Pokémon Sole e Luna: rivelate nuove evoluzioni e nuovi personaggi

I canali ufficiali di Pokémon su YouTube hanno rivelato nuove evoluzioni Pokémon, nuovi personaggi e nuove Forme di Alola: vediamo nel dettaglio.

Per chi è di fretta, come sempre, ecco subito il video.

Partiamo con Silvally, l’evoluzione di Tipo Zero che avevamo già visto ieri grazie a CoroCoro. Di Tipo Normale, la sua abilità sarà Primevo. Come mossa esclusiva disporrà di Multiattacco, il cui tipo corrisponderà a quello di Silvally.

Dal sito scopriamo che “Quando Tipo Zero incontra un compagno di cui si fida, distrugge la maschera che indossa, un vero e proprio dispositivo di controllo, liberandosi dal suo peso e dalla sua influenza. Grazie a ciò, la sua Velocità aumenta notevolmente e i suoi sensi si acuiscono, rivelando il suo carattere selvaggio. Obbedirà solo a un Allenatore che abbia guadagnato la sua fiducia e sarà pronto a tutto per proteggerlo. Si dice che sia stato creato per contrastare una terribile minaccia…

Inserendo degli appositi dispositivi nell’alloggiamento che ha sulla testa, viene attivato il Sistema Primevo, che fa mutare le sue cellule somatiche permettendogli di cambiare tipo. Il colore vivo delle cellule varia a seconda del tipo. Sistema Primevo è anche il nome dell’abilità di Silvally, mai vista finora in nessun altro Pokémon, che gli permette di cambiare tipo grazie ai suddetti dispositivi, uno per ogni tipo esistente. La mossa esclusiva di questo Pokémon è Multiattacco, il cui tipo si accorda a quello del dispositivo.”

Le vere novità qui sono le traduzioni, quindi, tenendo conto che CoroCoro ci aveva già detto quasi tutto. Solo un dettaglio risalta: “si dice che sia stato creato per contrastare una terribile minaccia”. Forse che le teorie su un novello Arceus vadano corrette, col tentativo di emulare un dio subordinato alla necessità di salvare il mondo da una minaccia più grande? Tra poco più di un mese sapremo.

silvallyA seguire le evoluzioni di Jangmo-o: Hakamo-o e Kommo-o, entrambi di Tipo Drago/Lotta ed entrambi con le abilità Antiproiettile oppure Antisuono.

Riguardo Hakamo-o, evoluzione di Fase 1, il sito ufficiale spiega che “Quando Jangmo-o si evolve in Hakamo-o, si allontana dai suoi simili e vive in solitudine per allenarsi adeguatamente, cercando avversari con cui lottare. Prima della lotta, danza per dimostrare la sua forza, scuotendo le sue squame e facendole risuonare. Al culmine della danza, sfida l’avversario emettendo un grido feroce.

Grazie alla sua solida armatura di squame, tempesta di colpi i nemici praticamente senza difendersi. Le squame strappate o danneggiate ricrescono subito, quindi Hakamo-o non si preoccupa troppo dei danni subiti. Li considera anzi come una prova della sua ferocia e mette in mostra con orgoglio le braccia denudate.”

hakamo-oRiguardo la Fase 2, il maestoso Kommo-o, veniamo a sapere che “Al termine del suo duro allenamento, Hakamo-o si evolve in Kommo-o assumendo un aspetto possente e torna nel suo luogo di nascita, dove veglia sui Jangmo-o da lontano.

Secondo una leggenda, il suo corpo è coperto di squame brillanti per impedire alle tenebre di oscurare il mondo e il Pokémon cerca le lotte per ottenere il potere necessario a sconfiggere le tenebre. Quando sente che qualcuno si avvicina, fa risuonare le squame che ha sulla coda per rendere nota la sua presenza e tenere alla larga i Pokémon deboli, contro cui non ha interesse a lottare.
La sua specialità sono i montanti, talmente potenti da scaraventare in aria l’avversario. La violenza con cui solleva le braccia può generare una forza tale da sconvolgere l’ambiente circostante!

La sua mossa esclusiva è Clamorsquame, grazie alla quale attacca l’avversario con un suono fortissimo prodotto dallo sfregamento delle sue squame. Dopo questo attacco, la Difesa del Pokémon diminuisce.”

kommo-oIl trailer prosegue svelando completamente un’altra linea evolutiva: quella del tenerissimo Bounsweet, le cui trasformazioni saranno note in occidente come Steenee e Tsareena, entrambe di Tipo Erba.

Su Steenee, classificato come Pokémon Frutto con le abilità Fogliamanto o Indifferenza, sappiamo che “Il calice sulla sua testa è più duro di quello di Bounsweet e lo protegge dagli attacchi, permettendogli di giocare tranquillamente con gli altri Pokémon senza scappare come farebbe Bounsweet.

Con l’evoluzione emana un profumo ancora più delizioso, ma diventa più indisciplinato, tanto che vivergli accanto si rivela piuttosto problematico. Quando si muove fa ruotare il suo calice colpendo tutto ciò che ha intorno senza curarsene.

