La vecchia Nintendo Wi-Fi Connection è andata ormai in pensione da un bel po’, ma un utente di Reddit ha scoperto come aggirare il problema e come far tornare online i giochi per Nintendo DS, da Mario Kart ai titoli di quarta e quinta generazione di Pokémon. La cosa che stupisce è che non sono necessari procedure da hacker o modifiche strutturali alla console: basta solo modificare l’indirizzo DNS della connessione che stiamo usando e voilà, le cartucce possono tornare online. Con tutto ciò che ne consegue.
Qua sopra potete trovare il video che spiega passo per passo il procedimento da seguire; nella descrizione, poi, si spiega quali sono i bug dell’implementazione SSL di Nintendo che vengono sfruttati per arrivare a questo risultato. Se non avete molto tempo a disposizione per vedere il video, poi, potete trovare nei commenti al post su Reddit una guida veloce per riuscire a riattivare la connessione sul vostro Nintendo DS (ma anche DSi e 3DS, vanno bene tutti!).
Per quanto riguarda la saga dei mostriciattoli, immaginare cosa possa significare è facile: tutti i Doni Segreti sono di nuovo disponibili, e possono essere riscattati direttamente alla vecchia maniera, uno dopo l’altro. Alcuni utenti segnalano dei malfunzionamenti su Pokémon Platino, o delle difficoltà con le connessioni protette: per non sbagliare, vi consigliamo di rifarvi sempre al video Youtube e alla guida che abbiamo riportato.
Sostanzialmente i Pokémon ricevuti sono legittimi, in quanto legittimamente scaricati dai server Nintendo e identici in tutto e per tutto a quelli scaricati nel periodo di distribuzione. L’unica cosa sospetta è quindi la data di ottenimento; come si comporterà Nintendo, in ogni caso, ancora non possiamo saperlo.
Cosa ne pensate? Proverete a mettere le mani sui vecchi Doni Segreti dei vecchi giochi su Nintendo DS? Fateci sapere la vostra, come sempre, nei commenti.
Classe 1994, universitaria disperata, Pokéfan dal lontano 2003 e da Rubino. Appassionata di storie (che siano libri, serie tv, mitologia o giochi di ruolo), le piace scrivere di ciò che la appassiona, e la sintesi non è certo il suo dono.