Scambi in Pokémon GO: ecco tutti i dettagli

Niantic, dopo averne annunciato l’introduzione a inizio settimana, ha finalmente terminato di inserire gli scambi in Pokémon GO per tutti (gli sviluppatori avevano infatti optato per un’introduzione a scaglioni, partendo da chi era già al livello 40 e scendendo). In un lungo messaggio sul sito ufficiale dell’applicazione è spiegata la filosofia alla base di scambi, pacchi dono e amici del gioco, nonché il loro funzionamento.

 

Amici

L’idea alla base dell’inserimento della lista amici è stata quella di fare in modo che i giocatori si potessero realmente aiutare fra loro: se due amici lottano insieme nello stesso Raid, infatti, entrambi riceveranno dei bonus sotto forma di Premier Ball aggiuntive e bonus di attacco.
Per aggiungere una persona nella propria lista amici basterà scambiare il proprio codice amico e inviare una richiesta. L’altro dovrà ovviamente accettarla.

 

Pacchi amicizia e livelli di amicizia

 

Facendo ruotare i dischi di Pokéstop e Palestre, è possibile da adesso trovare degli speciali strumenti, i pacchi amicizia. Questi non possono essere aperti dall’allenatore che li ha ottenuti, ma devono essere inviati a qualcun altro, tra le persone presenti nella lista amici. Come una cartolina, alla ricezione del pacco, il destinatario potrà anche vedere il luogo in cui il regalo è stato ottenuto.
Il contenuto dei pacchi amicizia consiste in strumenti utili e rari, non sempre ottenibili dai Pokéstop (come ad esempio le Ultra Ball) e speciali uova da 7km contenenti le forme Alola di alcuni Pokémon di Kanto.
Inviare questi doni è anche il modo con cui si aumenta il livello di amicizia fra i due allenatori, indicato dall’aumento di cuori (da zero a quattro), visibile nella lista amici. Aumentando il livello di amicizia si ricevono bonus crescenti, come ancora più Premier Ball durante i Raid, o uno sconto nel costo degli scambi.

 

Scambi e scambi speciali

Gli scambi in Pokémon GO sono possibili solo tra amici che si trovano nelle vicinanze, quindi non esistono GTS, scambio prodigioso e via dicendo.
Ogni scambio ha inoltre un costo in polvere di stelle che dovranno pagare entrambi i giocatori coinvolti, che si ridurrà a mano a mano che il livello di amicizia tra i due aumenta.
Inizialmente gli scambi sono limitati a Pokémon già catturati da entrambi, ma dal secondo livello di amicizia (corrispondente visivamente all’icona con un cuore colorato) si sbloccano gli scambi speciali, in cui è possibile (una volta al giorno) scambiare anche Pokémon mai incontrati prima, leggendari o cromatici, ad un costo però superiore rispetto a un normale scambio.
Mew (ed eventuali Pokémon misteriosi che verranno introdotti in futuro) non può essere scambiato, così come non è possibile scambiare Pokémon ricevuti da uno scambio precedente.
Inoltre i PI del Pokémon, e di conseguenza i suoi PL, vengono ricalcolati: in questo modo Pokémon mediocri per un giocatore potrebbero diventare buoni o eccellenti per un altro.

Cosa ne pensate? Siete pronti a fare scambi in Pokémon GO? Avete già ricevuto qualche pacco amicizia? Fatecelo sapere nei commenti qua sotto.