrale e vicino alla porta con i tiratori meno capaci. Ci sono poi altre statistiche che influenzano sul tiro, come detto la Forza aumenta la possibilità di stordire il portiere, mentre la Tecnica aumenta la capacità di effettuare un tiro curvato e quindi più difficile da intercettare. Quest’ultima statistica quindi è tanto importante quanto quella del Tiro stesso per il nostro tiratore migliore (se il nostro piano partita è fargli effettuare molti tiri da qualunque zona del campo) anche perché con molta Tecnica si può segnare senza problemi dalle posizioni più defilate, aggirando totalmente Boom Boom.

Passaggio

Questa statistica è molto controversa: da una parte è sicuramente quella che offre meno vantaggi, poiché oltre a migliorare precisione, velocità dei passaggi e la possibilità di fare passaggi perfetti di prima non fa nient’altro. Dall’altra però offre tanti strumenti interessanti nelle mani di giocatori molto capaci, che mettono in atto strategie che possono essere fermate solo con grande pazienza in fase difensiva. I continui passaggi veloci possono rendere difficile seguire il gioco dell’avversario e dare l’illusione che portare via la palla agli altri giocatori sia impossibile: la soluzione è quella di non cercare sempre il contrasto, soprattutto caricato, per rubare palla, in modo poi da non trovarsi in una situazione temporanea (ma letale) di inferiorità numerica. Piuttosto ciò che bisogna fare è contrastare gli avversari velocemente nel breve momento in cui sono in possesso palla prima di passarla a qualcun altro, in modo da buttare a terra un giocatore avversario dopo l’altro e rendergli più difficile la sua rete di passaggi (senza conferirgli oggetti, se il contrasto avviene al momento giusto). Va sfruttata anche la possibilità che un passaggio alto avversario (effettuato premendo Y) non perfetto è facilmente intercettabile premendo B, in modo che il nostro giocatore anticipi l’avversario passando il pallone vagante a qualche suo compagno. Di nuovo, è molto complicato mettere in atto questa strategia difensiva e serve molta pazienza, ma dall’altra parte ci ritroveremo probabilmente una squadra molto leggera e facilmente attaccabile. A queste squadre che incentrano la loro tattica offensiva sul Passaggio non serve tantissimo investimento sulle altre statistiche, come ad esempio il Tiro o la Tecnica (che però facilità i passaggi, come vedremo a breve), infatti la velocità dei loro passaggi rende difficile far recuperare in tempo la posizione giusta al portiere, che spesso viene colto in fallo anche da tiratori non eccelsi ma che spesso si ritrovano molto vicino alla porta con una buona porzione dello specchio libera per segnare. Ribadiamo, è una tattica poco utilizzata e ancor più difficile da mettere in atto, che comporta molti rischi soprattutto in fase difensiva. Questa statistica influenza infine anche la lunghezza dei passaggi filtranti alti e rasoterra, oltre che la velocità con cui eseguirli in maniera perfetta.

Tecnica

La statistica probabilmente migliore del gioco, sicuramente quella che influisce di più sulle altre statistiche ed altri aspetti di Mario Strikers Battle League Football. Come detto, influisce sulla curvatura del tiro e sulla riuscita di azioni perfette (passaggi, tiri, dribbling e contrasti) ed inoltre influisce sulla buona riuscita di un Ipertiro, sia aumentando la possibilità che questo, contrastato da Boom Boom, entri comunque in porta se non eseguito perfettamente, oltre che aumentare la grandezza delle aree azzurre nella barra del quick-time-event utili ad eseguire un Ipertiro perfetto e quindi non contrastabile. Non si sa precisamente se ogni punto assegnato faccia la differenza su tutti questi aspetti oppure il tutto cambia solo tra un intervallo di cinque punti e l’altro, un indizio ci viene fornito dall’influenza che ha sulla sopracitata barra dell’Ipertiro: l’ampiezza degli intervalli azzurri sono determinati dalle statistiche in intervalli di cinque punti e non punto per punto. Questo non ci dà la sicurezza che sia così anche per gli altri aspetti di cui abbiamo parlato in questo paragrafo, ma come detto potrebbe essere un indizio. Un giocatore quindi con la Tecnica massimizzata, in virtù di una altissima capacità di curvare i tiri, può incidere allo stesso modo di un giocatore con un tiro massimizzato ma una tecnica bassa, ma avere gli altri vantaggi che la statistica del Tiro non conferisce, anche se per effettuare un tiro molto curvato serve il giusto tempo per caricare il tiro, cosa non sempre fattibile: sta a voi, in base al vostro modo di giocare e costruire la squadra, decidere come investire le statistiche dei vostri giocatori tramite gli equipaggiamenti, non esiste una formula o uno stile di gioco che sia arbitrariamente migliore di tutti gli altri. Tenendo bene a mente questo mantra, andiamo quindi subito a vedere, personaggio per personaggio, le migliori build per preparaci al meglio ad affrontare i nostri avversari.

