Pokémon Sole e Luna, i titoli di VII generazione in arrivo per Nintendo 3DS il 23 novembre, occuperanno il doppio dello spazio occupato da XY. Ma prima di cominciare a sbavare facciamo un paio di conti.
Per cominciare la notizia arriva dal sito ufficiale giapponese, dove accanto alle dimensioni della demo (circa 400 MB, rispetto ai 250 di quella di Rubino Omega e Zaffiro Alpha) veniamo a conoscenza di quelle del gioco completo: 3.2 GB, poco meno del doppio degli 1.8 occupati da XY e ORAS. Sebbene molti abbiano pensato alla presenza di una seconda regione (Kalos, o addirittura Kanto), la realtà sarà probabilmente ben diversa: gran parte del lavoro svolto sui poligoni di VI generazione si era infatti concentrato sui modelli dei singoli Pokémon, con diversi trucchi per ridurre le dimensioni della mappa. Il retro degli edifici, ad esempio, non era programmato, e l’intera mappa di gioco era spezzata in diversi punti (cancelli in XY, barriere invisibili in ORAS che portavano a un caricamento delle nuove aree).
Con Sole e Luna sappiamo per certo di essere di fronte a un lavoro meticoloso, che accanto a un mondo con un 3D più elaborato che mai presenta i personaggi realizzati con una cura paragonabile a quella dei mostriciattoli. Ricordiamo infatti che dei quasi 2 giga occupati da ORAS, ad esempio, più della metà era utilizzata solo per i modelli dei Pokémon.
In conclusione, dobbiamo festeggiare? In parte sicuramente sì, perché è fisicamente impossibile che quel giga e mezzo in più sia occupato esclusivamente dai modelli più dettagliati di personaggi e overworld. Ma se vi aspettate una nuova regione preparatevi a restare molto probabilmente delusi.
Si ringrazia Serebii.net per aver scovato il dettaglio.