Arriva Poké Ball Plus, il Joy-Con dedicato a Pokémon: Let’s Go

Oltre ai grandi protagonisti del trailer della notte appena passata, ovvero i nuovi titoli per Nintendo Switch Pokémon: Let’s Go, Pikachu! e Let’s Go, Eevee! appena rivelati, GAME FREAK ha rivelato anche qualcosa in più: i nuovi giochi saranno accompagnati da un Joy-Con esclusivo a loro dedicato, la Poké Ball Plus, in uscita nella stessa data di rilascio dei titoli.

Il nuovo Joy-Con per Pokémon Let’s Go Pikachu e Let’s Go Eevee, la Poké Ball Plus, direttamente dal suo sito ufficiale.

 

Non è la prima volta che The Pokémon Company accompagna ai suoi titoli un gadget particolare da implementare nelle meccaniche di gioco: basti pensare al PokéWalker di Pokémon Heartgold e Soulsilver, che permetteva di far salire di livello i Pokémon al suo interno e di ritrovare oggetti (funzionando anche da comodissimo contapassi) oppure al Pokémon GO Plus, il bracciale con connessione Bluetooth che segnala la vicinanza di Pokémon selvatici nell’applicazione di Niantic. Stavolta però The Pokémon Company e GAME FREAK si sono superate: la Poké Ball Plus non è solo un accessorio, e si può usare in ben due modi.

Il nuovo Joy-Con, infatti, ha le stesse potenzialità di quelli standard, nonostante la sua forma abbia destato qualche perplessità: permette ai giocatori di muoversi, combattere e navigare i menù di gioco, grazie al control stick analogico e a due pulsanti; inoltre è dotato di motion control, per cui al momento della cattura di un Pokémon basterà fingere di lanciare la Poké Ball per lanciarla davvero all’interno del gioco. Non solo: a cattura avvenuta con successo, il Joy-Con vibrerà e si illuminerà, replicando il verso del Pokémon appena catturato. Per finire inoltre è possibile portarlo in giro separatamente da Nintendo Switch, proprio come il PokéWalker; scuotendo gentilmente la Poké Ball Plus vibrerà e di nuovo emetterà il verso del mostriciattolo che c’è al suo interno.

Direttamente dal trailer di stanotte, il nuovo Joy-Con in azione: è stato appena catturato un Pokémon, e la Poké Ball si è illuminata.

 

Per quanto riguarda Pokémon GO, invece, la nuova Poké Ball Plus mutua direttamente tutti i vantaggi del Pokémon GO Plus, aggiungendone ancora: finchè sarà connessa con lo smartphone di riferimento, conterà i passi (tenendo conto anche del Pokémon Compagno e delle Uova) e permetterà di catturare i mostriciattoli direttamente senza dover sbloccare il telefono. Se la cattura avrà successo, a quel punto lo strumento si illuminerà in modo diverso.

Insomma: la nuova Poké Ball sarà utilizzabile sia con Pokémon: Let’s Go, Pikachu! e Let’s Go, Eevee! per Nintendo Switch, sia con Pokémon GO, su smartphone. Cosa ne pensate? Comprerete i Pokémon Let’s Go? In tal caso, prenderete anche questa nuova periferica? Fateci sapere la vostra, come sempre, nei commenti.