Come avete potuto già leggere nelle ultime news, qualche giorno fa è andato in onda l’ultimo Pokémon Presents, con informazioni su Pokémon Diamante Lucente e Perla Splendente e su Leggende Pokémon: Arceus. Solitamente, i Presents sono uguali in tutto il mondo, essendo registrati in anticipo e standardizzati (a differenza dei generici trailer, in cui di solito ci sono differenze tra quello giapponese e quelli occidentali). Ma se vi dicessi che questa volta il Pokémon Presents coreano ha mostrato dei contenuti leggermente diversi?
Non è la prima volta che alcune parti di gioco appaiono diverse tra un trailer e l’altro (parlando nello specifico di questi titoli Pokémon, si vedano ad esempio le differenze tra il primo trailer e lo spezzone mostrato durante la presentazione di Switch OLED), ma Nick15, un redattore americano di origini coreane del sito Pokémon Aaah!, si è infatti accorto guardando il Pokémon Presents in coreano in parallelo con quello inglese, che erano presenti delle differenze, raccolte in questo video.
Le differenze sembrano dovute a una diversa build del gioco usata per mostrare le parti in coreano (le parti senza testo sono identiche in qualsiasi lingua venga visto il Pokémon Presents, probabilmente perché registrati una sola volta e condivisi poi in fase di montaggio, mentre le parti con testo sono state registrate e montate a parte). Ma bando alle ciance, e diamo un’occhiata a queste differenze.
Pokémon Diamante Lucente e Perla Splendente
La prima, evidente, differenza, in realtà doppia, riguarda le Basi Segrete dei nuovi Grandi Sotterranei, la nuova versione dei vecchi Sotterranei di Sinnoh: la versione coreana è grande 14×10 quadrati, mentre la versione occidentale è più piccola in quanto misura 12×8. Inoltre, il design della statua di Gyarados è stato modificato.
Una seconda differenza molto evidente è relativa alle pose del giocatore nel menu di personalizzazione.
Questa differenza è invece molto meno evidente, ma sono stati anche cambiati gli shader e gli effetti: da questo si capisce molto più evidentemente che il Pokémon Presents coreano ha mandato in onda una build più vecchia, in quanto nelle immagini diverse ci sono molti meno effetti come nebbia, riflessi o altro.
Un’altra differenza molto evidente è l’assenza, nella versione inglese, dell'”effetto erba” in apertura nella Lotta Pokémon contro il Budew selvatico, elemento che era però presente in build più vecchie, come quella del primissimo trailer e, ovviamente, nella build coreana.
Leggende Pokémon: Arceus
Tra la build coreana e la build inglese di Leggende Pokémon: Arceus si possono vedere delle differenze nella posizione delle ombre nell’overworld, non è chiaro se per una differenza di posizione della fonte di luce (virtuale) o se perché questa si muova durante il gameplay.
Diverse scene hanno anche una differente angolazione della camera di gioco, incluse scene al chiuso (quindi non per forza imputabili a una “camera mobile” come potrebbero essere le scene all’aperto).
Meno evidente, in quanto si tratta di elementi di background, ma ci sono anche differenze riguardo oggetti in lontananza, con aggiunte, rimozioni o spostamenti di edifici, personaggi o altri oggetti tra le due versioni, più evidente ancora in questa immagine:
Si può infatti vedere come sullo sfondo della build coreana appaia un’isola vulcanica, probabilmente (come già teorizzato nella nostra analisi della mappa) la futura Zona Lotta di Sinnoh.
Questo dettaglio riguarda un ritorno di una feature che è già stata notata poco dopo l’uscita del trailer del Presents: esattamente come nei Let’s Go, i modelli dei Pokémon in lotta tornano ad avere proporzioni più simili alle dimensioni indicate nel Pokédex. Ma non nel Pokémon Presents coreano: è quindi possibile che questa feature sia stata reinserita solo in un secondo momento, e la build coreana risale a poco prima che questa modifica è stata fatta.
Extra: errori
Questo screenshot non proviene dalla versione coreana, ma da quella inglese, ed è presente un piccolissimo errore: al posto di HP (Hit Points) di fianco alla barra dei Punti Salute dei due Pokémon è presente l’abbreviazione PS (appunto, Punti Salute o Puntos de Salud).
Questo è invece un errore nostrano, che compare anche nel sito ufficiale italiano: l’intera schermata di descrizione di Bidoof è in italiano, se non per l’icona del tipo, che presenta la scritta Normal invece che Normale.
Non è ben chiara la natura di questi due errori, ma non credo che saranno presenti nelle versioni complete dei giochi.
Cosa ne pensate? Vi piacerebbe vedere altre immagini da build intermedie? Negli altri Pokémon Presents c’erano spezzoni che ci siamo persi tutti che mostravano immagini leggermente diverse? Fateci sapere la vostra opinione nei commenti qua sotto.
Classe 1994, nintendaro dalla nascita. Ha quasi finito l’album delle figurine Pokémon uscito nel lontano 1999, e da allora è alla ricerca del Mew mancante. Ha iniziato a giocare a Pokémon con Oro quando ormai era già uscito Cristallo, ma da allora non si perde un’uscita della saga. Odia scrivere bio abbastanza sarcastiche in due righe.