Personaggi

Di seguito qualche consiglio sui personaggi singoli, accompagnato dalle loro statistiche di base. Ricordiamo che gli slot di equipaggiamento sono quattro e la somma di statistiche non cambia ma si distribuisce in modo differente (anzi, in caso di eccessi, i punti in più saranno semplicemente persi se sorpassano il 25 in una statistica): con gli equipaggiamenti normali due punti vengono aggiunti ad una statistica a discapito di un’altra, mentre con gli equipaggiamenti Bushido (che, come detto nella guida ai contenuti offline di Mario Strikers Battle League Football, si sbloccano dopo aver completato la Modalità Coppe) saranno ben quattro i punti assegnati ad una statistica, togliendo un punto alle altre quattro statistiche: tuttavia non esistono equipaggiamenti Bushido in grado di dare quattro punti al Tiro, l’unica statistica che non gode appunto di questo bonus conferito da questi equipaggiamenti speciali; il Tiro può quindi essere migliorato solo con gli equipaggiamenti normali.

Mario

  • Forza: 11/25
  • Velocità: 12/25
  • Tiro: 14/25
  • Passaggio: 10/25
  • Tecnica: 16/25

Un personaggio tutto sommato equilibrato, avendo una doppia cifra in ogni statistica di base, che però tende più sulla fase offensiva e soprattutto sul tiro: probabilmente è il secondo miglior tiratore del gioco dopo Rosalinda, avendo la stessa somma di punti tra Tiro e Tecnica. Rosalinda però dispone di un Tiro di base migliore; sta a voi decidere se utilizzare uno o l’altro come avanti offensivo, se cercate un giocatore leggermente più veloce e mobile Mario potrebbe essere la scelta giusta, oppure potreste mettere entrambi posizionando la statica Rosalinda in avanti e Mario sulla fascia per avere due bocche da fuoco pronte a tirare da ogni dove.

Luigi

  • Forza: 11/25
  • Velocità: 11/25
  • Tiro: 10/25
  • Passaggio: 14/25
  • Tecnica: 17/25

Come il fratello, anche lui è un personaggio equilibrato tendente alla fase offensiva. Ha però un punto in più in Tecnica ed i 4 punti in meno al Tiro vengono spostati al Passaggio: se volete farlo tiratore l’ideale è investire tutto sulla Tecnica, inoltre con una statistica di base alta sui passaggi potrebbe essere il giusto attaccante o esterno in una squadra che si basa sui fraseggi. Il giocatore con la migliore Tecnica del gioco, ha sicuramente i suoi utilizzi e può svolgere diversi ruoli in altrettanti contesti, ma a parte massimizzare la Tecnica e fargli tirare parabole fuori di testa, se siete più votati al min-maxing piuttosto che all’equilibrare i giocatori forse ci sono alternative migliori (anche Mario e Peach potrebbero potenzialmente raggiungere il 25/25 alla Tecnica, il primo con anche una statistica di Tiro migliore).

Bowser

  • Forza: 17/25
  • Velocità: 9/25
  • Tiro: 17/25
  • Passaggio: 11/25
  • Tecnica: 9/25

Bowser è il primo personaggio pesante di Mario Strikers Battle League Football che trattiamo, per questi giocatori di solito il posto migliore per il loro impiego è davanti al portiere, anche se, in una squadra votata alla statistica Forza potrebbe giocare tranquillamente anche come attaccante. Infatti, notiamo che le sue statistiche preponderanti sono la Forza ed il Tiro: si consiglia di puntare proprio ad alzare queste statistiche piuttosto che equilibrare il personaggio, poiché per le altre statistiche ci sono già altri personaggi pesanti più affini a build differenti. Un personaggio del genere, a cui vengono alzate statistiche di base troppo basse come Velocità e Tecnica a discapito magari anche delle sue migliori, faticherebbe in campo senza eccellere in nulla. In ogni caso, è un’aggiunta di prim’ordine per tutte le squadre che necessitano di un difensore e di una alternativa più che credibile anche in fase di tiro in porta.

