Oggi, giovedì 26 marzo 2020, Nintendo ha fatto una mossa che ha sorpreso molti: senza nessun annuncio, è andato in onda sul canale YouTube ufficiale un Nintendo Direct Mini (che potrete vedere qui sotto), che porta con sé molte novità decisamente interessanti: da nuove info sui DLC di Pokémon Spada e Scudo ad aggiornamenti per Animal Crossing New Horizon, ma anche molti altri titoli.
Iniziamo con le informazioni riguardanti Pokémon: il video mostrato era dedicato principalmente alla prima parte del DLC, L’isola solitaria dell’armatura. Sull’Isola dell’armatura, i giocatori troveranno un nuovo dojo in cui affinare le proprie abilità nelle lotte Pokémon. Allenandosi in questo dojo, i giocatori potranno ricevere il Pokémon leggendario Kubfu dal maestro Mustard. Dopodiché, si potrà ricevere il permesso di affrontare le Torri dei Due Pugni sull’Isola. Conquistata una delle due torri, Kubfu si evolverà in una delle due forme di Urshifu, a seconda della torre affrontata. Oltre a nuovi abiti e acconciature, i Pass di espansione includeranno nuovi sfondi, effetti e cornici per le card della Lega Pokémon. Il pezzo del Nintendo Direct Mini dedicato esclusivamente a Pokémon è visualizzabile a questo indirizzo, mentre un altro trailer pubblicato invece nel canale YouTube ufficiale Pokémon, in cui sono inclusi ulteriori dettagli anche riguardo le forme Gigamax delle evoluzioni dei tre Pokémon iniziali di Galar, è visibile qua sotto.
Passando invece a Animal Crossing: New Horizons, è stato annunciato che è in arrivo il primo evento stagionale. Dal 1° al 12 aprile, infatti, i residenti dell’isola potranno partecipare alla caccia all’uovo e partire alla ricerca delle uova nascoste da Ovidio, il coniglio in visita sull’isola, per poi usarle per realizzare nuovi oggetti. Il prossimo aggiornamento gratuito arriverà a fine aprile e introdurrà un altro evento, la Giornata della Terra.
Passando invece ai titoli da oggi disponibili su Nintendo Switch:
- Good Job!: in questo puzzle game d’azione di Nintendo bisogna svolgere spassosi ma impegnativi compiti all’interno di un ufficio su più piani, e portare a termine il lavoro a ogni costo, da soli o nella modalità per due giocatori.
- Shinsekai: Into the Depths: in questo gioco di esplorazione degli abissi marini i giocatori devono raccogliere risorse per migliorare il loro equipaggiamento, fabbricare oggetti e immergersi ancora più in profondità. Mentre si esplorano misteriosi ambienti sottomarini, per sopravvivere bisogna tenere d’occhio i livelli di pressione e ossigeno.
- Panzer Dragoon: Remake: in questa nuova edizione del classico gioco in cui si cavalcano draghi, i giocatori dovranno attraversare incredibili scenari in sella al Drago blu, affrontando gigantesche creature e letali navi da guerra con comandi a 360 gradi e possibilità di agganciare i bersagli.
- Star Wars Jedi Knight: Jedi Academy: l’Accademia Jedi di Luke Skywalker apre i battenti a tutti coloro che desiderano imparare a usare la Forza! È possibile personalizzare l’aspetto del proprio Jedi e combattere online insieme a un massimo di 15 giocatori.
Tra i giochi in arrivo nel corso del 2020:
- Xenoblade Chronicles: Definitive Edition: l’originale Xenoblade Chronicles, che vide il debutto di un amatissimo personaggio come Shulk, arriva su Nintendo Switch con una nuova storia in appendice, Xenoblade Chronicles: Un futuro comune. In questa sua veste rinnovata, il celebre gioco di ruolo vanta una grafica e una fluidità senza precedenti. L’interfaccia utente e gli schermi dei menu sono più facili da leggere e da usare, e alcune tracce della colonna sonora sono state rimasterizzate o remixate. Sarà possibile immergersi nel mondo di Xenoblade Chronicles: Definitive Edition a partire dal giorno di lancio, il 29 maggio. Dalla stessa data sarà anche disponibile la Xenoblade Chronicles: Definitive Edition – Collector’s Edition, che comprende anche un volume di 250 pagine con meravigliosi paesaggi, uno SteelBook, un disco in vinile con tanto di Monade stampata sulla custodia e un poster.
- BRAVELY DEFAULT II: in questo sequel dell’originale BRAVELY DEFAULT, quattro nuovi Eroi della Luce intraprendono una grandiosa e gloriosa missione, guidati dai Cristalli elementali. Come il predecessore, BRAVELY DEFAULT II offre un sistema di combattimento che esalta la strategia dei giocatori, impegnati a decidere se attaccare (Brave) o trattenersi in attesa del momento giusto per sferrare un attacco (Default). Meravigliosi scenari da esplorare e classi tutte nuove attendono i giocatori in BRAVELY DEFAULT II, un altro epico GDR che si aggiunge alla collezione di titoli per Nintendo Switch. Una demo gratuita è disponibile già da oggi.
