Nintendo Switch: i numeri dal (consueto) report trimestrale

Ebbene sì, è arrivato un nuovo appuntamento col report trimestrale di Nintendo. Lo scorso report risaliva a maggio e copriva il periodo del quarto trimestre dello scorso anno fiscale (gennaio-marzo 2024). Ma vediamo invece come è andata in questo periodo, ovvero aprile-giugno 2024.

I numeri arrivano, come di consueto, dal sito ufficiale e potete consultarli qua.

In questo trimestre le vendite di Nintendo Switch continuano a diminuire, vendendo 2.1 milioni di copie e restando saldamente al terzo posto nella classifica delle console più vendute di sempre, sebbene abbia ancora più di 10 milioni di esemplari venduti in meno rispetto a Nintendo DS e PlayStation 2.

Per quanto riguarda i giochi, invece, Paper Mario e il Portale Millenario, con le sue 1.76 milioni di unità vendute in circa un mese diventa il titolo più venduto della serie spin-off dell’idraulico baffuto (e cartaceo). Mario Kart 8 Deluxe continua invece la sua ascesa, ma avendo venduto solo 980mila copie, rende questo trimestre il secondo in assoluto in cui questo titolo vende meno di un milione di copie (e, per mettere il tutto in prospettiva, l’unico altro trimestre in cui ciò era successo, è stato il trimestre successivo al lancio del gioco), ma arrivando comunque alla ragguardevole cifra di 62.9 milioni di copie vendute (71.36 contando anche le copie per WiiU).

Passando a The Legend of Zelda, Tears of the Kingdom vende solo 190mila copie, ma dato estremamente interessante: oltre il 40% delle vendite della saga vengono dalla Nintendo Switch (e questo numero è comunque destinato a salire). Numeri paragonabili a quelli della serie di Animal Crossing, dove Animal Crossing: New Horizons da solo rappresenta il 60% dei giochi venduti della serie, arrivato ormai a più di 45 milioni di unità vendute.

Pokémon Scarlatto e Violetto si confermano i titoli del franchise Pokémon che vendono più velocemente di sempre e, con 370mila copie vendute, arrivano a 25.29 milioni di copie totali, solo 1.06 milioni di copie in meno di Pokémon Spada e Scudo, a quota circa 26.3 milioni totali (e secondi titoli più venduti di sempre).

Insomma, anche dopo anni dall’uscita, l’effetto Switch continua ad essere reale, considerato anche che ormai esistono ben 69 million seller (titoli che hanno venduto almeno un milione di copie) solo considerando i titoli first party, e con oltre 1.2 miliardi di software venduti in totale.

Cosa ne pensate? Per quanto ancora avremo dei report trimestrali con questi numeri? Le vendite in calo anche di Mario Kart sono forse il segnale che serve finalmente un successore di Nintendo Switch? Fateci sapere la vostra, come sempre nei commenti ai nostri canali social!