Pokémon Mania. 25 imperdibili Pokémon e le loro storie: intervista a Daniele e Alessandro

Johto World è anche interviste: ricorderete ad esempio l’intervista del nostro fondatore Lorenzo a FedericoThP per le sue carte beta, o quella della caporedattrice Eleonora al precedente direttore marketing di Nintendo, Massimo Bullo. Ed oggi tocca a me, che intervisterò Daniele Cosmo e Alessandro Trezzi, meglio noti rispettivamente come CiaobyDany e Franky7, che hanno collaborato all’ideazione e realizzazione del libro Pokémon Mania. 25 imperdibili Pokémon e le loro storie, edito da Mondadori, inclusa la stesura dei testi.

 

 

La copertina del libro.

 

JW: Allora, in realtà per chi segue i nostri articoli Dany tu sei già conosciuto, e anche tu Ale dovresti essere un volto noto per chi segue le live di NintenTV, ma presentatevi lo stesso.

Daniele: Sono un fan Pokémon di vecchissima data, ho letteralmente imparato l’inglese giocando a Pokémon Versione Gialla: Speciale Edizione Pikachu, sono amministratore di Pokémon Central Wiki da otto anni e sono ovviamente un grande fan della serie animata. Qualcuno dice che sono prolisso ma non capisco assolutamente come facciano a pensarlo.
Alessandro: Sono un fan della prima guardia, nato subito con Pokémon Versione Rossa. Sono letteralmente cresciuto diviso tra i videogiochi e la serie animata, tanto che il passo dall’essere un utente di Pokémon Central Wiki a diventare l’amministratore della sezione animazione è stato breve. L’anno prossimo sono dieci anni che sono iscritto e spero di riuscire finalmente a far imparare a Dany ad usare la punteggiatura. Dai, sono sulla strada buona dopo questo libro…

JW: Dopo le presentazioni, andiamo subito al sodo: da dove è nato il progetto per questo libro?

A: Dany ed io avevamo un progetto per un libro Pokémon nel cassetto dal 2018, che avevamo sviluppato su suggerimento di Stefano Calcagni, attuale Head of Marketing di Nintendo Italia, ai tempi “solo” senior brand manager. Ai tempi purtroppo l’idea non era andata in porto, così l’anno scorso quando sono riuscito ad avere un contatto con Mondadori l’ho riproposta. Ed è stata bocciata nuovamente. Nonostante questo avevamo convinto e abbiamo sviluppato insieme un progetto che partiva da premesse completamente diverse e che adesso potete trovare in libreria.

 


Un fiero Daniele…
 

JW: A grandi linee, di cosa parla Pokémon Mania ?

D: Sono 25 (+1) imperdibili Pokémon e le loro storie [ridono]. L’idea di fondo era di dedicare un libro ai Pokémon più o meno protagonisti di oltre vent’anni di produzione della serie animata Pokémon, perché generalmente il focus viene posto su Ash e i suoi amici. Ogni capitolo narra in ordine cronologico le vicende che hanno interessato ciascun Pokémon, dall’eventuale schiusa dell’Uovo all’ultima apparizione. Il libro copre gli avvenimenti da Pokémon – Serie Gli Albori a Pokémon – Serie Sole e Luna, con una spruzzata di Pokémon Esplorazioni – La Serie, selezionando con cura gli eventi più importanti.

JW: Potete darci qualche ulteriore informazione riguardo ai contenuti di Pokémon Mania ?

A: Il libro è suddiviso in venticinque capitoli, ognuno dedicato ad un Pokémon diverso: 

  1. Pikachu di Ash
  2. Dragonite di Lance
  3. Blaziken di Vera
  4. Chansey dell’Infermiera Joy
  5. Meowth del Team Rocket
  6. Charizard di Ash
  7. Lucario di Ornella
  8. Bianchino
  9. Electivire di Paul
  10. Togepi di Misty
  11. Umbreon di Gary
  12. Jigglypuff
  13. Lycanroc di Ash
  14. Wobbuffet di Jessie
  15. Garchomp di Camilla
  16. Pokédex Rotom
  17. Sylveon di Serena
  18. Bewear
  19. Greninja di Ash
  20. Steelix di Brock
  21. Piplup di Lucinda
  22. Dedenne di Lem
  23. Sceptile di Ash
  24. Psyduck di Misty
  25. Carnivine di James

Come potete vedere sono Pokémon molto variegati: sono stati scelti i lottatori più famosi, ma sono presenti anche tanti altri che sono specializzati in Gare, i Pokémon del gruppo di Ash, ma anche dei rivali o persino del Team Rocket! Pikachu e Charizard sicuramente non potevano mancare, però sono state inserite anche alcune “sorprese” che un lettore potrebbe non conoscere così bene. Ce n’è sicuramente per tutti i gusti!

