In Giappone è da poco possibile prenotare i titoli di nona generazione, Pokémon Scarlatto e Violetto, di cui al momento abbiamo ben poche informazioni: infatti i trailer che sono stati finora mostrati sono solo due, quello dell’annuncio al termine del Pokémon Presents del Pokémon Day e quello del primo giugno in cui abbiamo potuto conoscere i leggendari di copertina. Ma nel volantino pubblicitario per i preordini sembra esserci qualcosina in più.
Grazie alla traduzione di PokeSuutamie, una Pokétuber e utente di Twitter che si dedica alla traduzione dal giapponese di materiale ufficiale (e non solo), veniamo a conoscenza di un dettaglio parecchio interessante. Di seguito, la sua traduzione del volantino:
In a vast field where nature stretches out without borders.
There are Pokémon who will become new friends.
Pokémon will be caught, exchanged, raised and challenged in battle.
Not only will you be able to enjoy the play style which is unique to the Pokémon series, you will also be able enjoy the play style unique to Scarlet and Violet in a “open world” with a freer story and no set path or order you must follow.
Come si può notare, viene sottolineato il fatto che Pokémon Scarlatto e Violetto saranno degli open world (e non open map come è stato invece il caso di Leggende Pokémon: Arceus), ma la parte più importante viene immediatamente dopo, con le parole “with a freer story and no set path or order you must follow“, che tradotto significa “con una storia più libera e senza un percorso fissato o un ordine che devi seguire“. Questa frase, per quanto possa indicare che effettivamente tutto il mondo di gioco, ovvero la nuova regione (di cui ancora non abbiamo né un nome né una mappa), sarà esplorabile completamente fin da subito, ha però una seconda implicazione più importante: nella parte finale del volantino si fa infatti riferimento alla mancanza di un ordine da seguire. E tutti noi fan di Pokémon sappiamo che, oltre all’ordine della storia, Pokémon ha un altro specifico ordine che bisogna affrontare.
Per quanto non sia una conferma assoluta del fatto che in Pokémon Scarlatto e Violetto sarà possibile affrontare delle eventuali sfide delle Palestre nell’ordine che il giocatore vuole, sembra comunque un forte indizio in quella direzione (sì, so benissimo cosa dicono i leak riguardo la questione, ma sapete anche che per politica interna del sito evitiamo di parlarne se non in casi estremamente rari). Se è almeno da Pokémon Sole e Luna che i fan si lamentano del fatto che il gioco “prenda il giocatore per mano” per farlo avanzare nella storia, questa notizia, se confermata, sarebbe un ribaltamento completo di quanto visto fino ad ora, quasi un “ritorno alle origini“, ai tempi delle prime due generazioni, dove dopo le prime 3 Palestre il giocatore poteva decidere in che ordine affrontare le successive. Sarà interessante vedere come si svilupperà la vicenda, anche perché nel volantino, per ovvi motivi, non si fa riferimento ad altre questioni che potrebbero sorgere a questo punto, come gli eventi della storia che possono svolgersi in un ordine non prestabilito o un eventuale level-scaling applicato in tutto il gioco.
Cosa ne pensate? Si stanno davvero riferendo alle Palestre di Pokémon Scarlatto e Violetto con la frase incriminata? O semplicemente all’esplorazione della regione? E come funzionerà il level-scaling? Fateci sapere la vostra, come sempre, nei commenti ai nostri social!
Classe 1994, nintendaro dalla nascita. Ha quasi finito l’album delle figurine Pokémon uscito nel lontano 1999, e da allora è alla ricerca del Mew mancante. Ha iniziato a giocare a Pokémon con Oro quando ormai era già uscito Cristallo, ma da allora non si perde un’uscita della saga. Odia scrivere bio abbastanza sarcastiche in due righe.