Peach

  • Forza: 9/25
  • Velocità: 17/25
  • Tiro: 9/25
  • Passaggio: 13/25
  • Tecnica: 15/25

Un personaggio molto leggero, veloce e tecnico, con anche una buona statistica di base per quanto riguarda il passaggio. Questo è il profilo perfetto per un giocatore di fascia, che sfugge agli avversari grazie all’alta velocità ed ai dribbling facilitati dalla Tecnica, in grado di assistere al meglio l’attaccante davanti al portiere. Il consiglio è quello di portare a 20 la Velocità e poi alzare ad un numero simile una statistica tra il Passaggio e la Tecnica, a seconda delle vostre idee e necessità.

Rosalinda

  • Forza: 14/25
  • Velocità: 9/25
  • Tiro: 17/25
  • Passaggio: 10/25
  • Tecnica: 13/25

Come già detto, è probabilmente il miglior attaccante e tiratore del gioco, preferibile a Mario se il vostro stile di gioco è quello del tiro immediato da parte del vostro attaccante. Le statistiche su cui puntare sono due, ovviamente la Tecnica ed il Tiro: potete decidere se massimizzare uno o l’altro (anche se il massimo di Tecnica ottenibile è 23), nel caso del Tiro la posizione ideale è l’attaccante, nel caso della Tecnica è una buona idea metterla esterna in una squadra iperoffensiva per sfruttare i suoi tiri curvati, anche se prestereste il fianco agli esterni più veloci. Probabilmente la soluzione giusta è quella di portare una delle due statistiche a 20 e l’altra a 19 e metterla in attacco, ma come sempre la scelta sta a voi.

Toad

  • Forza: 9/25
  • Velocità: 17/25
  • Tiro: 11/25
  • Passaggio: 15/25
  • Tecnica 11/25

Il maestro della Velocità e della fascia insieme a Peach, loro e Waluigi sono gli unici a poter raggiungere il massimo nella statistica (sebbene per lo spilungone viola verrebbe sprecato un prezioso punto in eccesso per arrivare a 25 dai 16 punti di base). Se volete aggiungere alla vostra squadra un personaggio con massima Velocità lui potrebbe essere meglio di Peach, nel caso cerchiate un miglior passatore e con un paio di punti in più al Tiro, che in realtà su questo tipo di giocatori possono essere fondamentali visto che spesso partono lanciatissimi in contropiede e si trovano da soli davanti al portiere. Se invece sulla fascia cercate qualcuno di leggermente più equilibrato forse è meglio puntare sulla principessa del Regno dei Funghi; un altro ottimo contesto per questo giocatore potrebbe essere quello di una squadra veloce e votata al Passaggio, magari utilizzando due build differenti (infatti Toad, insieme a Yoshi, è l’unico personaggio schierabile più di una volta in campo nella propria squadra) ma tenete a mente che questo sarà possibile solo sfruttando le build differenti caricate sul vostro Club Striker, in singolo potrete attingere ad una sola impostazione di equipaggiamento (in attesa di aggiornamenti in merito). Sconsigliata una costruzione del personaggio più votata alla Forza, che capita ogni tanto di vedere in campo, l’elemento sorpresa c’è ma in fin dei conti il giocatore non risulta così incisivo con una Velocità tagliata ed una Forza comunque non eccelsa, c’è chi può fare molto meglio con statistiche simili.

Yoshi

  • Forza: 10/25
  • Velocità 10/25
  • Tiro: 17/25
  • Passaggio 17/25
  • Tecnica: 9/25

Duole ammetterlo, ma Yoshi è probabilmente uno dei personaggi peggiori di Mario Strikers Battle League Football, fortemente monodimensionale e difficilmente schierabile in una posizione diversa da quella dell’attaccante. Le sue due statistiche migliori, Tiro e Passaggio, gli consentono sostanzialmente di fungere o da attaccante puro con il Tiro massimizzato a 25 oppure da attaccante votato anche al passaggio. In entrambi i casi sarebbe l’ideale schierarlo solamente in una squadra che fa del Passaggio il suo credo, altrimenti è abbastanza chiaro che ci sono almeno 3-4 alternative migliori a lui. Potenzialmente si potrebbero utilizzare più Yoshi (come nel caso di Toad), ma le build intermedie che ne verrebbero fuori sarebbero decisamente peggiori rispetto ad altri giocatori schierabili nelle altre posizioni del campo.

