Nintendo eShop e codici download: stretta sui titoli first party

Da oggi, 1 luglio 2020, in tutta Europa non sarà più possibile vendere codici download per il Nintendo eShop di titoli first party Nintendo.

Prima di oggi, i giocatori avevano diverse scelte per acquistare i titoli: copia fisica acquistata nei negozi o da distributori online, direttamente su Nintendo eShop, oppure tramite codice download acquistabili presso negozi o siti terzi (e spesso a prezzi più bassi). Da oggi, l’ultima di queste opzioni non sarà più disponibile, o quasi.

Dopo attente analisi dell’evoluzione del mercato europeo negli ultimi anni, Nintendo ha deciso di terminare la vendita tramite retailer dei codici download per i software di cui è essa stessa publisher, con effetto dal 1 luglio 2020.

Gli utenti potranno comunque acquistare fondi per il Nintendo eShop, abbonamenti per Nintendo Switch Online e contenuti aggiuntivi come il Pass di Espansione per Pokémon, presso i retailer di tutta Europa. I codici download per software Nintendo Switch di altri publisher rimarranno disponibili all’acquisto.

Continueremo a lavorare su metodi per portare i contenuti del Nintendo eShop al maggior numero di giocatori possibile.

Queste le parole di Nintendo rilasciate alla redazione di NintendoLife.

Voucher codici download

Quello che effettivamente significa questa nuova policy è che i titoli completi il cui publisher è Nintendo (come ad esempio Pokémon Spada e Scudo, The Legend of Zelda: Breath of the Wild o persino Xenoblade Chronicles Definitive Edition) potranno essere acquistati in formato digitale solo tramite Nintendo eShop o con l’utilizzo dei voucher esclusivi per i possessori di NSO.

Per il momento questa situazione sembra limitata alla sola Europa: America e Asia sembrano per il momento escluse dalla nuova policy, ed essendo Nintendo Switch region free è possibile che vengano presto trovati modi per aggirare questa limitazione. È però possibile però che col tempo venga estesa anche a loro, quindi rimane tutto da vedere.

Cosa ne pensate? Nintendo fa bene a non permettere più la vendita di codici download? Quali sono le motivazioni dietro alla scelta? Fateci sapere la vostra opinione nei commenti qua sotto.