Pokémon GO: arrivano le Raid Battles e molte altre novità!

Già lo sapevamo: poco dopo l’Evento Solstizio ci sarebbe stato un periodo di transizione, in cui le Palestre sarebbero state disattivate, per permettere l’implementazione di nuove meccaniche di gioco. Niantic non ci aveva detto molto, ma ci aveva promesso che presto ne avremmo saputo di più sulla faccenda.
Ed infatti eccoci qui, dieci giorni dopo, con succose novità: nuovi oggetti, nuove meccaniche, nuovi premi.

Per prima cosa, le Palestre potranno vantare un Disco Foto come quello dei Pokéstop, da cui potremo ottenere oggetti. Gli slot Pokémon per ciascuna Palestra saranno inoltre fissati a sei, eliminando la meccanica del Prestigio, e si potrà ospitare un solo genere di Pokémon nella Palestra.

L'immagine promozionale dell'evento

E non è finita qui: i Pokémon a presiedere le Palestre saranno anche soggetti a motivazione. Dal sito ufficiale di Pokémon GO:

“Il nuovo aggiornamento include in particolare un nuovo sistema di motivazione che cambierà notevolmente il modo in cui si interagisce con le Palestre. Quando un Pokémon viene assegnato a una Palestra verrà visualizzato un misuratore di motivazione. I Pokémon assegnati a difendere una Palestra perdono motivazione nel tempo e quando vengono sconfitti in battaglia. Non appena un Pokémon perde la motivazione il suo CP diminuirà temporaneamente facilitando così le squadre opposte. Per aiutare a mantenere il Pokémon motivato e in forma perfetta per la battaglia successiva, i giocatori possono offrire al Pokémon della loro squadra delle Bacche, che riaccendono la motivazione. Se un Pokémon perde totalmente la motivazione tornerà al suo Allenatore la volta successiva che perderà una battaglia, per cui vi consigliamo di mantenere sempre il Pokémon del proprio team motivato, offrendogli spesso delle Bacche!”

Interagendo con le varie Palestre, inoltre, si potranno ottenere delle Gym Badges. Queste medaglie garantiranno al giocatore dei bonus maggiori quando interagirà con Disco Foto; inoltre, combattendo oppure offrendo bacche ai Pokémon della Palestra, il livello della medaglia salirà sbloccando bonus ancora maggiori.
Ma ci sono anche delle novità che riguardano direttamente il gameplay di Pokémon GO: verranno introdotte le Raid Battles, battaglie cooperative presso le Palestre.

In tutto il mondo, potrete partecipare alla nuova funzionalità Raid Battle presso le Palestre. La Raid Battle consiste in una esperienza di gioco cooperativa che vi spinge virtualmente a collaborare con altri Allenatori per sconfiggere un potentissimo Pokémon conosciuto con il nome di Raid Boss. Prima che una Raid Battle abbia inizio, tutti i Pokémon assegnati alla Palestra torneranno ai loro Allenatori, e un grande Uovo apparirà sopra la Palestra. Quando il conto alla rovescia sull’Uovo raggiunge lo zero, il Raid Boss verrà rivelato.

Per partecipare alle Raid Battles servirà un Raid Pass, ottenibile ogni giorno presso una Palestra. Ne avremo a disposizione solo uno al giorno, ma l’oggetto potrà anche essere acquistato presso il negozio in-game.
Alla Raid Battle potranno partecipare fino a venti giocatori: se il Boss verrà sconfitto entro cinque minuti dall’inizio della sfida, i giocatori avranno la possibilità di catturare un Pokémon molto più forte del solito.

pokemon go raids

Ultima chicca: verranno introdotti molti nuovi oggetti, tra cui Caramelle Rare, Baccalampon dorate e due tipi di Macchine Tecniche, Fast e Charged, ottenibili solo sconfiggendo i Raid Boss. La Caramella Rara è una caramella misteriosa che, utilizzata su un Pokémon, si trasforma nella Caramella di quella specie di Pokémon; le Baccalampon dorate aumenteranno la possibilità di catturare i Pokémon selvatici e riempiranno il contatore di motivazione di un Pokémon assegnato ad una Palestra; le Macchine Tecniche, infine, serviranno ad insegnare nuove mosse Fast o Charged, a caso.

Presto quindi verranno disattivate tutte le Palestre; la modalità Raid verrà introdotta nelle prossime settimane, dapprima in beta, disponibile solo ai giocatori di livello più alto e solo nelle Palestre sponsorizzate; in seguito si espanderà a tutto il resto del mondo.

Niantic risponde in questo modo alle numerose critiche sul gameplay che ha ricevuto dall’uscita di Pokémon GO fino ad oggi, iniziando ad inserire novità e meccaniche che sicuramente cambieranno le dinamiche che hanno caratterizzato le strategie di gioco finora. E, stando a quanto la casa sviluppatrice ci ha promesso, questo è solo l’inizio; mancano ancora infatti i Pokémon leggendari – un’assenza che sta iniziando a pesare, contando che tra meno di un mese l’applicazione celebrerà il suo primo anno di vita.
Cosa pensate di queste nuove meccaniche? Aiuteranno a combattere l’egemonia dei Pokémon più competitivi nelle Palestre?
Aspettiamo di conoscere la vostra opinione.