Donkey Kong

  • Forza: 16/25
  • Velocità: 9/25
  • Tiro: 13/25
  • Passaggio: 16/25
  • Tecnica: 9/25

Ed ecco il secondo personaggio pesante, e con “pesante” si intendono quei giocatori la cui statistica della Forza e la hitbox di contrasto sono sensibilmente maggiori rispetto a quelle degli altri giocatori, quindi i quattro “cattivi” presenti tra i personaggi: il già citato Bowser, Donkey Kong appunto, Wario e Waluigi. Con 16 in Forza ed in Passaggio, Donkey è il più regista tra questi giocatori: sicuramente come difensore di una squadra incentrata sul Passaggio o come giocatore di fascia in una squadra votata alla Forza ed ai giocatori pesanti può dire la sua, inoltre potrebbe essere anche un ottimo giocatore difensivo in una squadra che fa della Velocità il suo nucleo centrale, alzandogli la Velocità e la Forza a discapito del Passaggio su cui non tutti contano troppo come statistica. Probabilmente l’unico giocatore del quale si consiglia un innalzamento in una delle statistiche più basse, in definitiva è il secondo miglior supporter difensivo dopo Waluigi e con una statistica di Velocità più alta può dare vita ad una buona sinergia difensiva con lui in un team rapido.

Wario

  • Forza: 17/25
  • Velocità: 9/25
  • Tiro: 15/25
  • Passaggio 13/25
  • Tecnica: 9/25

Wario è probabilmente il peggiore dei giocatori pesanti: la sua statistica di Forza è la migliore insieme a quella di Bowser, che però ha un paio di punti in più al Tiro. Ha due punti in più di Waluigi che però ha ben 7 preziosissimi punti in più in Velocità, oltre ad avere una Tecnica sensibilmente migliore, inoltre anche il confronto con Donkey Kong è al limite, considerando che ha un Tiro leggermente migliore, ma come detto di tiratori migliori ce ne sono tanti in ogni caso, ed in una squadra la cui statistica di rilievo è il Passaggio sarebbe appunto preferibile utilizzare il gorillone in cravatta come eventuale personaggio pesante. Tutti questi confronti servono a farvi capire che probabilmente Wario non è nel complesso un giocatore pessimo, solo che per i vari ruoli ed utilizzi che gli si potrebbero affibbiare ci sono già altri giocatori che possono svolgere meglio quei compiti. Gli unici due utilizzi che vediamo in lui sono come difensore in una squadra di tiratori o passatori puri oppure come giocatore offensivo o difensivo in uno strano mix di personaggi votati alla Forza ed al Passaggio (a dir poco difficilmente attuabile e credibile, per l’appunto), la sensazione è che sia un Bowser ma con statistiche distribuite in maniera leggermente peggiore.

Waluigi

  • Forza: 15/25
  • Velocità: 16/25
  • Tiro: 9/25
  • Passaggio 9/25
  • Tecnica: 14/25

Ed eccoci al jolly del roster di personaggi di Mario Strikers Battle League Football, un giocatore che può fare sostanzialmente tutto ma allo stesso tempo è probabilmente il personaggio più unico del gioco. Salta subito all’occhio la sua grande Velocità, nonostante sia anche lui un personaggio pesante dotato di un’ottima Forza e contrasto. Questa è esattamente la sua peculiarità più importante, che lo rende un ottimo giocatore in qualsiasi situazione e ruolo (a parte l’attaccante tiratore), in grado di difendere su qualunque giocatore e stare al passo con quasi tutti gli avversari più veloci, facilitando di molto le rotazioni difensive. Può essere il difensore di una squadra votata alla Velocità, come anche un ottimo giocatore di fascia grazie alla sua Velocità e Tecnica, in caso si voglia magari schierare una squadra più equilibrata e dotata sia di Velocità ma anche di un paio di giocatori pesanti. Come indicavo nel paragrafo dedicato alla Forza, l’ideale è portare a 19 la sua Forza per poi concentrarsi sulle altre statistiche (per quanto sia consigliato di concentrarsi su Velocità e Forza per avere appunto un difensore unico nel suo genere), potenzialmente potrebbe essere anche il difensore giusto in una squadra che fa della Tecnica il suo credo. L’unica sua pecca è il Passaggio, quindi potrebbe non essere l’ideale in un contesto incentrato su quella statistica, ma la sua Forza, Velocità e Tecnica potrebbero comunque dare l’equilibrio giusto anche a questo tipo di squadra. Inoltre, un’altra statistica in cui è carente è il Tiro, ma come accennato parlando di Toad e Peach, grazie alla sua alta Velocità potrebbe comunque riuscire a piazzare la zampata vincente grazie ad un contropiede o ad una palla vagante davanti al portiere avversario. Insomma, un coltellino svizzero in grado di fare sostanzialmente tutto e probabilmente il giocatore meno sostituibile di tutto il gioco, in attesa degli altri sfidanti in arrivo con gli aggiornamenti gratuiti.

Siamo giunti al termine, sono stati utili questi consigli? Quali strategie adottate quando costruite la vostra squadra su Mario Strikers Battle League Football? Fatecelo sapere nei commenti tramite i nostri social, alla prossima!