È uscito, sul sito corporate ufficiale, il classico report trimestrale Nintendo. L’ultimo dell’anno fiscale 2022, ovvero gennaio-marzo 2023. Nel precedente abbiamo visto come Nintendo Switch ha superato i 120 milioni di unità vendute. Adesso sono 125.
Ma andiamo più nel dettaglio e vediamo qualche altro numero: Mario Kart 8 Deluxe continua a vendere, raggiungendo la cifra record di 53,79 milioni di copie vendute. Tante, visto che il titolo in seconda posizione, Animal Crossing New Horizons, conta “solo” 42,21 milioni di copie.
The Legend of Zelda: Breath of the Wild, in quarta posizione dopo i 31 milioni di Super Smash Bros. Ultimate, si ferma ad appena 29,81 milioni, nell’ultimo report in cui comparirà da solo prima dell’uscita del suo seguito.
Pokémon Scarlatto e Violetto, dopo i numeri eccezionali dello scorso report, vende solo 2 milioni di copie nel trimestre, fermandosi a 22 milioni di copie, ancora al quarto posto, ma pronti a superare i titoli di seconda generazione come hanno già fatto Pokémon Spada e Scudo.
Si segnala inoltre che anche questo trimestre, come i precedenti del 2022, registrano però un calo year-over-year nella vendita delle console ma, per la prima volta, anche dei giochi totali, ma è abbastanza normale visto che Nintendo Switch è sul mercato ormai da 6 anni.
Cosa ne pensate? Breath of the Wild riuscirà a passare finalmente i 30 milioni di copie? Il calo di vendite di console e giochi è segno che Switch sia ormai sul viale del tramonto? Fateci sapere la vostra, come sempre, nei commenti sui nostri canali social!
Classe 1994, nintendaro dalla nascita. Ha quasi finito l’album delle figurine Pokémon uscito nel lontano 1999, e da allora è alla ricerca del Mew mancante. Ha iniziato a giocare a Pokémon con Oro quando ormai era già uscito Cristallo, ma da allora non si perde un’uscita della saga. Odia scrivere bio abbastanza sarcastiche in due righe.