I remake sono stati per molto tempo uno degli argomenti più discussi nel fandom di Pokémon. A partire da Rosso Fuoco e Verde Foglia, un’escalation di speculazioni e desideri ha animato ampie frange della fanbase, fino a culminare in quello che è ormai un antichissimo meme: Hoenn confirmed. Complice forse i vari problemi strutturali di Rubino Omega e Zaffiro Alpha, di cui a suo tempo parlai qui, i possibili remake di Diamante e Perla non hanno mai animato dibattiti altrettanto accesi. Oggi, però, è arrivata una conferma interessante.
https://twitter.com/KeliosFR/status/1330505592289497088
Il tweet arriva dal profilo di Kelios, un insider che come ricordato dal sito ispanofono Centro Pokémon aveva leakkato quest’anno i contenuti di un Nintendo Direct. Come ogni soffiata degli insider va presa con la dovuta cautela, sebbene sia un dato oggettivo che ci separino ormai sei anni dall’uscita di ORAS, mai così tanti tra un remake e l’altro quando prendiamo come riferimento le date di uscita giapponesi. Va inoltre detto che per questa generazione molto probabilmente non avremo una terza versione per Spada e Scudo, complici i DLC le cui guide potete trovare qui. Lo spazio per dei remake quindi ci sarebbe, sempre che game Freak non voglia rispondere con un nuovo capitolo di Let’s Go. Stando però a Centro Pokémon, le possibilità non sarebbero molto alte.
Un remake di Diamante e Perla andrebbe comunque a inserirsi in quello che è il nuovo corso di Game Freak, fatto di semplificazioni, ammicamenti nostalgici, comparti tecnici spesso non all’altezza della console di riferimento. Con questi rifacimenti ci sarebbe d’altra parte la possibilità di riscattarsi di fronte ai veterani: un’opportunità che non sappiamo quanto interessi davvero alla software house, complici gli ottimi dati di vendita di Spada e Scudo (19 milioni di copie).
Cosa ne pensate? Fate anche voi parte di quella parte della fanbase che brama un ritorno a Sinnoh o siete terrorizzati all’idea di un Monte Corona ridotto a un corridoio?
Sogna un corso universitario per scrivere biografie sagaci in tre righe. Creatore di Johto World, segue Pokémon dal suo arrivo in Italia nel 1999. Ne ha scritto e parlato così tanto negli ultimi due decenni che un sito come questo era una conseguenza inevitabile. Amante di Nintendo in generale, parla spesso di tutt’altro.