- Le gemme di 2K: numerosi titoli pubblicati da 2K sono in arrivo su Nintendo Switch il 29 maggio tra cui il classico sci-fi XCOM 2 Collection – che include XCOM 2, 4 pacchetti di DLC, e l’espansione War of the Chosen – nonché Borderlands Legendary Collection, che include l’originale Borderlands, il sequel Borderlands 2 e il “prequel”, Borderlands: The Pre-Sequel. 2K porterà su Nintendo Switch anche la sua acclamata serie BioShock, con BioShock Remastered, BioShock 2 Remastered e BioShock Infinite: The Complete Edition, oltre a BioShock: The Collection, che include tutti e tre i titoli BioShock in un’unica soluzione.
- Burnout Paradise Remastered: 10 anni dopo, il classico gioco di corse ad alte prestazioni ritorna in una versione rimasterizzata. Gare mozzafiato, spericolate acrobazie e, soprattutto, una smodata quantità di distruzione automobilistica.
- Fuser: in questo nuovo rhythm game proposto dagli sviluppatori Harmonix, creatori di Rock Band, si vestiranno i panni di un DJ. Fuser verrà pubblicato per Nintendo Switch in autunno.
- King’s Bounty II: fin dal 1990, la serie King’s Bounty ha contribuito a influenzare l’evoluzione dei GDR occidentali. In questo nuovo titolo, la serie ritorna con un look rinnovato e un nuovo approccio di gioco. In King’s Bounty II la grafica è più realistica, le scelte fatte nel gioco sono più importanti che mai, e un nuovo sistema di sviluppo dei personaggi determina etica e affinità dei nuovi personaggi.
- Ninjala: in questo gioco free-to-play, fino a 8 giocatori si sfidano per guadagnare punti e conquistare la vittoria. Nei panni di ninja, devono attraversare livelli, mimetizzarsi e gestire un arsenale di armi come pesanti martelli, veloci e letali katane e malefici yo-yo. Rivendica la tua supremazia in battaglie tutti-contro-tutti, oppure collabora in scontri 4-contro-4. Ninjala arriverà di soppiatto su Nintendo Switch il prossimo 27 maggio.
- Catherine: Full Body: Questa particolare avventura a rompicapi è in arrivo per Nintendo Switch con il titolo di Catherine: Full Body, un remake del gioco originale: bisognerà scalare una torre di blocchi rompicapo e affrontare una vicenda adulta, intensa e avvincente. Catherine: Full Body sarà disponibile per Nintendo Switch il 7 luglio.
- Star Wars Episode I: Racer: per tutti quelli che non vedono l’ora di allacciare le cinture e sfrecciare per il primo posto, Star Wars Episode I: Racer sarà prossimamente disponibile per Nintendo Switch.
E ci sono anche novità riguardo contenuti aggiuntivi per alcuni titoli già usciti:
- Aggiornamento per Ring Fit Adventure: nel corso della giornata di oggi arriverà un aggiornamento gratuito per Ring Fit Adventure, che include la nuova modalità “Ritmo fitness”, un’opzione per passare a una voce femminile per Ring e cambiare la lingua dell’audio, e altro ancora. In Ritmo fitness bisogna esercitarsi a tempo con una decina di brani della colonna sonora di Ring Fit Adventure, oltre ad alcune tracce di celebri giochi Nintendo come Super Mario Odyssey, Splatoon 2 e The Legend of Zelda: Breath of the Wild.
- Pack 3 del Pass di espansione di MARVEL ULTIMATE ALLIANCE 3: The Black Order: Dottor Destino sfida i primi paladini Marvel con l’ultimo pacchetto del Pass di espansione di MARVEL ULTIMATE ALLIANCE 3: The Black Order, intitolato “Fantastic Four: Shadow of Doom”. Disponibile da oggi, questo nuovo pacchetto include i Fantastici Quattro e Dottor Destino come personaggi selezionabili per farsi strada lungo una nuova campagna.
- Super Smash Bros. Ultimate: il primo personaggio del Fighters Pass Vol. 2 di Super Smash Bros. Ultimate arriverà dal gioco per Nintendo Switch… ARMS! Il personaggio sarà annunciato e reso disponibile a giugno.
Cosa ne pensate? Quali titoli vi interessano? Che DLC comprerete? Il Nintendo Direct Mini vi è piaciuto? Fateci sapere la vostra opinione nei commenti qua sotto.
Classe 1994, nintendaro dalla nascita. Ha quasi finito l’album delle figurine Pokémon uscito nel lontano 1999, e da allora è alla ricerca del Mew mancante. Ha iniziato a giocare a Pokémon con Oro quando ormai era già uscito Cristallo, ma da allora non si perde un’uscita della saga. Odia scrivere bio abbastanza sarcastiche in due righe.