Gli appassionati del settore lo sanno bene: anche quest’anno, alla fine, l’E3 non si farà. La fiera videoludica, che dal 1995 si è sempre tenuta a Los Angeles, negli anni ha ospitato vari sviluppatori (sia dal vivo che con presentazioni da remoto) permettendo loro di mostrare le novità in arrivo; con la cancellazione delle partecipazioni delle varie software house, dunque, fino alla cancellazione della stessa fiera, si è creata una sorta di vuoto che sviluppatori e altri hanno cercato di riempire, ciascuno a modo proprio: dal Summer Game Fest ai singoli showcase dedicati. E oggi scopriamo che anche Nintendo ha fatto il suo passo nel mondo delle alternative all’E3, annunciando un nuovo evento speciale: il Nintendo Live 2023, che si terrà negli Stati Uniti, a Seattle, a settembre.
Announcing #NintendoLive 2023, an in-person event for fans of all ages that will take place in Seattle this September! Experience Nintendo Switch gameplay, live stage performances, tournaments, photo ops, and more.
Stay tuned for more details: https://t.co/0uePw3LHqS pic.twitter.com/3nqalGUTa0
— Nintendo of America (@NintendoAmerica) April 11, 2023
Ne avevamo già parlato, discutendo del senso stesso dell’E3: Nintendo, tra le varie software house, era l’unica a portare alla fiera losangelina una presentazione da remoto, ma allo stesso tempo a garantire una fondamentale presenza per i fan con uno spazio espositivo e interi ambienti pensati non solo per la stampa di settore, ma anche per il pubblico. Il suo padiglione era da sempre un punto di riferimento per tutti i partecipanti all’E3. Per sopperire alla cancellazione di questa opportunità, dunque, Nintendo ha dato vita a un nuovo evento, dal vivo (proprio come promette il nome), sempre in America, qualche mese più tardi del vecchio appuntamento. Come per l’E3, il Nintendo Live promette gameplay esclusivi, tornei, performance live su palchi dedicati; il sito ufficiale cita espressamente aree a tema, con statue e altre attrazioni dedicate.
Che ne pensate? Vi aspettavate che Nintendo si muovesse in questa direzione? Fateci sapere la vostra, come sempre, nei commenti ai nostri canali social!
Classe 1994, universitaria disperata, Pokéfan dal lontano 2003 e da Rubino. Appassionata di storie (che siano libri, serie tv, mitologia o giochi di ruolo), le piace scrivere di ciò che la appassiona, e la sintesi non è certo il suo dono.