Mondiali Pokémon 2017, ecco i nuovi Campioni del Mondo

I Campionati Mondiali Pokémon 2017 sono giunti al termine dopo una lunga serie di sfide per il raggiungimento del titolo di Campione Mondiale nelle diverse categorie.

Pokkén Tournament e Gioco di Carte Collezionabili

Tonosama, il primo Campione di Pokkén Tournament
Tonosama, il primo Campione di Pokkén Tournament

Nella categoria Pokkén Tournament l’ultimo ad essere rimasto sul ring nella giornata di sabato 19 agosto 2017 è il giapponese Tonosama che si laurea primo Campione Mondiale di Pokkén Torunament.

Durante la giornata di domenica 20 agosto 2017 si sono invece tenute le finali Junior, Senior e Masters del GCC e del VGC.

 

Diego Cassiraga

Nella competizione del Gioco di Carte Collezionabili hanno trionfato Tobias Strømdahl (Norvegia) nella categoria Junior, Zachary Bokhari (USA) dei Senior e Diego Cassiraga (Argentina) tra i Masters.

Video Game Championship

Le agguerrite battaglie dei videogiochi Pokémon Sole e Luna hanno invece visto affrontarsi Nicholas Kan (Australia) e Tomás Serrano (Spagna) nella divisione Junior, Yuki Wata (Giappone) e Hong Juyoung (Corea del Sud) nei Senior e infine Ryota Otsubo (Giappone) e Sam Pandelis (Australia) nei Masters e hanno decretato Campioni Mondiali Nicholas Kan, Hong Juyoung e Ryota Otsubo.

I giocatori Masters italiani, in questi Mondiali, non hanno avuto molto successo quest’anno e solo un giocatore europeo (Nils Dunlop) figura nella Top 8.

 

Le squadre dei finalisti della divisione Masters del VGC erano più particolari del solito e meritano una breve analisi.

Questo è il team utilizzato da Sam nel corso del torneo:

Pokémon Ninetales Arcanine Garchomp Mandibuzz Tapu Lele Xurkitree
Natura Timida Decisa Decisa Calma Modesta Timida
Abilità Scendineve Prepotenza Cartavetro Copricapo Psicogenesi Ultraboost
Strumento Cretaluce Baccamango Terrium Z Psicoseme Baccakiwi Baccapaia
Mosse Velaurora Fuococarica Terremoto Ripicca Psicoshock Protezione
Inibitore Battiterra Frana Ventoincoda Forzalunare Fulmine
Boato Altruismo Danzaspada Provocazione Protezione Magibrillio
Ventogelato Protezione Protezione Trespolo Calmamente Codadiluce

Risulta interessante lo Speed Control adottato in questo team che ha permesso al suo utilizzatore di poter inserire Pokémon con tendenze maggiormente “bulky” (più improntate sulla forza d’attacco e la resistenza) e meno veloci, come è possibile notare soprattutto in Garchomp e Tapu Lele, rispettivamente Deciso e Modesto. Il ruolo di Ninetales Alola, a differenza del solito in questo formato, è totalmente di supporto preferendo addirittura come unica mossa offensiva l’utilità tattica di Ventogelato (in grado di ridurre di un livello la velocità di entrambi gli avversari) piuttosto che la potenza e la precisione massima di Bora sotto la Grandine creata dall’abilità Scendineve. La volpe artica fa inoltre sfoggio di altre mosse molto utili per arginare i team avversari: Inibitore per impedire l’utilizzo di mosse pericolose per la propria squadra e Boato, mossa molto utile per annullare eventuali aumenti delle statistiche del nemico o semplicemente per togliere dal campo i mostriciattoli più fastidiosi.

