Pokémon Spada e Scudo, guida a tutte le missioni secondarie

Le guide di Johto World su Pokémon Spada e Pokémon Scudo continuano: dopo i nuovi metodi evolutivi e la lista di Macchine Tecniche e Dischi Tecnici, passiamo ora a una serie di consigli, trucchi e informazioni su alcuni aspetti del gioco, come i Pokémon cromatici, le Terre Selvagge, missioni secondarie e post-Lega.

Pokémon cromatici e catene

  • Il ciclo giorno-notte durante la storia è preciso solo nelle Terre Selvagge, pertanto se si dovesse far evolvere un Pokémon come Eevee, Snom, Sneasel, Linoone di Galar o Milcery, è consigliato recarsi nell’area openworld.
  • In Pokémon Spada e Scudo esistono due diverse tipologie di Pokémon cromatici: i classici cromatici che quando appaiono sono circondati da “stelline” e un secondo tipo, sempre cromatici ma circondati da “quadrati“. Per un (probabile) errore di codice, nonostante il tipo “a quadrati” sia segnato come il tipo di Pokemon più raro fra i due (1/65536 possibilità di apparizione contro i soliti 1/4096, senza considerare altri fattori), è invece quello più comune in un singolo caso: i Pokémon cromatici trovati casualmente. Dalle Uova, dai raid e dagli incontri statici la percentuale è invece quella corretta.
  • Nei giochi la probabilità di trovare un Pokémon cromatico aumenta in base al numero di esemplari di quella determinata specie affrontati (sconfitti o catturati), indicata nel Pokédex. La probabilità massima si ha superando i 500 esemplari (non necessariamente consecutivi).
  • Talvolta potrebbe apparire un Pokémon con un’aura brillante attorno: catturandolo o rendendolo esausto si otterranno dei Watt, e se catturato risulterà essere più forte del normale e potrà anche avere una Mossa Uovo. Non è possibile trovare Pokémon con un’aura attorno se prima non si è già affrontato almeno un esemplare di quella specie, e come per i Pokémon cromatici anche per queste creature la probabilità di comparsa aumenta affrontando più esemplari della stessa specie. In questo caso il massimo di probabilità si raggiunge a 100 esemplari affrontati (anche non consecutivamente).
  • Anche pescando è possibile trovare dei Pokémon con l’aura dorata. In questo caso non si vedrà il Pokémon prima di tirare su l’amo, ma si vedrà brillare la pozza d’acqua. In questo caso la probabilità che questo fenomeno accada aumenta pescando consecutivamente più volte nello stesso posto, senza mai fuggire, catturare i Pokémon pescati, lasciando l’area o sbagliando i tempi per recuperare l’amo (ovvero: bisogna sempre pescare qualcosa e lo si deve sempre rendere esausto). Il massimo di probabilità si ha per chain di pesca di 20 o più lotte affrontate.
  • Quando un Pokémon appare nella selezione di Pokémon raccomandati da catturare del Pokédex, ha una più alta probabilità di apparire.

Terre Selvagge e raid Dynamax

  • I raid Dynamax disponibili si rigenerano casualmente in tre casi: terminando tutti i raid disponibili, quando cambia il meteo (due volte al giorno), oppure quando scatta la mezzanotte secondo l’ora indicata sulla console Nintendo Switch.
  • Allo scoccare della mezzanotte cambieranno anche i prodotti venduti dalle varie persone presenti nelle Terre Selvagge e riappariranno gli oggetti nascosti per terra (i puntini luminosi). Non verranno ripristinati gli strumenti trovati all’interno di una Poké Ball.
  • I raid Dynamax sono “parzialmente resettabili”. Non è possibile resettarli per ottenere un Pokémon cromatico (in quanto questa caratteristica viene generata quando si attiva la sua tana), ma, salvando di fronte alla tana, se il Pokémon dovesse fuggire, resettando il gioco la tana sarebbe nuovamente attiva e con il medesimo Pokémon all’interno.
  • Nonostante nel corso dell’avventura sia possibile trovare nel Percorso 6 e a Latermore solo due fossili (Ornitofossile e Plesiofossile in Pokémon Spada, Ittiofossile e Dracofossile in Pokémon Scudo), è possibile ottenere gli altri due parlando con i Fratelli Vanghe in Spalla nelle Terre Selvagge, sebbene vengano trovati più raramente rispetto a quelli normalmente ottenibili nella versione usata.
  • A 1, 5, 10, 30, 50, 80, 110, 150 e 151 curry registrati nel Curry Dex si otterranno delle ricompense (tra cui alcuni giochi per il Pokécampeggio) parlando con il Re del Campeggio davanti a Steamington.
  • Ogni tanto nelle funzioni Y-Comm restano degli stampi vecchi e riferiti a raid Dynamax non più attivi; è possibile accorgersene perché il gioco darà errore se si prova ad entrare in un qualche raid. Per disfarsene e riuscire ad entrare in un raid funzionante, la soluzione è disconnettersi e riconnettersi a internet.

