Nintendo Switch Online: arrivano gli ultimi dettagli

È giunto finalmente il 19 settembre, il giorno in cui Nintendo Switch Online apre finalmente i battenti. Dopo i dettagli riguardanti i servizi esposti durante il Nintendo Direct del 14 settembre, sono emerse diverse ulteriori informazioni su alcuni dei servizi inclusi.
Andiamo quindi a vedere gli ultimi dettagli del servizio online.

 

  • Il piano familiare può essere condiviso tra diverse console: il piano familiare (34.99€ l’anno), che permette l’accesso ai vari servizi offerti a un massimo di otto account, non è limitato a una singola Switch: infatti, stando a quanto riportato su una FAQ del sito ufficiale, gli otto account possono trovarsi su console differenti, l’importante è che appartengano allo stesso Gruppo Famiglia.
  • Il servizio si può rinnovare automaticamente: Nintendo Switch Online ha una funzione di rinnovo automatico quando questo scade, utilizzando il sistema di pagamento preferito (crediti eShop o carta) preimpostato, se trova fondi sufficienti. Il sistema scalerà automaticamente l’importo dell’ultimo piano acquistato.

  • Pagamento tramite punti d’oro: è possibile usare i punti d’oro presenti sul proprio account My Nintendo per pagare (in toto o in parte) l’acquisto di un abbonamento. Non è possibile usarli per il rinnovo automatico.
  • Il tempo rimanente nel piano durante un rinnovo manuale è cumulativo… o quasi: se si volesse rinnovare un piano manualmente, anche con largo anticipo rispetto alla scadenza di quello attivo, il tempo rimanente del primo andrà a sommarsi a quello appena acquistato, con l’eccezione del piano familiare: non è possibile infatti sommare, per esempio, un piano singolo mensile e il piano familiare. Ma è possibile ad esempio sommare un mensile e un annuale singolo.

  • I salvataggi in cloud non sono a prova di tutto: infatti saranno tenuti sui server Nintendo solo finché è attivo un piano del servizio online; nel momento in cui non verrà rinnovato un piano, i dati di salvataggio verranno, purtroppo, cancellati. È comunque possibile crearne di nuovi non appena si provvederà al pagamento.

  • Alcuni dettagli sui controller NES: i controller NES, che saranno prenotabili sul sito ufficiale a breve, possono funzionare solo quando staccati dalla console, in modalità fissa o da tavolo (appoggiata con lo stand aperto), e si attaccano alla console solo per la ricarica della batteria. Per giocare in modalità portatile, l’unica possibilità è usare quindi i normali Joy-con. Inoltre sono compatibili solo con i giochi disponibili nel software NES – Nintendo Switch Online.

NES e Nintendo Switch Online, alcune informazioni ulteriori

L’applicazione NES – Nintendo Switch Online pesa, al momento, 58.72MB. Non è chiaro se con l’aggiunta di nuovi titoli il peso aumenterà (anche se di poco, visto che i giochi per NES sono molto più leggeri di titoli moderni).
L’applicazione potrà anche essere usata offline, a patto che ogni sette giorni la console venga connessa a Internet.
È possibile salvare i dati dei giochi sia localmente (sulla console) sia nel cloud.
I titoli NES presenti hanno subito una revisione grafica per renderli in HD ma è possibile inserire dei filtri per l’immagine per giocare con la risoluzione originale o addirittura inserire un effetto di monitor a tubo catodico (anche se apparentemente questo filtro sta, al momento, causando qualche problema temporaneo di latenza dell’immagine agli schermi di alcune console e monitor).
È anche possibile effettuare dei savestate (in aggiunta a eventuali salvataggi completi per i giochi che già supportavano la funzione).
Infine, giocando online è possibile mostrare un cursore sullo schermo della console di un amico. Quando questo la attiverà, verrà mostrato un indizio o semplicemente la mano applaudirà per congratularsi col giocatore.