Un fulmine a ciel sereno. Quando furono annunciati Pokémon Versione Oro e Pokémon Versione Argento su Virtual Console per Nintendo 3DS nel Nintendo Direct il 6 giugno scorso in molti notarono l’assenza del terzo titolo di seconda generazione all’appello. Oggi tale assenza è stata colmata: Pokémon Versione Cristallo è in arrivo il 26 gennaio su Virtual Console Nintendo 3DS.
Pokémon Versione Cristallo su Nintendo 3DS: ecco tutti i dettagli
L’annuncio viene dagli account Twitter ufficiali Nintendo. Non si hanno ancora informazioni in merito al prezzo, che però sarà presumibilmente simile a quello di Oro e Argento:
Torna nella regione di Johto con #Pokemon Versione Cristallo, in arrivo nei negozi e nell'#eShop di #3DS dal 26/01/2018! pic.twitter.com/pKVRVftQvQ
— Nintendo Italia (@NintendoItalia) December 14, 2017
Il titolo sarà compatibile con i giochi di settima generazione, così come è successo per i suoi predecessori, tramite la Banca Pokémon. Sarà disponibile come codice download scaricabile dal Nintendo eShop e sarà rilasciata anche un’edizione fisica contenente il codice download nei negozi. Il contenuto internazionale è attualmente ignoto, mentre l’edizione giapponese avrà nella confezione dei gadget aggiuntivi.
Come per Oro e Argento saranno infatti disponibili un magnete con la forma della classica cartuccia Game Boy Color, un set di adesivi e un poster con tutti i Pokémon di seconda generazione. Il silenzio assordante che regna fuori dal Giappone però fa temere che tali gadget non arriveranno da noi.
Con questo rilascio su chiude il cerchio delle Virtual Console su Nintendo 3DS: ora è possibile trasferire Pokémon da tutti i titoli della serie principale fino alla Banca Pokémon e quindi alle versioni più recenti. Ricordiamo infatti che i giochi di prima e seconda generazione pubblicati su Game Boy e Game Boy Color, per la natura tecnica delle console, non consentivano di trasferire i Pokémon verso i titoli di terza generazione su Game Boy Advance. Inoltre, considerando che il Nintendo 3DS legge anche le cartucce Nintendo DS, questo rende la console compatibile con tutti i titoli della serie principale tranne quelli di terza generazione.
Bonus: New Nintendo 2DS XL Pikachu Edition
Se i gadget dell’edizione fisica sembrano destinati a rimanere un’esclusiva giapponese, l’edizione limitata di una console non lo sarà più. Il 26 gennaio, infatti, insieme a Pokémon Cristallo sarà anche rilasciato il New Nintendo 2DS XL Pikachu Edition, arrivato in Giappone un mese fa insieme alla Poké Ball Edition già arrivata da noi con Ultrasole e Ultraluna.
Insomma, i titoli per Nintendo Switch li dovremo aspettare ancora a lungo, ma a quanto pare avremo molti modi di ingannare l’attesa.
Apprezzate vedere anche questo titolo su Nintendo 3DS? Lo prenderete? Siete felici di vedere anche il New Nintendo 2DS XL Pikachu Edition? Come sempre fateci sapere la vostra nei commenti.
Fan di Pokémon da Rosso e Blu, giocando a Giallo in inglese ha imparato le basi della lingua straniera. Adora gli arcobaleni e li ha messi ovunque nel nostro Wiki affiliato di Pokémon Central. Afferma che Sun & Moon sia la best serie dell’anipoké e non vuole sentire ragioni in merito. No, seriamente, non attaccate il discorso, non conviene.