Non possiamo dire che l’attesa sia stata lunga, ma l’emozione è impagabile: ecco i primi due episodi di Pokémon Generazioni.
Partiamo col video, a seguire un commento.
“L’avventura”, questo il titolo, è un episodio chiaramente propedeutico alla serie. I primi secondi sono, né più né meno, parte del gameplay dei Rosso e Blu originali che mostrano la cattura di un Pikachu, con una brillante transizione alla versione animata. Da quel momento inizia un lungo (breve) viaggio attraverso le sei generazioni di Pokémon, con scelte impeccabili tratte da ciascuna regione: Amarantopoli a Johto, l’Istituto Metereologico di Hoenn, il Tempio Nevepoli a Sinnoh, il Castello Sepolto a Unima e infine la Grotta Climax di Kalos. L’episodio si chiude con l’incontro tra Rosso e la Forma Perfetta di Zygarde.
Che dire, introduzione strepitosa. Lo stile convince, le atmosfere sono impeccabili e siamo di fronte senza mezzi termini a una celebrazione in grande stile di una delle più grandi saghe di sempre.
Il secondo episodio mostra da subito un intreccio interessantissimo: sulle orme di Giovanni stava già investigando nientemento che Bellocchio. Il fulcro di questi tre minuti e mezzo è costituito dalla introduzione nella palestra di Smeraldopoli, che risulta abbandonata da tempo. Il capo di Team Rocket è mostrato come quello che è: uno capo della yakuza con le mani nel gioco d’azzardo e nel traffico di animali (o meglio, di Pokémon).
Una volta nell’edificio il nostro Bellocchio capisce che non è stato abbandonato da molto tempo. Scopriamo tra l’altro che solo due allenatori sono riusciti a ottenere una medaglia da Giovanni: immaginare di chi si tratti non è difficile. Negli ultimissimi secondi un tocco di classe: nelle campagne alle porte di Smeraldopoli vediamo Giovanni guardare un’ultima volta la cittadina, prima di dileguarsi.
Vestito esattamente come lo abbiamo visto l’ultima volta, in HeartGold e SoulSilver.
Che ne pensate? Soddisfatti da questo inizio o vi aspettavate di meglio?