Super Mario Bros. Wonder Direct: tutte le novità!

A meno di due mesi dall’uscita, Nintendo ci ha deliziato con un Direct dedicato interamente a Super Mario Bros. Wonder.

Dopo l’annuncio nel Direct di giugno non abbiamo più saputo nulla della nuova e psichedelica avventura dell’idraulico per antonomasia e con il Direct di oggi scopriamo qualcosa in più su questo strano nuovo episodio della saga e i suoi sorprendenti power-up.

Il Direct inizia con l’introduzione al Regno dei Fiori, un Paese non lontano dal Regno dei Funghi. Mario e co. hanno visitato questo lussureggiante Regno sotto invito del principe Florian, un simpatico nuovo personaggio e compagno di avventura. Ovviamente non può esserci un Mario senza un Bowser: il re dei Koopa si presenta senza invito e tenta di rubare il Fiore Meraviglia, una potente pianta nativa di questo regno. Ovviamente qualcosa va storto… ma a favore del malvagio tartarugone: Bowser, infatti, si fonde con il castello del principe Florian diventando un’immensa minaccia volante e, con i suoi nuovi poteri, imprigiona gli abitanti del Regno dei Fiori. Toccherà al principe Florian risolvere la situazione con l’aiuto di Mario e i suoi amici.

Il Regno dei Fiori è composto da una varietà di località e aree molto colorate: la Piana Rubirocciosi, il Monte Puff Puff, le Cascate Dorate, l’Arcipelago dei Fiori e altri mondi particolari tra cui uno desertico e uno pieno di lava.

La mappa del mondo è strutturata come i classici Mario 2D, ovvero con dei percorsi che portano ai vari mondi, ma talvolta sarà possibile camminare liberamente in alcune Aree aperte e completare i mondi di gioco nell’ordine che vogliamo, un po’ come in Super Mario 3D world.

Quando completerete un mondo di gioco sarà possibile selezionare il livello che preferite giocare direttamente dal menù livelli, così sarà più semplice rigiocare i vostri livelli preferiti senza dover vagare inutilmente sulla mappa di gioco.

Come abbiamo già visto nel Direct di giugno questo regno è pieno di fiori parlanti, un interessante aggiunta ai livelli che dà un sacco di personalità in più al mondo che esploriamo. Questi simpatici fiorellini potranno assisterci dando dei consigli utili o fornendoci delle monete. Sicuramente sono la parte che preferisco di questo nuovo titolo fin ora.

A differenza dei titoli precedenti, in questo gioco ci sono una valanga di personaggi giocabili: oltre al sempre presente Mario, sarà possibile giocare nei panni di Luigi, Toad Giallo, Toad Blu, Peach Daisy e Toadette. Tutti loro hanno le stesse abilità e quindi la scelta di personaggio diventa solo una preferenza di gioco; ben 5 altri personaggi, invece, rendono il gioco più semplice essendo immuni al danno (ma non ai pericoli che rimuovono una vita, come i pozzi senza fondo o la lava): si tratta di Yoshi, Yoshi Rosso, Yoshi Giallo, Yoshi Azzurro e Ruboniglio. Inoltre gli Yoshi possono anche mangiare i nemici e gli oggetti per poi risputarli come proiettili, possono levitare lievemente dopo i salti e farsi cavalcare dagli altri personaggi; possono fare davvero qualsiasi cosa!

Oltre ai nuovi personaggi giocabili abbiamo anche dei nuovi nemici:

  • i Salterini sono un po’ come i Saltopi di Super Mario 3D World e copiano i tuoi salti per renderti la vita molto più difficile nel platforming;
  • Le Piante Piranha Cocomero sono amanti dei frutti estivi e sputano una mitraglia di semi dalle loro bocche per bloccare la nostra strada;
  • gli Attaccondor sono degli animali spaventosamente simili a delle freccette, che si lanceranno ciecamente dritti verso di noi fino a schiantarsi contro un muro, rompendo anche i blocchi contro cui sbattono; potrebbero anche aprirci nuove strade… chissà;
  • I Bomp sono i cugini delle fogne dei Twomp, che cercheranno di schiacciarci contro i pavimenti e le pareti, ma hanno anche l’abilità di rimuovere tutta la gelatina che colpiscono… non chiedete perché ci sono aree piene di gelatina, non ho risposte per voi;
  • I Mumi sono mummie molto alte, sfortunatamente però non hanno previsto la possibilità che qualcuno tirasse le loro bende e possono essere srotolate se solo prese nel punto giusto;
  • le Squalamandre sono delle piccole creature amichevoli… cioé volevo dire affamate: infatti mangiano qualsiasi cosa gli capiti a tiro allargando a dismisura la loro bocca, terrificanti.

Ovviamente i nuovi nemici non finiscono qui e con l’aiuto dei vecchi nemici che conosciamo bene sono pronti a ricordare a Mario chi è che comanda davvero.

Ovviamente i potenziamenti sono una parte fondamentale dei giochi di Mario e questo non fa la differenza: come sapevamo dal Direct la Forma elefante fa la sua comparsa, e a differenza di quello che molti pensavano non è un’esclusiva di Mario; permette a tutti i personaggi di conquistare il mondo di gioco con la stazza e la potenza di un elefante. Con la proboscide inoltre i nostri eroi potranno distruggere blocchi, sconfiggere nemici e… bere acqua? Non esattamente, ma si potrà spruzzarla per risolvere dei puzzle.

Con il potenziamento Bolla Mario e Co. possono riempire il mondo di bellissime bolle: queste sfere di bellezza possono catturare nemici e trasformarli in monete, anche nemici normalmente immortali o addirittura nemici dietro dei muri! Inoltre queste bolle possono essere usate come piattaforme per poter raggiungere posti nuovi, o semplicemente perché è divertente farlo.


