Come ogni tre mesi è uscito il classico report fiscale Nintendo. Con delle info decisamente succulente, come potete vedere anche sul sito ufficiale.
Ma andiamo con ordine: il report fiscale è il quarto dell’anno fiscale 2024, che chiude quindi l’anno con i numeri aggiornati al 31 marzo 2024. Dallo scorso report Nintendo Switch ha venduto 1.96 milioni di copie, diventando così la terza console a superare i 140 milioni di unità vendute (arrivando a 141.32 milioni totali), la prima a farlo dai tempi del Nintendo DS. Nel corso dell’anno fiscale ben 31 titoli hanno superato il milione di unità vendute, di cui 20 first party e gli altri 11 di sviluppatori terzi.
Tra i titoli notevoli possiamo trovare: Mario Vs. Donkey Kong, che in 6 settimane vende 1.12 milioni di copie, avvicinandosi notevolmente alle vendite del titolo originale per GBA (1.37 milioni), Princess Peach Showtime che raggiunge quota 1.22 milioni, Super Mario Bros. Wonder che con 1.48 milioni in questo trimestre raggiunge quota totale 13.44 milioni, e l’immancabile e assolutamente ormai senza senso Mario Kart 8 Deluxe che vende (ancora) 1.39 milioni di copie nel trimestre raggiungendo così 61.97 milioni di copie totali (70.43 se si sommano le copie dell’originale su WiiU).
The Legend of Zelda Tears of the Kingdom nel periodo vende “solo” 330mila unità, raggiungendo la cifra totale di 20.61 milioni di copie, stabile al secondo posto tra i titoli della saga alle spalle di Breath of the Wild (adesso a quota 31.85 milioni).
Pokémon Scarlatto e Violetto vendono poco più di mezzo milione di copie, arrivando a un totale di 24.92 milioni di unità e rimanendo saldo al terzo posto, ma col titolo di “gioco Pokémon che vende più velocemente” di sempre.
Altri titoli importanti da menzionare sicuramente Animal Crossing New Horizons che supera i 45 milioni di copie (e diventando da solo il 60% delle vendite della serie), Super Smash Bros. Ultimate che arriva a poco più di 34 milioni. Potete trovare ulteriori numeri interessanti a questo link.
Ma la notizia più interessante, oltre ai numeri, è un’altra. Con un tweet che riportiamo qua sotto, il presidente Furukawa annuncia due cose molto importanti: il tradizionale Nintendo Direct di giugno, coi giochi che usciranno nella seconda metà del 2024 (qualcuno ha detto Metroid Prime 4? Nessuno? Bene, perché non ci credo neanche io), ma soprattutto che in questo nuovo anno fiscale, che terminerà il 31 marzo 2025, verrà annunciata finalmente la nuova console che soppianterà Nintendo Switch. Quando, è ancora da vedere, ma almeno è già un inizio.
https://x.com/NintendoCoLtd/status/1787736518762881197
Cosa ne pensate? Quanti altri giochi mancano da annunciare a Nintendo? Quando vedremo davvero Switch 2? Che cifra raggiungerà Mario Kart 8 Deluxe il prossimo anno? Fateci sapere la vostra, come sempre nei commenti ai nostri canali social!
Classe 1994, nintendaro dalla nascita. Ha quasi finito l’album delle figurine Pokémon uscito nel lontano 1999, e da allora è alla ricerca del Mew mancante. Ha iniziato a giocare a Pokémon con Oro quando ormai era già uscito Cristallo, ma da allora non si perde un’uscita della saga. Odia scrivere bio abbastanza sarcastiche in due righe.