Il successo di Nintendo Switch era sembrato evidente fin dalle prime battute, soprattutto grazie a titoli attesi a lungo come The Legend of Zelda: Breath of the Wild (fresco vincitore del Game of the Year Award) e il più recente Mario Odyssey, rivelatisi i capolavori che in molti si aspettavano. Non stupisce quindi la notizia divulgata oggi, ossia che Switch ha superato i 10 milioni di unità vendute.
In prospettiva basti pensare che Wii U, il predecessore, ha piazzato meno di 15 milioni di unità in cinque anni: Switch fa quasi altrettanto bene in nove mesi, tenendo soprattutto conto che la stagione natalizia è cominciata da pochi giorni. Una base solida, quella attuale, che faciliterà ulteriormente la diffusione di giochi dalle grandi aspettative come il prossimo gioco di ruolo Pokémon, sul quale Game Freak lavora da almeno sei mesi.
Nintendo Switch, inoltre, come spesso ricordato dai vertici di Nintendo non è in aperta competizione con le altre console di questa generazione. Un vantaggio che ad oggi è stato sfruttato molto bene dall’azienda, che ha saputo coniugare il marketing accattivante di GameCube allo svecchiamento della strategia dell’ “oceano blu” dei tempi di Wii, quando l’obbiettivo era un grande pubblico da accontentare con giochi per tutti.
Cosa ne pensate di questo importante traguardo? Pensate che Nintendo abbia abbastanza assi nella manica per mantenere questo ottimo momento?
Sogna un corso universitario per scrivere biografie sagaci in tre righe. Creatore di Johto World, segue Pokémon dal suo arrivo in Italia nel 1999. Ne ha scritto e parlato così tanto negli ultimi due decenni che un sito come questo era una conseguenza inevitabile. Amante di Nintendo in generale, parla spesso di tutt’altro.