È in grado di sferrare delle combinazioni micidiali: con il calice che ha sulla sua testa colpisce il nemico facendolo tentennare e poi lo finisce con un calcio poderoso delle sue gambe coriacee. Spesso gli basta questo per avere la meglio!”

steeneeLa fase finale, Tsareena, sarà anch’essa nota come Pokémon Frutto e oltre a Fogliamanto potrà contare su una nuova abilità, Regalità, ” che intimorisce a tal punto i nemici da impedire loro di usare mosse ad alta priorità.” Qualcosa di molto interessante in chiave competitiva, che potrebbe rendere questo mostriciattolo degno di nota.

Sempre il sito aggiunge che “Questo Pokémon dall’atteggiamento aristocratico punisce chiunque lo avvicini con cattive intenzioni. Non esita a gettare occhiatacce feroci persino al suo Allenatore, se manca un accordo perfetto o se gli si ordina di usare una mossa inefficace. Solo gli esemplari più forti riescono a evolversi, ottenendo l’approvazione degli altri Steenee. Una volta evolutosi, mette la sua forza al servizio dei Bounsweet, proteggendoli.

Eccelle nei calci, che sa sferrare con una tecnica superiore a quella degli Steenee. Attacca con movimenti aggraziati, emettendo allo stesso tempo un leggiadro profumo che irretisce il nemico e lo rende vulnerabile a ulteriori attacchi. La sua mossa esclusiva è Tropicalcio, che fa diminuire l’Attacco del nemico con un calcio devastante, secondo una tecnica originaria dei paesi tropicali. Si dice che questo Pokémon perda le forze se si tocca la protuberanza a forma di corona che ha sulla testa.”

tsareenaRibombee è l’evoluzione di Cutiefly, primo mostriciattolo Coleottero/Folletto che mantiene il doppio typing anche nella propria Fase 1. Le abilità sono Mielincetta o Polvoscudo, e sarà noto come il Pokémon Bombilide.

“Questi Pokémon raccolgono nettare e polline dai fiori e se ne servono per creare delle sfere che usano sia per nutrirsi, sia per attaccare, infliggendo ai nemici capogiri e paralisi. Alcune sfere hanno proprietà rilassanti e possono alleviare la stanchezza, e sono vendute nella regione di Alola come pregiati integratori alimentari.

Quando piove, la morbida peluria che li ricopre si inzuppa e diventa appiccicosa a causa del polline che vi rimane incastrato durante la raccolta. Per questo, i Ribombee odiano la pioggia e gli abitanti di Alola sanno che, finché li vedono indaffarati tra i fiori, il bel tempo è assicurato.”

ribombeeInfine due Forme di Alola per vecchie glorie della prima generazione: Grimer e Muk. La prima, già vista l’altroieri su CoroCoro, entra in scena con nuovi dettagli, mentre la seconda stupisce con una colorazione a dir poco originale.

Sulla variante tropicale del Pokémon Melma è rivelato che “L’aumento della popolazione di Alola comportò in passato un serio problema di gestione dei rifiuti, per risolvere il quale vennero importati dei Grimer da altre regioni. Questo Pokémon si nutre principalmente di spazzatura, perciò, cambiando il suo cibo, anche la sua stessa composizione e il suo aspetto subirono delle mutazioni. Quelli che sembrano denti nella sua bocca in realtà sono tossine derivate dall’immondizia che mangia, indurite e cristallizzate. Toccare questi cristalli, a tutt’oggi impossibili da disgregare, è pericolosissimo.

È perennemente affamato e, se i rifiuti finiscono, può cibarsi anche di altri oggetti. Il centro smaltimento rifiuti di Alola ospita più di cento esemplari, per sfamare i quali viene usata tutta la spazzatura prodotta nella regione.”

alolan-grimerSu Muk “Mangia continuamente qualunque cosa trovi e se è attanagliato dai morsi della fame perde il controllo. Si ritiene che la sua voracità sia dovuta alla necessità di mantenere un adeguato livello energetico, garantito solo da un afflusso costante di tossine. Le tossine accumulatesi nel suo corpo per via della sua dieta a base di rifiuti e scarti industriali hanno causato un cambiamento a livello chimico da cui è nato un nuovo tipo di tossina.

Non solo la bocca, ma tutto il corpo è cosparso di cristalli velenosi simili a quelli dei Grimer di Alola. Il Pokémon li usa per attaccare come se fossero zanne o artigli. Si staccano facilmente, il che li rende ancora più pericolosi!

I Grimer e i Muk di Alola producono e conservano le tossine all’interno del corpo e per questo, a differenza dei Pokémon della stessa specie che si trovano in altre regioni, non emanano odori sgradevoli.”

alolan-mukIl trailer si conclude con l’introduzione di due nuovi personaggi: Alyxia, Kahuna di Akala, seconda isola che esploreremo, e Liam, Capitano specializzato nel tipo Normale.

Su Alyxia il sito spiega che “Grazie alla sua straordinaria abilità come Allenatrice, è stata scelta come Kahuna nonostante la sua giovane età, ma è molto modesta e si considera una ragazza come tante altre.”

L'autore di questo articolo si considera molto soddisfatto dell'introduzione di questo personaggio.
L’autore di questo articolo si considera molto soddisfatto dell’introduzione di questo personaggio.

L’elegante Liam, “esperto di Pokémon di tipo Normale, ha frequentato la Scuola per Allenatori ed è una figura di riferimento per tutti gli studenti.”

Liam

Cosa ne pensate di questa valanga di novità, comprese evoluzioni dai retroscena interessantissimi? Siete sempre più emozionati per l’arrivo ormai imminente di Pokémon Sole e Luna? Fateci sapere.