
Questa notte si sono tenute le finali degli annuali Campionati Mondiali Pokémon, ovvero il Pokémon World Championships, per l’edizione 2025. E come da tradizione, alla cerimonia di chiusura sono stati fatti vari annunci sul futuro (soprattutto quello più legato al competitivo) del brand.
Ma andiamo con ordine, e prima di andare a commentare gli annunci guardiamo un secondo i vincitori di quest’anno:
Categoria Junior – Videogiochi:
1° posto: Luke Whittier [ US]
2° posto: Sosuke Arinori [ JP]
Categoria Senior – Videogiochi:
1° posto: Kevin Han [ US]
2° posto: Sian Lee [ KR]
Categoria Master – Videogiochi:
1° posto: Giovanni Cischke [ US]
2° posto: James Evans [ US]
Categoria Junior – Gioco di Carte Collezionabili:
1° posto: Yuya Okita [ JP]
2° posto: Jose Cruz Galindo Resendiz [ US]
Categoria Senior – Gioco di Carte Collezionabili:
1° posto: Fuguan Liao [ CN]
2° posto: Gabriel Fernandez [ BR]
Categoria Master – Gioco di Carte Collezionabili:
1° posto: Riley McKay [ CA]
2° posto: Justin Newdorf [ US]
Pokémon GO:
1° posto: Ved “Beelzeboy” Bamb [ IN]
2° posto: Leo “P4T0M4N” Marín Torres [ ES]
Pokémon UNITE:
1° posto: PERÚ UNITE [ Latin America – South]
2° posto: ZETA DIVISION [ Japan]
Ed ora passiamo alle news mostrate: oltre ai classici (e tutto sommato scontati) aggiornamenti su GO (dove è in arrivo Eternatus) e UNITE (dove Groudon sostituirà a breve Rayquaza come “boss” della mappa), abbiamo avuto delle ulteriori anticipazioni sul GCC con due nuove Carte Pokémon Mega ex (ovvero Charizard nella sua versione MegaX e Dragonite) e sul GCC Pocket (ed anche qua arriveranno, in modo abbastanza scontato, le megaevoluzioni).
Ma le notizie maggiori sono collegate a Pokémon Champions e Leggende Pokémon: Z-A, di cui lasciamo invece i due trailer correlati qua sotto:
Come avete potuto vedere, la prossima edizione dei Pokémon World Championships invece di svolgersi su un titolo della serie principale si svolgerà invece su Pokémon Champions, dove sarà possibile utilizzare le megaevoluzioni (e dal trailer di annuncio sappiamo già sarà presente anche la teracristallizzazione, anche se probabilmente non sarà utilizzabile nei primi tornei). Ma da questa immagine:
raffigurante l’Omnicerchio (pubblicata sul sito ufficiale del gioco), uno strumento indossato dal protagonista in Champions, vediamo già la presenza curiosa del simbolo delle mosse Z e un quarto simbolo parzialmente tagliato (che assolutamente non si rivelerà essere quello del fenomeno Dynamax).
Ma c’è di più: in Leggende Pokémon: Z-A (che ai Mondiali era pure presente con una demo giocabile di cui vi lasciamo al commento di suo predecessore, avrà il multigiocatore, per la precisione un PvP a 4 giocatori che simula la Royale Z-A della storia.
Cosa ne pensate? Fateci sapere la vostra, come sempre nei commenti ai nostri canali social!

Classe 1994, nintendaro dalla nascita. Ha quasi finito l’album delle figurine Pokémon uscito nel lontano 1999, e da allora è alla ricerca del Mew mancante. Ha iniziato a giocare a Pokémon con Oro quando ormai era già uscito Cristallo, ma da allora non si perde un’uscita della saga. Odia scrivere bio abbastanza sarcastiche in due righe.