Anche se è stato annunciato ufficialmente solo ieri, un Nintendo Direct era da tempo nell’aria. Oggi quindi, finalmente, è andato in onda: i punti forti della presentazione sono stati senza dubbio Detective Pikachu: il ritorno e Pikmin 4, ma anche tanto Mario. Vediamo tutto nel dettaglio; intanto, trovate la presentazione qui:
Il Nintendo Direct si apre con… Pokémon! Dopo una rapida carrellata di immagini da Pokémon Scarlatto e Violetto, vengono mostrate nuove immagini dal DLC La maschera turchese, assieme ai nuovi personaggi Rubra e Riben, di Nordivia.
Nuove immagini anche per il DLC Il disco indaco, con Rupi e la presentazione del Bioterarium. Il DLC è ora disponibile per il preacquisto.
Dal termine della presentazione è anche disponibile un evento speciale.
La presentazione continua con Sonic Superstars, in arrivo questo autunno, un classico platform del riccio blu; e poi Palia, una sorta di farming simulator free to play single player della casa Singularity 6 con possibilità di multiplayer.
Piccolo spazio dedicato anche a Persona 5 Tactica, in arrivo il 17 novembre, e un high fantasy in prima persona chiamato MythForce, con possibilità di co-op online, chiaramente ispirato ai cartoni anni 90 in arrivo quest’anno.
Il Nintendo Direct continua con un annuncio per Splatoon 3: arriva un nuovo splatfest a tema gelato, dal 15 al 17 luglio. Ma torniamo su Pokémon: dopo un lunghissimo silenzio, finalmente, ecco il trailer di Detective Pikachu 2… ora ufficialmente chiamato Detective Pikachu: il ritorno! Torna in campo la strana coppia formata da Tim Goodman e il Pikachu appassionato di caffè. Nuove informazioni saranno rilasciate in futuro, forse in occasione del giro di eventi del Mondiale a Yokohama.
Tocca adesso a Mario, con un trailer per Super Mario RPG, primissimo RPG della serie Mario, remake del titolo originalmente uscito per SNES. Con una piccola gag comica, inoltre, vengono annunciati anche un nuovo gioco tutto dedicato a Peach, di cui non si ancora nulla, e il remake di Luigi’s Mansion 2. Tutti e tre i giochi sono in uscita l’anno prossimo.
Il Nintendo Direct continua con l’arrivo su Nintendo Switch di Batman: Arkham Trilogy, con un pacchetto completo che include anche i DLC, e Gloomhaven, un gioco di carte basato su mercenari al lavoro in un classico mondo fantasy.
Grandissimo (e classicissimo) ritorno per Just Dance, arrivato alla sua edizione 2024. Passiamo poi ad un action RPG chiamato Silent Hope, in arrivo il 3 ottobre. Passiamo poi a Fae Farm, che come suggerisce il titolo, è un nuovo farming simulator, in arrivo a settembre. Piccolo spazio dedicato anche a HOT WHEELS, il arrivo il 19 ottobre.
Dopo Manic Mechanics, il secondo DLC per Mario+Rabids: Sparks of Hope (in arrivo oggi, e di cui è già presente una demo gratuita), tocca a DRAGON QUEST MONSTERS, in arrivo il 1 dicembre, di cui arriveranno altri dettagli in futuro.
Tocca finalmente a Pikmin 4; d’altronde, tutti si aspettavano di vedere qualcosa in tempi brevissimi: giusto ieri, infatti, erano trapelate le immagini di una download card con immagini decisamente interessanti. Lo stesso annuncio del Nintendo Direct, inoltre, riportava chiaramente la presenza di ulteriori dettagli su Pikmin.
La presentazione mostra nel dettaglio le capacità di Occin, il cagnolino che accompagnerà il giocatore nelle varie aree del mondo e che potrà ampliare anche le sue abilità, a nostra scelta. Vengono mostrati in dettaglio molti degli ambienti già svelati dalla download card ma anche nuove zone, come il sottosuolo. Viene rivelata anche la Battaglia Dandori, una meccanica in cui il giocatore dovrà combattere contro misteriosi estranei per salvare i naufraghi.
Si potrà inoltre esplorare anche in notturna, grazie anche ai Pikmin iridescenti e le loro lumitane. Il titolo uscirà su Nintendo Switch il 21 luglio, ma una demo sarà disponibile a partire dal 29 giugno e le versioni HD di Pikmin 1 e 2 sono già disponibili su Nintendo eShop (su scheda, invece, a partire dal 22 settembre).
Il Nintendo Direct riprende la sua presentazione con METAL GEAR SOLID: MASTER COLLECTION, con i primi tre giochi di Metal Gear; e tocca poi a Vampire Survivors, con co-op locale fino a quattro giocatori, in uscita il 17 agosto.
Parte poi una presentazione dei tornei previsti per l’estate, con Splatoon 3 e Mario Kart 8 Deluxe (di cui sta per arrivare il pacchetto 5), per passare poi a… piccioni particolarmente dediti alla musica, con Headbangers Rhythm Royale, in arrivo il 31 ottobre. Piccolo trailer anche per Penny’s Big Breakaway, un’avventura platform dai creatori di Sonic Mania.
La presentazione continua con il remake del secondo capitolo dell’RPG fantascientifico STAR OCEAN, con battaglie in tempo reale e nuove meccaniche esclusive del remake. Il titolo arriva su Nintendo Switch il 2 novembre. Grande ritorno anche per Wario, con WarioWare: Move It!, basato sul movimento di tutto il corpo con più di 200 minigiochi a tema, che sembra adorabile (e anche un po’ faticoso).
Piccola parentesi per ringraziare il supporto a The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom, che riceverà in tutto tre nuovi amiibo: Link, Zelda e Ganondorf, in arrivo questo inverno.
L’ultimo segmento del Nintendo Direct è dedicato a Mario, con un trailer per Super Mario Bros. Wonder, in arrivo il 20 ottobre, un nuovo gioco 2D a scorrimento orizzontale.
Piaciuto questo Nintendo Direct? Vi aspettavate tutte queste news a tema Pokémon? C’è qualcosa di cui invece avete sentito la mancanza? Fateci sapere la vostra, come sempre, nei commenti sui nostri canali social!
Classe 1994, universitaria disperata, Pokéfan dal lontano 2003 e da Rubino. Appassionata di storie (che siano libri, serie tv, mitologia o giochi di ruolo), le piace scrivere di ciò che la appassiona, e la sintesi non è certo il suo dono.