Oggi mercoledì 3 agosto è andato in onda il Pokémon Presents annunciato giusto due giorni fa: come si aspettavano tutti, nei venti minuti della presentazione abbiamo avuto nuove informazioni su Pokémon Scarlatto e Violetto (con inuovi personaggi, nuovi Pokémon e la nuova meccanica Teracristal) ma anche qualche piccola novità a tema Pokémon GO, UNITE e Cafe ReMix. Vediamo tutto nel dettaglio; se volete rivedere la presentazione nella sua interezza, potete trovarla seguendo il link qua sotto.
La presentazione si apre con un annuncio: i Campionati Mondiali Pokémon si terranno dal 18 al 21 agosto a Londra, dopo tre anni di stop, e ospiteranno anche Pokémon GO e Pokémon UNITE.
L’annnuncio successivo è dedicato a Pokémon GO e il suo Pokémon Fest, con l’apparizione delle Ultracreature e di altri personaggi rilevanti. Per Pokémon UNITE, invece, è stata rivelata la partecipazione di Buzzwole e una nuova modalità di gioco: la Pikafesta.
Nuova clip per Pokémon Masters Ex, tutta dedicata al terzo anniversario, con la presentazione di Rosso e il suo Pikachu; per Pokémon Cafe ReMix invece arrivanno Mewtwo, Latios e Latias e un nuovo set di livelli.
Per quanto riguarda Pokémon Scarlatto e Violetto abbiamo una valanga di nuove informazioni: la nuova regione si chiamerà Paldea, e potremo esplorarla grazie ai Pokémon leggendari di copertina, che all’occorrenza potranno trasformarsi in comodi mezzi di trasporto per ogni terreno. Le forme hanno dei nomi dedicati: Foggia Scattante, Nautica e Librata e Assetto Sprint, Nuoto e Scalata.
Torna anche lo Smart Rotom, su cui potremo installare l’app Pokédex e vedere la mappa (su cui sarà riportata la nostra posizione). L’App Mappa ti fornirà anche varie informazioni sulla regione, come ad esempio dove trovare i Centri Pokémon, i Pokémon selvatici e le città nelle vicinanze.
Il gioco presenterà tre filoni narrativi, uno dei quali sarà concentrato sulla sfida alle palestre e a questioni familiari che le riguardano; le otto palestre potranno essere sfidate nell’ordine che si preferisce; una volta battuti i capipalestra sarà possibile sostenere l’Esame dei Campione. Si potrà passare liberamente da una storia all’altra e far così sviluppare l’avventura nel modo che si preferisce. I nostri protagonisti sono studenti delle Accademie Arancia o Uva, a seconda della versione scelta, al centro della più grande città della regione, Mesapoli.
Tanti nuovi personaggi: il preside Clavel, il professor Zim e i nuovi amici Pepe e Penny. Il nostro compito sarà quello di esplorare la regione alla ricerca di tesori per un progetto extracurriculare dell’accademia.
Il preside Clavel può essere severo ma anche molto gentile. A quanto pare, è amico della Professoressa Olim e del Professor Turum. Il professor Zim è il referente della tua classe e insegna biologia; è un grande esperto in materia di biologia Pokémon ed è lo sviluppatore dell’App Pokédex per lo Smart Rotom. A volte è un po’ distratto e si perde nelle sue ricerche.
Pepe è uno studente di una classe superiore alla tua. La sua passione è cucinare e creare piatti miracolosi per la salute dei Pokémon. Ti chiederà di aiutarlo, dal momento che non se la cava molto bene nelle lotte Pokémon. Penny è una studentessa del tuo stesso anno. È piuttosto timida e, per qualche ragione, pare che sia spesso assente dall’accademia. Indossa sempre uno zaino a forma di Eevee, al quale è particolarmente affezionata.
Un altro personaggio presentato è Grusha: un tempo era uno snowboarder professionista, mentre ora è il Capopalestra a tempo pieno della Palestra della Sierra Napada. È specializzato nei Pokémon di tipo Ghiaccio ed è affiancato da Cetitan. Solitamente è un tipo dal sangue freddo, ma quando le lotte diventano accese, mostra le emozioni che di solito si tiene dentro.