 

Questo il team di Ryota:

Pokémon Tapu Fini Krookodile Celesteela Tapu Koko Marowak Whimsicott
Natura Modesta Decisa Cauta Modesta Cauta Modesta
Abilità Nebbiogenesi Prepotenza Ultraboost Elettrogenesi Parafulmine Burla
Strumento Lentiscelta Terrium Z Avanzi Assorbisfera Ossospesso Normium Z
Mosse Fanghiglia Terremoto Pesobomba Scarica Fuococarica Fascino
Forza Lunare Provocazione Protezione Protezione Ossotetro Naturforza
Magibrillio Sgranocchio Lanciafiamme Magibrillio Protezione Protezione
Geloraggio Protezione Parassiseme Fulmine Breccia Ventoincoda

Come nella squadra di Pandelis, è marcato l’atteggiamento “bulky” di questo team che non ha nessun Pokémon con una Natura che favorisce la Velocità. L’unico Pokémon in grado di aumentare la Velocità dei suoi alleati tramite Ventoincoda è Whimsicott, il piccolo Erba/Folletto visto di rado durante le sfide del VGC17, il quale fa anche sfoggio di un Normium Z per trasformare l’attacco Naturforza in una Mossa Z che, a seconda del campo attivo sul terreno, può cambiare Tipo e Potenza permettendo di avere a disposizione una potente mossa molto duttile: quest’ultima è basata su Tripletta (in Campo neutro),  Fulmine (se attivo il Campo Elettrico), Forza Lunare (se attivo il Campo Nebbioso), Psichico (se attivo il Campo Psichico) ed Energipalla (se attivo il Campo Erboso). Inoltre, siccome Naturforza è una mossa di stato, diventa mossa prioritaria grazie all’abilità Burla, permettendo al Pokémon di attaccare per primo. Insolita, ma molto funzionale, è anche la scelta di Breccia come quarta mossa di Marowak. Pur non essendo particolarmente potente, questo attacco di tipo Lotta distrugge l’effetto delle mosse che aumentano le difese dell’obbiettivo Riflesso, Schermoluce e Velaurora (frequente nei Ninetales usati nel formato di lotte attuale) e si è dimostrato fondamentale per la vittoria del secondo match.

 

Ryota, il nuovo Campione della divisione Masters del VGC
Ryota Otsubo, il nuovo Campione della divisione Masters del VGC

 

Durante la finale Masters i due finalisti hanno dato vita ad una sfida emozionante. Nel primo scontro il sacrificio di Ninetales al primo turno per poter piazzare Velaurora si è rivelato essere fondamentale per la vittoria dell’australiano. Nel secondo match Sam usa Velaurora ancora ma questa volta Ryota riesce a cautelarsi usando Breccia per rompere il velo e porta a casa la vittoria. Nel terzo e ultimo match, durante il primo turno si assiste a qualcosa di incredibile: sul campo il giapponese manda Whimsicott e Marowak contro il Garchomp e il Ninetales dell’allenatore australiano; Ryota cambia Marowak con Tapu Fini per fissare il Campo Nebbioso sul terreno e consentire a Whimsicott di utilizzare la Mossa Z basata su Naturforza (mossa prioritaria grazie all’Abilità Burla che aumenta di un livello la priorità delle mosse di stato) così da trasformarla in Astroimpatto Fatato, mentre Sam sostituisce il suo Garchomp con Mandibuzz (di Tipo Buio e quindi immune alle mosse prioritarie attivate usando Burla) che riesce a neutralizzare l’attacco di Whimsicott. Nonostante questo, Sam pochi turni dopo compie un grave errore sprecando la Mossa Z di Garchomp “Furore della Terra” su un Tapu Koko quasi esausto senza colpire il suo compagno Whimsicott, molto più pericoloso, il quale usa Ventoincoda mentre Xurkitree usa Codadiluce. Il turno dopo la partita di Pandelis è compromessa con l’entrata in campo di Tapu Fini che, insieme a Whimsicott, usa Forza Lunare su Xurkitree mandandolo KO. Così Ryota si dimostra superiore al suo avversario e riesce a vincere l’ultimo incontro diventando il nuovo Campione Mondiale.

In attesa dei video ufficiali di The Pokémon Company International potete vedere questa finale qui:

https://www.youtube.com/watch?v=AHEq6PuwIUg

 

A differenza degli ultimi anni, in questo VGC si è potuto ammirare un maggiore ventaglio di scelte dei mostriciattoli che ha reso meno monotono il formato del 2017 e, indipendentemente dal fatto che esso possa essere piaciuto o meno al pubblico, è certamente un passo avanti rispetto ai molti Mirror Match del VGC16. Ci auspichiamo che il VGC18 possa essere ancora più divertente dei precedenti!

A voi sono piaciute le regole dei Mondiali 2017? Vi aspettavate di meglio? Attendiamo di sapere la vostra nei commenti.