Il potere Trivella è letteralmente una trivella da mettere in testa. Con questo casco sarà possibile difendersi dai nemici sopra di noi per non parlare dell’abilità di scavare sottoterra per raggiungere zone inaccessibili o superare nemici fastidiosi, semplice ma efficace!

È possibile tenere ben 2 potenziamenti per volta, e con la semplice pressione di un tasto sarà possibile scambiare i potenziamenti attivi per poter risolvere tutti i puzzle senza dover rifare più volte i livelli, molto comodo!

I Fiori Meraviglia, invece, sono piante che crescono nella strana magia di questo regno; toccandoli il mondo cambia e diventa… strano: potrebbero apparire orde di nemici, i personaggi potrebbero trasformarsi in varie forme, la gravità potrebbe cambiare, il limite è… molto oltre la semplice immaginazione. Completando queste mini sfide o quando finiremo i vari livelli otterremo un Seme Meraviglia, il collezionabile necessario per aprire nuovi mondi e per ottenere svariati potenziamenti, tra cui…

Nel gioco oltre i classici potenziamenti potremmo personalizzare la nostra esperienza di gioco indossando delle nuove spille. Questi potenziamenti ci permettono di cambiare lievemente l’esperienza di gioco in una grande varietà di modi:

  • La spilla Cappello paracadute permette di utilizzare il cappello… come paracadute, aumentando il tempo in aria dopo un salto;
  • La spilla Salto arrampicata ci permetterà di arrampicarci lievemente sui muri dopo averli toccati
  • La spilla Spinta delfino ci permette di scattare sott’acqua premendo il tasto R, questo scatto rompe anche i blocchi che troveremo sul nostro cammino;
  • La spilla Gransalto da abbassati permette di balzare ad altezze inaspettate dopo aver caricato per un attimo il salto, un po’ come il Luigi dei tempi di Doki Doki Panik Super Mario Bros. 2!
  • La spilla Sparaviticcio richiamerà l’uomo ragno dentro di noi permettendoci di lanciare dei viticci e tirarci verso le pareti più vicine;
  • La spilla Salto recupero ci permetterà di evitare la sconfitta con un salto all’ultimo secondo prima di cadere nella lava;
  • La spilla Sensore è la migliore amica di ogni completista, infatti aiuta nel trovare i segreti nei livelli brillando intorno al nostro personaggio quando ci avviciniamo;
  • La spilla Attiramonete… attira le monete;
  • La spilla Invisibilità ti rende invisibile a tutti (sì, anche a te che stai giocando);
  • La spilla Supercorsa ti fa correre automaticamente, un ottimo strumento se vuoi finire in fretta i livelli o vuoi perdere in fretta tutte le vite.

È possibile indossare solo una spilla per volta e potrete cambiarle prima di entrare in un livello o appena prima di respawnare dopo essere stati sconfitti.

Le spille possono essere ottenute in vari modi: alcune si ottengono superando delle sfide specifiche sparse nei mondi di gioco; altre possono essere comprate nell’emporio di Poplin che si trova nelle mappe dei mondi in cambio di una manciata di monete di gioco.

Ritorna il multiplayer locale esattamente come gli altri giochi moderni di Mario 2D: fino a 4 giocatori possono godersi il mondo di gioco insieme.

Quando un giocatore viene sconfitto durante un livello in multiplayer, vagherà per qualche secondo lo schermo come un fantasmino: se un altro giocatore lo tocca potrà tornare in vita come se nulla fosse, comodo modo per risparmiare vite extra!

Per la componente online però le cose sono un po’ diverse; purtroppo non sarà possibile giocare come se fossimo nella stessa stanza, ma abbiamo qualcosa di molto interessante al suo posto: nel mondo di gioco e nei vari livelli vedremo passare gli spiriti degli altri giocatori e non saranno personaggi che simulano il gioco ma proprio dei veri giocatori che giocano al gioco come noi! È possibile interagire con loro tramite emoticon, offrendo o ricevendo power up e anche utilizzandoli come ancora di salvezza nel caso venissimo trasformati in fantasmini; davvero una feature curiosa.

Ma non finisce qui: sarà possibile piazzare delle sagome nei vari livelli che funzionano come degli altri giocatori se mai fosse necessario ritornare in vita dopo essere diventati fantasmini. Questi cartelloni sono acquistabili nei vari empori Popplin per 10 monete di gioco e rappresentano un sacco di forme dei vari personaggi, sono 144 tutte da collezionare!

Ogni volta che voi (o una vostra sagoma) aiuterete un altro giocatore riceverete un punto cuore che sarà visibile ad ogni giocatore che vi vedrà nel mondo di gioco, un divertente modo per sapere quanta gente avrete aiutato nelle vostre partite.

Non volete giocare online con altra gente ma solo con amici? Si può anche creare delle stanze private, così da essere certi di attraversare il mondo di gioco solo con le persone che vi stanno più a cuore.

Nelle stanze private sarà possibile dare il via a delle gare, ovvero delle sfide varie nei mondi di gioco: potrebbe essere una gara, una sfida al primo che raccoglie un seme meraviglia o molto altro che solo il gioco completo ci permetterà di scoprire.

In ultimo il Direct conclude mostrando una nuova Nintendo Switch modello Oled rossa a tema Mario in uscita il 6 ottobre; questa Switch ha alcune particolarità, come le decalcomanie di Mario sul retro del dock e le monete all’interno.

E voi cosa ne pensate? Preordinerete questo titolo in uscita il 20 ottobre? Quale colore di Yoshi sceglierete per sfuggire alla Finanza? Fatecelo sapere sui nostri social!