Ring Fit Adventure: un diverso modo di giocare

Dopo il trailer di qualche giorno fa, oggi è stato pubblicato un nuovo video ufficiale nel quale viene svelata la nuova idea di Nintendo, chiamata Nintendo Fit Adventure. Annunciato per il 18 ottobre di quest’anno, questo nuovo esperimento di Nintendo può tranquillamente essere considerato l’erede di Wii Fit, nonostante ci siano delle particolarità che lo rendono ben diverso dal suo celeberrimo predecessore. Il titolo vero e proprio verrà rilasciato insieme alla nuova periferica, il Ring Fit Adventure. Il video lo trovate qui.

Le due periferiche necessarie per poter giocare.

Il trailer spiega innanzitutto da cosa è composto Ring Fit Adventure e da come deve essere utilizzato. Dopo aver staccato i Joy-Con da Nintendo Switch bisogna inserirli in queste due periferiche apposite: una è circolare e verrà usata per i movimenti con le braccia (o con le gambe, in alcuni casi), mentre l’altra è una semplice fascia da mettere intorno alla coscia, in modo che vengano rilevati i movimenti delle gambe del giocatore. Ogni giocatore potrà impostare la “difficoltà” del gioco in base alle proprie caratteristiche fisiche, sfruttando un sistema di bilanciamento che permetterà di giocare a prescindere dall’abilità del proprio corpo, contando invece sulla volontà di sforzarsi, sudare e, ovviamente, divertirsi.

Come potete notare, le due periferiche funzionano nei termini appena descritti.

Quello che più stupisce di tutto questo è però il termine “Adventure”, per nulla casuale: il gioco che accompagnerà questa nuova periferica, infatti, ha una modalità avventura in cui si dovranno completare prove, sconfiggere nemici e salire di livello per potenziarsi e sbloccare nuove mosse. Ci sono quattro tipologie di mosse, ovvero braccia (colore rosso), corpo (colore giallo), gambe (colore blu) e mosse di yoga (colore verde): ogni nemico, inoltre, a seconda del colore di cui sarà, subirà maggiori danni dal corrispondente tipo di attacco. Essendo i combattimenti a turni, quando toccherà al nemico attaccare saremo costretti a difenderci: per farlo dovremo spingere il “ring fit” contro i nostri addominali e diminuire il danno subito.

Gli scontri saranno dei combattimenti a turni un po’ meno classici e tradizionali.

Ad aumentare il bagaglio di contenuti ci pensano anche esercizi per muscoli specifici, minigiochi, valutazione del battito cardiaco, quantità di calorie bruciate ed altre piccole aggiunte volte a migliorare la durabilità e le possibilità del gioco. Ricordiamo infine che il gioco uscirà per Nintendo Switch il 18 ottobre, con Nintendo che sembra voler tornare sulla strada del fitness e riprendere ciò che pareva essere rimasto in cantina.

E voi cosa ne pensate? Siete interessati a questo nuovo esperimento di Nintendo? Avete intenzione di comprarlo? Fatecelo sapere nei commenti.