Missioni secondarie e eventi giornalieri

  • La prima tra le missioni secondarie ottenibile a Knuckleburgh assegnata da una bambina che si trova sopra la stazione, consiste nel consegnare una lettera a una persona a Piquedilly. Dopo aver consegnato la lettera al destinatario (un NPC anziano che ricompenserà il giocatore con una MT), tornando a Knuckleburgh nel punto esatto dove prima era presente la bambina, premendo “A” sarà possibile trovare un Terrorpanno anche se non è presente alcun punto luminoso (che indicherebbe un oggetto nascosto).
  • Sempre a Knuckleburgh, un altro NPC chiederà un Applin: questo verrà riconsegnato al giocatore al termine di una breve cutscene insieme a uno dei suoi due strumenti evolutivi, in base alla versione di gioco. Ulteriori copie dello strumento si potranno trovare nelle Terre Selvagge.
  • Sempre tra le missioni secondarie, a Piquedilly è presente un NPC artista che chiede al giocatore di vestirsi con qualche abito in grado di ispirarlo: è necessario acquistare un set a tema tipo Fuoco e indossarlo per ricevere come ricompensa una MT. Non sembra però essere utilizzabile il set di vestiti ottenuti per la vittoria contro Kabu.
  • È possibile ottenere un Fortunuovo tramite una mini-quest secondaria a Keelford, in cui si deve consegnare del cibo a domicilio. Per attivarla, bisogna parlare col cuoco del ristorante e consegnare di volta in volta il cibo nella casa corretta. L’ordine in cui appariranno le consegne è: la casa di fianco alla stazione ferroviaria, la casa con le due bambine e lo Swirlix, il banco con il tendone blu nello spiazzo a sud della città.
  • È possibile ottenere i vari Bonbon (gli strumenti necessari per far evolvere Milcery in Alcremie) vincendo le lotte contro i proprietari dei bar di Steamington, Knuckleburgh e Goalwick. Altre possibili ricompense sono i “prodotti tipici” come i Lavottini o le Malasade Maxi. Le tre lotte sono ripetibili giornalmente.
  • Tra le missioni secondarie, una volta al giorno è possibile parlare con un NPC a Knuckleburgh per ottenere uno strumento legato alle condizioni climatiche (Pietracalda, Pietrafredda, eccetera).

Post-Lega

  • Dopo aver sconfitto la Lega, per attivare la mini avventura e le missioni del post-game è necessario entrare nel Bosco Assopito. Durante questa quest secondaria si otterranno le Carte della Lega rare dei vari Capipalestra e si potrà catturare il leggendario di copertina.
  • Entrando a casa di Hop e Dandel, al secondo piano sarà presente una Poké Ball contenente un Charmander che, quando si sarà evoluto in Charizard, può trasformarsi nella sua forma Gigamax quando dynamaxizza, regalo lasciato da Dandel al protagonista.
  • Dopo aver sconfitto la Lega ed essere diventati Campioni è possibile sfidare Morimoto di GAME FREAK una volta al giorno in una lotta in doppio. Si trova nell’hotel di sinistra di Circhester al secondo piano, con l’aspetto di un poliziotto. La prima volta che il giocatore lo sconfiggerà, otterrà l’Ovamuleto.
  • Dopo aver sconfitto la Lega è possibile sfidare Mary a Spikeville una volta al giorno. Per trovarla (di fianco al Centro Pokémon) bisognerà prima incontrarla in una delle stanze dell’hotel di Steamington. La prima volta che il giocatore la sconfiggerà, riceverà la sua Carta della Lega rara. Apparentemente non è possibile sfidarla se è attiva la quest secondaria del post-lega.
  • Dopo aver sconfitto la Lega per la prima volta è possibile ottenere la Carta della Lega di Ballino (l’NPC con la testa a forma di Pokéball presente in ogni Palestra) e quella rara del presidente Rose. Per ottenerle si dovrà parlare, rispettivamente, con il Ballino di fronte alla Palestra di Steamington e Olive nella Miniera di Galar.
  • La Carta della Lega rara di Dandel si potrà ottenere da lui stesso dopo averlo sconfitto una volta alla Torre Lotta.

Vi sono stati utili questi consigli? Avete altri trucchetti per i nuovi giochi, e avete finito le varie missioni secondarie? Fateci sapere la vostra opinione nei commenti qua sotto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Enter Captcha Here : *

Reload Image