Il primo mese dell’anno sta finendo, e come da consuetudine Nintendo ha reso pubblici i risultati delle vendite e dei profitti dell’anno appena passato. Come c’era da aspettarsi, la casa videoludica di Kyoto può vantare per il 2017 un successo impressionante, con un incremento totale dei guadagni del 494% rispetto all’anno precedente. Ma non mancano le sorprese, tenendo conto anche delle vendite di qualche vecchia gloria del passato.
Nintendo stravince, quindi, guidato dall’uscita di Nintendo Switch e da titoli del calibro di Super Mario Odyssey, Mario Kart 8 Deluxe, Splatoon 2 e The Legend of Zelda: Breath of the Wild, che ha vinto i Game of the Year Awards 2017. Insomma: in soli nove mesi la nuova console ha venduto più di Wii e praticamente superato le vendite totali di WiiU, uscita nel 2012. E Super Mario Odyssey, da solo, ha venduto più di nove milioni di copie.
Ovviamente anche i profitti dal mondo del Nintendo di 3DS hanno contribuito a questi risultati, anche se in misura inferiore. Se da un lato, infatti, Nintendo assicura che il rilascio di Switch non ha indebolito le vendite delle console portatili, delle quali è uscito anche un nuovo modello, dall’altro c’è da dire che le vendite di software per la famiglia 3DS sono calate del 33% rispetto all’anno precedente. Discorso a parte per la saga dei mostriciattoli, con Pokémon Ultrasole e Ultraluna che hanno venduto insieme sette milioni di copie dalla sua data d’uscita, nel novembre 2017: un risultato che li consolida, perlomeno da un punto di vista commerciale, come una delle terze versioni di maggior successo. Ma ciò che più colpisce è che Pokémon Sole e Luna, loro diretti predecessori, non siano riusciti a raggiungere il traguardo di vendite di Pokémon X e Y; traguardo che ormai, a poco più di un anno dalla loro uscita, quasi sicuramente non supereranno mai.
Nel testa a testa tra i giochi Pokémon per Nintendo 3DS, quindi, vincono X e Y, i titoli che hanno introdotto nella saga il 3D con una svolta grafica di tutto rispetto e il tipo Folletto. E sorprende come Pokémon Sole e Luna, anche loro portatori d’innovazioni di prim’ordine, nell’anno del ventennale della saga, non siano riusciti a spuntarla sui titoli di sesta generazione, aspramente criticati da una vasta porzione di pubblico. Insomma: l’arcipelago più bello del mondo Pokémon e i fantastici personaggi di Alola non sono bastati a superare le vendite di XY. Qualcosa che dovrebbe far riflettere, non solo noi giocatori, ma soprattutto GAME FREAK.
Quindi, cosa ne pensate? Immaginavate che le vendite di XY rimanessero insuperate dai titoli di settima generazione? Fateci sapere la vostra, come sempre, nei commenti.
Classe 1994, universitaria disperata, Pokéfan dal lontano 2003 e da Rubino. Appassionata di storie (che siano libri, serie tv, mitologia o giochi di ruolo), le piace scrivere di ciò che la appassiona, e la sintesi non è certo il suo dono.