Come annunciato oggi, 20 settembre, sono arrivate puntuali novità riguardo Pokémon Sole e Luna. Vediamo nel dettaglio quelle inerenti ai mostriciattoli.
Come sempre il video per chi è di fretta.
Sono due i nuovi Pokémon mostrati oggi, e Game Freak ne ha approfittato per svelare le prime esclusive per ciascuna versione.
Il primo mostriciattolo è Passimian, scimmia che usa una noce di cocco come una sorta di pallone da football. Di tipo Lotta, l’abilità è l’inedita Ricezione. È possibile catturarlo solo in Sole.
Dal sito scopriamo che “I Passimian vivono in gruppi di 20 o 30 esemplari, uniti da un fortissimo legame e guidati da un leader che va in cerca di cibo assieme ai 10 membri più forti. I gruppi si distinguono gli uni dagli altri grazie al simbolo sulle braccia, deciso dal leader.
Compito del leader è anche sottoporre gli altri esemplari a un intenso allenamento che ha lo scopo di migliorare la coordinazione del gruppo e l’abilità nell’uso delle bacche. A quanto pare, questo allenamento è talmente duro che alcuni se la danno a gambe! I Passimian attaccano il nemico lanciandogli contro delle bacche e a volte lo disorientano passandosele fra di loro con perfetta coordinazione. Usano le bacche più dure per attaccare e sfruttano quelle più molli per accecare l’avversario.
Esigono doti da leader anche dal loro Allenatore e se questi lancia la Poké Ball con scarsa maestria, si rifiutano di ubbidire ai suoi ordini.
Questo Pokémon ha l’abilità Ricezione, mai vista finora, che gli permette di acquisire l’abilità di un alleato andato KO.”
Il secondo volto nuovo è quello di Oranguru, di tipo Normale/Psico (visto finora solo in Girafarig e nella Forma Canto di Meloetta) ed esclusiva di Luna. La sua abilità è Telepatia o Forza Interiore, nuova traduzione per la già nota Fuocodentro.
Veniamo a sapere dal sito che “Gli Oranguru vivono in solitudine nel profondo delle foreste. Nell’antichità erano chiamati “gli uomini delle foreste”, poiché si credeva che fossero esseri umani che vivevano appartati. Non sono molto attivi e preferiscono starsene sugli alberi a meditare. Sono di animo generoso e in caso di bisogno forniscono cibo e medicine agli altri Pokémon della foresta.
A volte agiscono di propria iniziativa e usano strumenti di cui solitamente si servono solo gli esseri umani. Sembra che qualcuno li abbia persino visti usare le Poké Ball! Avere a che fare con loro non è sempre facile per un Allenatore.
Portano con sé uno strano ventaglio che costruiscono usando foglie e ciuffi di pelliccia.
La loro mossa esclusiva, Imposizione, costringe il bersaglio a ripetere immediatamente l’ultima mossa che ha sferrato.”
La natura delle due scimmie, una d’azione l’altra contemplativa, sembra quasi riflettere quella dei due giochi. Uno concentrato sull’intraprendenza e le energie che durante il giorno trovano la propria casa, l’altro sulla riflessione e la pacatezza tipica dei momenti notturni. Qualcosa che si riflette, a conti fatti, anche col design dei leggendari.
Dettagli che non si possono che apprezzare.
L’evoluzione di Rockruff ha finalmente un nome occidentale: è Lycancroc, che manterrà il tipo Rocca in entrambe le forme, sia quella Giorno che quella Notte.
In merito alla forma Giorno, le cui abilità saranno Sguardofermo o Remasabbia, sappiamo dal sito che “In Pokémon Sole, grazie all’influenza di Solgaleo, Rockruff si evolve in Lycanroc Forma Giorno quando assorbe una grande quantità di energia solare.
I Lycanroc non vivono in branchi, ma in solitudine, sulle montagne o nei deserti. Ogni esemplare ha il proprio territorio e si tiene alla larga dai propri simili, evitando lotte superflue.
Questo Pokémon ubbidisce ciecamente agli ordini del proprio Allenatore. È un compagno straordinariamente fedele e devoto, specialmente se il suo Allenatore ha mostrato di comprendere il suo comportamento durante il periodo di ribellione che precede l’evoluzione.
Con i suoi movimenti repentini, confonde gli avversari e ne evita gli attacchi. Scivola poi accanto ai nemici colpendoli con le pietre appuntite della sua criniera. La sua mossa esclusiva è Rocciarapida, una mossa ad alta priorità con la quale colpisce l’avversario con movimenti fulminei.”
La forma Notte, che potrà contare sulle abilità Sguardofermo o Spiritovivo, porta anch’essa novità interessanti: “In Pokémon Luna, grazie all’influenza di Lunala, Rockruff si evolve in Lycanroc Forma Notte quando assorbe una grande quantità di energia lunare.
Provoca l’avversario incalzandolo senza tregua e incitandolo a colpire, per poi mandarlo KO con un solo attacco devastante. È una strategia rischiosa, ma questo Pokémon non teme il dolore ed è disposto a tutto pur di riuscire vincitore. I suoi occhi si illuminano al pensiero della lotta, per lui tanto più esaltante quanto più forte è il suo avversario.
Ha poca considerazione per gli Allenatori di cui non approva gli ordini o che lo costringono a lottare contro la sua volontà, mentre accorda la massima fiducia a chi riesce a sfruttare al meglio la sua potenza nella lotta.
Lycanroc Forma Notte può imparare Contrattacco, una mossa che contrasta qualsiasi attacco fisico arrecando il doppio del danno ricevuto.”
Scopriamo così che l’evoluzione di Rockruff non avviene in base al semplice momento della giornata, ma grazie alla diretta influenza dei leggendari che proteggono Alola. Vuol dire che il legame tra questi e Lycancroc abbia una natura più profonda, capace magari di intrecciarsi con la trama? Gli indizi paiono portare in questa direzione, è data la profonda natura alchemica della mitologia di Pokémon Sole e Luna non farebbe che confermare una lunga serie di supposizioni.
Che ne pensate di queste novità? Intrigati da questo nuovo, e forse più convincente che mai, modo di concepire le esclusive per ciascuna versione?
Fateci sapere.