Pokémon: Let’s Go, Pikachu! e Pokémon: Let’s Go, Eevee!: i primi responsi sul gioco completo

Recentemente alcuni volti noti del Pokéweb internazionale sono stati invitati nella sede di TPCi in Inghilterra per provare il gioco completo per la prima volta in esclusiva. Tra queste personalità era presente Joe Merrick, ovvero l’amministratore e fondatore di Serebii.


Il pezzo di gioco completo che è stato mostrato, della lunghezza di due ore circa, rendeva giocabile l’inizio della storia, dalla città di Biancavilla fino alla lotta in Palestra con Brock, più un percorso già visto in un recente gameplay giapponese, il Percorso 6, per testare alcune delle nuove funzioni mostrate recentemente tra cui le nuove mosse esclusive di Pikachu e Eevee e la modalità cooperativa locale.

Con il gioco completo è stato quindi confermato che alcune delle meccaniche di gioco sono state mantenute, mentre altre sono state cancellate o modificate. Per alcune meccaniche sembra non sia stato possibile determinarne la presenza o meno.

 

  • Le mosse sono ancora divise in Fisiche e Speciali (e Stato) come da Pokémon Versione Diamante e Pokémon Versione Perla.
  • Gli IVs sono sì presenti, ma a causa della limitatezza della parte giocabile (incentrata sui primi percorsi) non è stato possibile verificare se funzionassero come da Pokémon Versione Rubino e Pokémon Versione Zaffiro in poi, come prima di questi due giochi o con un nuovo sistema.
  • Non è chiaro, a causa di alcune meccaniche di gioco (le caramelle per aumentare le statistiche, ad esempio) se gli EVs sono presenti e se funzionano in maniera nota.
  • È definitivamente certo che siano assenti (come teorizzato in precedenza) sia le abilità sia, sorprendentemente, gli strumenti tenuti.
  • Sembra che si ottenga più Esperienza dalle catture che dalle lotte.
  • Il Box Pokémon è stato trasferito nello zaino, che come sempre conterrà gli strumenti raccolti o comprati suddivisi in diverse categorie.

Proseguendo con il gameplay sembra siano però emerse anche alcune novità.
Nel gioco sarà presente un nuovo strumento, l’Esca, che agisce in maniera simile al suo omonimo di Pokémon GO, aumentando lo spawn rate dei Pokémon selvatici. Le Baccananas invece, come già visto in precedenza, aumenteranno la possibilità che il Pokémon catturato lasci uno strumento, solitamente un’altra bacca. Sembra quindi sempre più probabile che i due Let’s Go prendano in prestito alcuni strumenti ed effetti (riadattati) da Pokémon GO.
I Pokémon selvatici inoltre reagiranno, nell’overworld, in maniera differente tra loro: alcuni scapperanno, altri andranno incontro all’allenatore, addirittura Abra si teletrasporterà lontano.
Sembra poi apparentemente confermato che Pikachu e Eevee compagni hanno delle statistiche di base superiori a quelle di altri Pokémon della stessa specie. Inoltre, le loro mosse esclusive hanno una Potenza Base pari a 90.

Per quanto riguarda i prerequisiti per accedere alle Palestre, sembra che, almeno per quanto riguarda Brock, è necessario avere un Pokémon di tipo Acqua o Erba solo al primo accesso nell’edificio, e non è necessario tenerlo in squadra durante la sfida con il capo palestra o gli altri allenatori.

Per quanto riguarda il pezzo di gioco incentrato sulla cooperazione locale lungo il Percorso 6, è stato appurato che il Pokémon che seguirà il giocatore 2 è il secondo Pokémon nella squadra del giocatore 1, e l’intera squadra è condivisa durante le lotte contro gli altri allenatori.
Il giocatore 2 non potrà interagire, però, con oggetti, Pokémon selvatici o allenatori nell’overworld.

Dal momento che all’evento erano presenti diversi youtuber a cui è stata concessa l’opportunità di registrare il gameplay, è certo che nei prossimi giorni usciranno i loro video. Se dovessero emergere ulteriori novità, sarà nostra premura riportarle.

Cosa ne pensate dei primi momenti del gioco completo? Fatecelo sapere nei commenti qua sotto.