Sono stati presentati anche nuovi Pokémon: Cetitan, Pokémon Balenottera di tipo Ghiaccio, Fidough, Pokémon Cagnolino di tipo Folletto e la forma regionale di Wooper (di tipo Veleno/Terra).
Un Cetitan ha bisogno di muscoli poderosi per sostenere il peso del suo corpo imponente, il quale gli permette di sferrare attacchi fisici potentissimi. Si aggira per le regioni più fredde protetto da uno spesso strato di grasso sottocutaneo. Ha cinque possenti corni, tra cui uno sulla mascella superiore che è in grado di concentrare l’energia Ghiaccio, abbassando a tal punto la temperatura circostante da congelare ciò che ha intorno.
La pelle di Fidough è umida, liscia ed elastica e ha una consistenza soda e morbida allo stesso tempo; quando si agita, gonfia il corpo in modo da sembrare più grande e intimidire così gli avversari. Fidough fa fermentare ciò che lo circonda grazie al lievito contenuto nel suo alito. Tale lievito è utile in cucina, perciò questo Pokémon è stato protetto dagli esseri umani fin dall’antichità.
In tempi antichi, Wooper viveva sott’acqua nella regione di Paldea. Tuttavia pare che, dopo aver perso una lotta territoriale, abbia iniziato a vivere nelle paludi sulla terraferma. Per evitare di disidratarsi fuori dall’acqua, ha sviluppato una membrana mucosa tossica su tutto il corpo. A causa di tutto il tempo vissuto sulla terraferma, le branchie del Wooper di Paldea si sono indurite. Nonostante il peso consistente e i movimenti lenti, riesce a proteggersi emettendo un liquido velenoso dalle branchie. Nelle zone abitate da questo Wooper, potresti incontrare dei Pokémon avvelenati.
Il fenomeno Teracristal fa splendere i Pokémon come gemme, e sarà la nuova meccanica della regione. Ciascun Pokémon ha un teratipo. Il teratipo non si attiva finché il Pokémon non si teracristallizza: solo a quel punto il tipo del Pokémon si trasforma in un teratipo.
Per far teracristallizzare un Pokémon servirà una Terasfera, che solo determinati Allenatori della regione di Paldea possono avere con sé; una volta teracristallizzato un Pokémon, la Terasfera perderà la sua energia Teracristal e per utilizzarla di nuovo sarà necessaria ricaricarla. Si potrà caricare la Terasfera toccando dei cristalli traboccanti di energia Teracristal o visitando un Centro Pokémon.
A tal proposito, torna la meccanica dei Raid – ma adesso con la meccanica Teracristal, e a tempo! Nei Raid Teracristal si potrà attaccare senza dover attendere il turno degli altri Allenatori; ci sono tre tipi di incitamento da utilizzare per aiutare gli alleati: il primo permette di aumentare l’Attacco e l’Attacco Speciale, il secondo fa aumentare la Difesa e la Difesa Speciale e l’ultimo permette di far recuperare PS. Chiunque potrà usare questi incitamenti, permettendo così a tutti di giocare in modalità cooperativa anche se il proprio Pokémon non conosce nessuna mossa per supportare gli alleati.
Per quanto riguarda la modalità multigiocatore, oltre alle news su i Raid Teracristal abbiamo poche informazioni in più: esisterà la Cerchia contatto, grazie al quale si potranno invitare un massimo di tre amici per partire insieme all’avventura, o “incitarvi a vicenda nelle lotte contro i Pokémon selvatici e fare sfoggio del Pokémon che cammina al vostro fianco”.
Al solito, potete trovare tutto sul sito ufficiale.
Che ne dite? Vi aspettavate queste novità? Fateci sapere la vostra nei commenti ai nostri post social: ecco i nostri canali!
Classe 1994, universitaria disperata, Pokéfan dal lontano 2003 e da Rubino. Appassionata di storie (che siano libri, serie tv, mitologia o giochi di ruolo), le piace scrivere di ciò che la appassiona, e la sintesi non è certo il suo dono.