D: Ogni capitolo presenta un’introduzione che mostra le eventuali evoluzioni del Pokémon e le mosse usate. La narrativa è stata invece arricchita con box di approfondimento sulle caratteristiche peculiari del protagonista, sul suo Allenatore o su aspetti del mondo dei Pokémon menzionati nel testo. In questo modo, anche i meno esperti non si troveranno spaesati durante la lettura. Infine, in chiusura c’è sempre una sezione dedicata alle curiosità correlate ad ogni Pokémon. Ovviamente tutto il libro è ricco di disegni ufficiali o di immagini tratte dagli episodi selezionati.

JW: Ci sono state criticità durante la realizzazione del libro?

A: Lato interno nostro abbiamo litigato solo tre volte in tutto il periodo, che è decisamente al di sotto della nostra media [ride]. Ovviamente essendo la prima volta che abbiamo partecipato ad un progetto letterario abbiamo avuto qualche difficoltà iniziale nel “sintonizzarci” con un team esperto come gli editori di Mondadori Ragazzi e Studio Noesis [che ha realizzato il comparto grafico, ndr]. Fortunatamente abbiamo saputo compensare con la nostra esperienza tecnica nel mondo Pokémon, conoscendo molti degli standard di qualità di TPCi. Anni di esperienza su Pokémon Central Wiki ci hanno concesso di lavorare sapendo già tutti i vari termini specifici e le varie minuzie, come usare “lotta” e derivati e non “battaglia”, o le varie maiuscole specifiche.

 


…e un fiero Alessandro!
 

JW: Avete qualche aneddoto particolare da raccontare?

A: Durante la fase di progettazione, una volta definito che avremmo parlato di Pokémon della serie animata, avevamo proposto di includere cinquanta Pokémon nel libro perché dovendo coprire più di vent’anni di produzione animata i personaggi “più importanti” sono tanti. In realtà per fortuna il numero è stato poi ridotto a “soli” venticinque. Il che ha reso più complessa la scelta di chi inserire, ma oggettivamente ci siamo resi conto subito che sarebbe stato impensabile metterne di più.
D: Inoltre, è degna di nota la guerra di Alessandro contro i “tuttavia”. Affermava per qualche strana ragione che ne abusavo, ma finiva per proporre di eliminarli sistematicamente da tutte le bozze, anche dove erano necessari. Dopo aver concluso il libro ancora non ho capito quali traumi abbia avuto nei confronti di quell’avverbio. Per la cronaca, mi ha rinominato “Tuttaviany” in rubrica. In risposta io invece l’ho ancora salvato come “Incontentabile”.

JW: Quali sono i vostri capitoli preferiti?

D: I miei sono quelli dei Pokémon che non lottano. Trovo Pokédex Rotom e Psyduck veramente esilaranti, ma anche con Wobbuffet e Bewear mi viene proprio da ridere mentre li leggo.
A: I miei invece sono quelli che lottano, come Charizard e Greninja. Rivedere la serie per momenti chiave ti fa realizzare il percorso di crescita che questi hanno nel corso degli anni e come la tecnica di animazione delle lotte sia migliorata nel tempo.

JW: Qualche ultima raccomandazione prima di leggere Pokémon Mania ?

D: Non sottovalutate la serie animata Pokémon. Si tratta di un’opera che è rivolta sicuramente ai bambini e che presenta dei difetti, ma può insegnare tanto anche ai grandi.
A: Sia che siate dei profondi conoscitori della serie animata, che dei neofiti, siamo sicuri che questo libro vi farà scoprire aspetti dei Pokémon che non ricordavate o che non sapevate.

E con questo, non mi resta che ringraziarvi per esservi prestati a questa intervista, e consigliare a tutti i nostri lettori l’acquisto del libro Pokémon Mania. 25 imperdibili Pokémon e le loro storie, che è uscito in libreria il 14 settembre.

1 thought on “Pokémon Mania. 25 imperdibili Pokémon e le loro storie: intervista a Daniele e Alessandro

Comments are closed.