Nintendo Switch: tutti i dettagli sui controller

La notizia del giorno, se non dell’anno per i nintendari, è il trailer di lancio di Nintendo Switch, console nota fino a poche ore fa col nome in codice di NX e la cui immissione nel mercato è prevista per marzo 2017. L’apparecchio sarà ibrido, ossia utilizzabile come console portatile e fissa in un unico formato. Ma come, di preciso? E con quali controlli? Vediamo nel dettaglio, coi termini ufficiali designati da Nintendo.

Nintendo Switch controlli

Come possiamo vedere in questa immagine la modalità “console fissa” sarà attiva quando inseriremo Switch nel Nintendo Switch Dock. Con questa configurazione avremo a nostra disposizione il Joy-Con Grip, il quale contiene tutto quello di cui avremo bisogno per interagire con la nuova console Nintendo. Infatti il Joy-Con Grip, oltre a fungere da controller casalingo, sarà scomponibile nei Joy-Con, piccoli telecomandi da attaccare allo schermo della console (che, come abbiamo visto prima, sarà inseribile all’interno del Dock). Opzionale sarà il Nintendo Switch Pro Controller, pad  dall’aspetto più tradizionale in continuità con il Wii U Pro Controller.

I Joy-Con, inoltre, potranno essere staccati ed essere utilizzati anche nella modalità “mobile”, come visto nel trailer.

Nel complesso un sistema senza precedenti nell’industria dei grandi nomi videoludici, che permette a Nintendo di dimostrare la sua differenza con un’espediente solido e dalle potenzialità enormi.

Voi cosa ne pensate? Come sempre attendiamo la vostra.